[M620 - 2004] La "MotoGavetta"

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rayetto
00sabato 2 febbraio 2013 17:48
[M620 - 2004] La "MotoGavetta"
Ciao,
come già anticipato nel mio topic di presentazione... mi sono imbattuto a Luglio 2012, quasi per caso, in quella che sarebbe stata la mia prima moto... l'incontro è stato casuale perché, pur apprezzando da sempre il Monster, inizialmente cercavo qualcosa di più tranquillo, e sopratutto da spender poco.

poi parlando per caso con un collega di lavoro, mi disse che aveva in cortile un M620 sotto il telo da più di un anno... e che stava pensando di darla via.

andai a vederla e mi accorsi che, anche se con qualche imperfezione, non potevo desiderare di meglio come prima moto

qui di seguito una lista di pro/contro che ho riscontrato.

PRO:

  • PREZZO! §94§ [/*:m]
  • BELLISSIMA!!! §42§ [/*:m]
  • perfettamente funzionante e quindi utilizzabile fin da subito[/*:m]
  • chilometraggio (9.940 km)[/*:m]
  • conosco il proprietario[/*:m]
  • qualche modifica e tutti pezzi originali disponibili[/*:m]
  • batteria nuova[/*:m][/list:u]

    CONTRO:

    • tagliando da fare[/*:m]
    • revisione da fare[/*:m]
    • gomme da cambiare[/*:m]
    • mancanza viti pedane superiori (rubate da qualche pezzente... mah §36§ )[/*:m]
    • una luce cruscotto (quella delle frecce) non funzionante[/*:m]
    • postumi di una lieve caduta (bozzo su serbatoio, cupolino graffiato, manopola sx e leva freno sx rovinate)[/*:m]
    • parafango post crepato[/*:m]
    • luce di posizione anteriore non funzionante[/*:m]
    • scarichi omologati per 900 e che toccano con le pedane[/*:m]
    • rimozione serratura sella (causa scarichi alti)[/*:m][/list:u]

      certo i lavori da fare ci sono... ma l'ho ritenuta una buona occasione per prendere una moto utilizzabile da subito, per fare poi i lavori con calma... tanto anche se l'avessi presa perfetta, le mani ce le avrei messe su lo stesso §30§

      questa la "storia"... scusate se mi sono dilungato... nel prossimo post, lista modifiche e un paio di foto!!!!!
rayetto
00sabato 2 febbraio 2013 17:49
Re: [M620 - 2004] La "MotoGavetta"
Lista modifiche:

  • specchietti carbonlook[/*:m]
  • telaio accorciato al posteriore[/*:m]
  • portatarga artigianale[/*:m]
  • frecce piccole[/*:m]
  • scarichi "Spark" passaggio alto, omologati... ma a quanto pare, non per la mia... §36§ [/*:m]
  • faro posteriore bianco a led con luce targa integrata[/*:m]
  • cupolino rimosso[/*:m]
  • kit viti telaio "Lightech" in ergal rosso (ancora da finire di montare §28§ )[/*:m]
  • parafango anteriore in carbonio "Lea Components"[/*:m]
  • fianchetti in carbonio "Lea Components"[/*:m]
  • sella gel "Ducati Performance"[/*:m]
  • parafango posteriore in carbonio "Ducati Performance" (da rivedere perché rischia di toccare sugli scarichi)[/*:m][/list:u]

    FOTO!!!!

    Qui appena presa... con particolare sulle viti mancanti (foto fatte col cellulare...)




    Qui dopo aver rimosso il cupolino e aver montato parte delle viti telaio in ergal... cavoli è un bel po' sporca però...





    Alcuni accessori in carbonio...





    Accessori montati e sella gel! Si nota che il parafango posteriore può andare a toccare sugli scarichi... devo ancora trovare una soluzione!




    e per ora direi che basta così ho scritto abbastanza!!
MARSHAL
00sabato 2 febbraio 2013 18:10
[M620 - 2004] La "MotoGavetta"
Oggi giornata di presentazione di molti
Mostri !!! Bene!!! Complimenti per la tua bestiola


Sent from my Citofono
rayetto
00sabato 2 febbraio 2013 18:17
Re: [M620 - 2004] La "MotoGavetta"
forse perché è sabato e fuori c'è un tempo del cavolo...

quindi ci si dedica a quelle cose che si rimandano sempre per mancanza di tempo.....

anzi sai che ti dico... mi sa che ora vado a lavare i piatti!!!!!!!!!!!!!!! §32§ §32§

comunque scherzi a parte... grazie! ma ce n'è ancora di lavoro da fare.........
FabioRox
00sabato 2 febbraio 2013 18:52
Re: [M620 - 2004] La "MotoGavetta"
Benvenuto!
Complimenti x il cavallo di razza....
...il bello del monster è che nonostante i 20 anni è sempre bello e non passa mai di moda.....
Fa piacere che in molti lo acquistino ancora.

P.s: ....e il brutto tempo permette anche di dedicarsi a piccoli up "tennici".... §30§ eheheh..... Poi posto
fritz969
00sabato 2 febbraio 2013 21:23
Re: [M620 - 2004] La "MotoGavetta"
benvenuto socio, ho avuto il tuo stesso mostro, gran moto, molto sfruttabile e divertente §42§
desmo_gus
00domenica 3 febbraio 2013 08:14
R: [M620 - 2004] La "MotoGavetta"
Benvenuto a te e alla tua bestiola!!!

Speriamo in una bella stagione...


Lamps

Inviato con il mio D3sM0 Galaxy tramite Tapatalk 2
Wolter
00domenica 3 febbraio 2013 09:32
Re: [M620 - 2004] La "MotoGavetta"
Bravo ottima scelta come prima moto!
Vedraichetidiverti! :)
rayetto
00domenica 3 febbraio 2013 14:42
Re: [M620 - 2004] La "MotoGavetta"
grazie anche a voi!!

questa settimana comunque ho ordinato dalla baia parafango anteriore in carbonio, e parafango posteriore originale... per sostituire quello che c'è ora che è rotto (dalle foto un po' si nota).

ora piccolo dilemma sugli scarichi... quelli che ho su ora mi piacciono molto però sono omologati per 900 e mi toccano sulle pedane penso probabilmente perché il 900 ha le pedane montate più "larghe"... correggetemi se sbaglio

quindi a parte la scomodità... averli omologati per 900 è come non averli omologati... quindi non ha molto senso...

la mia idea è di cambiarli solo se riesco a non spendere una cifra esagerata, quindi vendendo i miei e mettendo la differenza per comprarne altri omologati per 620..

domanda: è difficile montare/smontare gli scarichi da soli?
leonida900
00lunedì 4 febbraio 2013 00:23
Re: [M620 - 2004] La "MotoGavetta"
ciao, complimenti x l'acquisto!!

le pedane sono tutte uguali dal 400 al 1000 x cui il problema sono i collettori, non le pedane.

ti consiglio di cambiare gli scarichi anche per recuperare la serratura della sella...
x lo smontaggio/montaggio degli scarichi è una roba facile facile...basta allentare le 2 fascette in metallo che ci sono sui collettori più o meno si trovano sotto le pedaline del pilota, poi semplicemente sfila i tubi (dovrebbe esserci anche un aggancio che sorregge i terminali, prova a vedere nella zona maniglie posteriori)
rayetto
00lunedì 4 febbraio 2013 12:46
Re: [M620 - 2004] La "MotoGavetta"
i collettori infatti sono un po' "schiacciati" in corrispondenza delle pedane però nonostante questo toccano lo stesso....... vabè....

le staffe per gli scarichi ci sono, si trovano appunto, come dici tu, in corrispondenza delle maniglie passeggero!! :)

per il montaggio degli scarichi, per le auto si usa solitamente una specie di "pasta" in prossimità dell'unione dei vari tubi, che poi si solidifica e tappa qualsiasi fessura, per evitare sfiati... va usata anche per gli scarichi delle moto? scusate la domanda banale... :)

poi altra domanda, ieri ho montato la luce di posizione (mancava) e ho cominciato a smontare il cruscotto per vedere se si può sistemare la luce delle frecce che non va.

sono arrivato fino al circuito stampato, che è fissato con delle linguette alla strumentazione, e li mi sono un attimo fermato per paura di far qualche danno... il circuito si può tirare via tranquillamente o rischio di far danni???

appena possibile metto su delle foto così si capisce meglio!!
leonida900
00martedì 5 febbraio 2013 07:43
Re: [M620 - 2004] La "MotoGavetta"
no, x i collettori non si usa nessuna pasta...infili un tubo direttamente nell'altro e via. ovviamente poi devi serrare gli anelli che ci sono sui collettori originali
rayetto
00martedì 5 febbraio 2013 23:17
Re: [M620 - 2004] La "MotoGavetta"
ok capito grazie!!!

Vediamo un po' per gli scarichi cosa riesco a combinare.. tra l'altro la serratura eliminata mi sembra che non ci sia tra i pezzi originali che mi sono stati dati...... devo chiedere al mio collega ma se non la trovo potrebbe essere un problema..... §43§

nel frattempo ho smontato interamente il cruscotto e ho scoperto che il led delle frecce funziona perfettamente, quindi il problema della spia sta da un altra parte...

ah e poi ieri ho montato il parafango anteriore in carbonio!!!!!!

150gr contro più di 500gr dell'originale... oltre ad essere molto più figo del padellone rosso!!!
rayetto
00sabato 23 febbraio 2013 19:41
Re: [M620 - 2004] La "MotoGavetta"
ordinati fianchetti in carbonio! :)

ps. volevo aggiornare i primi post con foto e lista modifiche aggiornata ma non trovo il tasto "modifica".. §25§
Wolter
00domenica 24 febbraio 2013 09:41
Re: [M620 - 2004] La "MotoGavetta"
Non puoi più modificarlo...aggiungi le modifiche in altri post...
davidoff46
00domenica 24 febbraio 2013 12:05
Re: [M620 - 2004] La "MotoGavetta"
benvenuto e complimenti per il 620..è stata la mia prima moto e mi ha regalato tante emozioni..buon divertimento :)
Fra92
00domenica 24 febbraio 2013 15:21
Re: [M620 - 2004] La "MotoGavetta"
bella moto :D hai molto da lavorare ... hai di ottimo che non ha praticamente mai marciato , la mia ha 45000 km XD
se ti interessa , passa a dare un occhio alla mia , magari per qualche spunto
viewtopic.php?f=4&t=88576&p=1834647#p1834647
Termimo
00martedì 26 febbraio 2013 12:40
Re: [M620 - 2004] La "MotoGavetta"
Il 620 e' stato anche il mio primo mostro, ricordo benissimo il giorno in cui l'ho ritirata
ero emozionantissimo . Ora divertiti!
rayetto
00giovedì 28 febbraio 2013 20:55
Re: [M620 - 2004] La "MotoGavetta"
grazie anche a voi! :)

@Fra92 grazie ho dato un occhio alla tua e mi piace molto, ti dirò non mi dispiace neanche lo scarico singolo anche se molti storcono il naso, anche se l'avrei preferito con uno scarico aftermarket, più snello... l'originale è troppo grosso :D

ps. nel frattempo:
fianchetti carbonio montati
parafango posteriore in carbonio (arrivato ma non ancora montato)
sella gel Ducati Performance (in trattativa, ma praticamente già so che arriverà)

appena fa bel tempo la porto fuori e faccio un po' di foto
rayetto
00sabato 9 marzo 2013 21:27
Re: [M620 - 2004] La "MotoGavetta"
a breve arriverà un update in prima pagina! :)

ho riscontrato purtroppo un problema con il parafango posteriore in carbonio... il parafango monta senza problemi, però rimane più largo sulla ruota, a differenza di quello originale che invece stava molto più "aderente" (vedete foto in prima pagina appena saranno aggiornate dai moderatori)... il problema è che se la moto prende qualche colpo verso il basso (ad esempio quando si scende la rampa del box) gli scarichi toccano sul parafango...

qui le possibili soluzioni:
cambiare gli scarichi e rimetterli a passaggio basso (costoso e in questo momento non ne vale la pena) §30§
modificare il parafango andando giù di dremel (ma ho paura che esteticamente venga una ciofeca)
venderlo e prenderne un altro in carbonio che non vada a toccare
venderlo e rimettere l'originale

cosa fareste voi al mio posto? :)
rayetto
00giovedì 11 dicembre 2014 12:41
Re: [M620 - 2004] La "MotoGavetta"
Ciao,
dopo tantissimo tempo torno a scrivere su questa discussione!!!

Ho cambiato gomme (Michelin 2CT), batteria e messo filtro a pannello BMC...

purtroppo circa un mese fa sono scivolato sui binari del tram.... (pioveva e sono andato giù come un babbeo)...

a parte un dolore ad una spalla che non è passato del tutto, niente di grave.

Per i danni alla moto posso dire di essere stato abbastanza fortunato, il manubrio era già piegato e il serbatorio era già bozzato, gli specchietti erano graffiati, tutto per una caduta identica del proprietario precedente.
L'unico danno "nuovo" è la pedalina del cambio che è inservibile. Se riesco vi posto foto per farvi capire meglio.

Quindi ricapitolando:
1) sostituzione manubrio (pensavo a questo: [url]http://www.ebay.it/itm/Manubrio-SRT-ergal-Rosso-22-piega-media-Manopole-SRT-Ducati-MONSTER-600-620-/350539255881?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item519dc49049)
2) specchietti nuovi (questi: [url]http://www.ebay.it/itm/Coppia-Specchietti-Orion-Aircut-Universale-Carbon-DUCATI-Monster-600-620-/350672171690?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item51a5b0b2aa)
3) pedalina cambio nuova

Secondo voi riesco a sistemarmi tutto in casa? tenete conto che la moto è già ferma per il periodo invernale, la riprenderò verso marzo/aprile.
ataru moroboshi
00giovedì 11 dicembre 2014 12:48
Re: [M620 - 2004] La "MotoGavetta"
si tratta essenzialmente di svitare i risers ed i vari blocchetti dal manubrio vecchio ed installarli sul nuovo... un pò di accortezza quando dovrai trovare la nuova "piega" del nuovo manubrio ma dovrebbero esserci delle tacchette di riferimento (le zone zigrinate in foto). Anche per la pedalina, qualche vite niente di più... c'è la vite dell'asta di rinvio che la devi fermare dietro con una chiave a brugola da 3 (o 4) e svitare davanti la vite da 8 (o 9, non ricordo a memoria) ma è più facile a farsi che a dirsi...
NINUX90
00giovedì 11 dicembre 2014 14:26
Re: [M620 - 2004] La "MotoGavetta"
ciao, si riesci a fare tutto in casa :) per gli specchietti ne ho da vendere alcuni paia nuovi, se vuoi mandami un pvt :)
rayetto
00giovedì 11 dicembre 2014 14:32
Re: [M620 - 2004] La "MotoGavetta"
ok grazie, dite che serve una chiave dinamometrica?

altra domanda: il manubrio "piega media" è simile all'originale o mi ritroverò con una posizione di guida molto diversa dall'attuale?
rayetto
00domenica 26 aprile 2015 11:37
Re: [M620 - 2004] La "MotoGavetta"
ciao a tutti!

purtroppo sono finito un po' lungo coi lavori (cominciati praticamente settimana scorsa...) in quanto impegnato col nuovo acquisto a 4 ruote (mx5 del 1994... §51§ )

comunque ho preso manubrio + manopole + specchietti indicati qualche post più indietro.

con una mezza giornata di lavoro ho sostituito il vecchio manubrio piegato, quindi mi manca soltanto la parte del pedale del cambio (è possibile che non si trovi un ricambio usato a meno di 25 euro???)

una cosa che vorrei fare però è serrare tutte le viti manubrio alla corretta coppia di serraggio (sopratutto le 4 che tengono fisicamente il manubrio attaccato al telaio), ma non conosco i valori. Ho cercato un po' su Internet ma con scarsi risultati... Ho scaricato un manuale d'officina con le tavole per montaggio/smontaggio (utilissimo) ma non dice niente sulle coppie di serraggio.

qualcuno mi può aiutare?
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