“Libro degli Eroi”: statistiche di PG (e giocatori) italiani.

Admin-Geko
00martedì 27 settembre 2005 19:07
Nel nostro sito esiste una Rubrica intitolata “Il Libro degli Eroi”. E’ una delle più antiche e popolari iniziative del “GiRSA crew”: i visitatori del sito hanno la possibilità di compilare un “form” con i principali dati dei loro PG e vederli in seguito pubblicati nell’apposita sessione.
Se non sbaglio, attualmente ci sono 75 PG pubblicati (che provengono da ogni angolo della penisola).
Con l’aiuto di Excel ho realizzato una tabella riassuntiva con alcuni dati statistici interessanti.

La prima parte riporta il livello dei PG inseriti, la seconda riguarda l’anno di nascita dei giocatori, la terza la cultura d’appartenenza dei personaggi, la quarta la loro “professione” e l’ultima riporta il sesso (dei PG).
Lascio a voi i commenti.
A presto.
Valandur
00martedì 27 settembre 2005 20:23
Quali commenti fare a caldo?[SM=x294613]

Il primo: poche donne (9 su 75) tra i giocatori [SM=g27834] , chissà perchè; sarà forse perchè noi maschietti siamo più "bambinoni"[SM=x294599]?

Il secondo: troppi elfi tra i personaggi (silvani, sindar e noldor sono 27 PG su 75! [SM=x294595] ). I giocatori dovrebbero spremersi un pò di più le meningi per trovare personaggi veramente originali, diversi dal Legolas di turno[SM=g27812]

Il terzo: 25 guerrieri su 75 non sono certo pochi [SM=g27825] . E' proprio vero che dare mazzate a destra e a manca è uno dei maggiori divertimenti del gioco (anch'io sto sentendola mancanza di qualche sana mazzaroccata assestata al cattivone di turno...[SM=x294580] )

Il quarto: 1 solo guaritore, uno su settantacinque! E' proprio un personaggio "sfigato" e difficile da portare, condoglianze vivissime a chi ci riesce...

L'ultimo: 5 mezzelfi? [SM=g27820] Ma i mezzelfi non esistono...

Salutoni

Valandur

P.S. sull'età media dei giocatori non dico nulla, altrimenti mi deprimo...
Admin-Geko
00mercoledì 28 settembre 2005 09:36
Qualche altra considerazione “sparsa”.
Nel form presente nella rubrica “Il Libro degli Eroi” non esiste la voce guaritore (l’unico che appare si riferisce ad un PG inserito “a mano” e non tramite form automatico).
Possiamo quindi considerare, con un po’ di approssimazione, la “professione” Animista come una sorta di “guaritore”. Anche in questo modo, però, ne avremmo solo quattro … davvero pochi!
Strano vedere come ci siano solo 5 “uomini comuni” (in teoria dovrebbe essere la “cultura” più numerosa) e ben 12 Noldo (cifra che non si raggiunge neanche sommando tutti gli Alti Elfi presenti ne “Il Signore degli Anelli”).
Ben 18 PG su 75 sono di livello superiore al 10° e sono 7 quelli che superano il 15°.
18 sono anche i PG di livello inferiore al 5°.
L’età dei giocatori va da un minimo di 14 anni (1991) ad un massimo di 36 (1969) … ma solo perché non compaiono i PG dello Zio (eh, eh, eh …)! La media si assesta vicino ai 26 anni circa (più o meno intorno al 1979).
Che altro dire?
Aggiungerò qualche altra professione (come il Guaritore, per esempio) nel form presente sul sito.
Se ritenete ci sia qualche altra voce la cui statistica può esser interessante, comunicatemelo e provvederò ad inserirla.
A presto.

[Modificato da Admin-Geko 28/09/2005 9.37]

faleen
00giovedì 29 settembre 2005 18:47
super domandona:
Da quanti anni gioca un personaggio di livello 22 se x ogni livello dopo il primo sono 10000px e dal 10 in poi sono 20000?[SM=g27833]
Admin-Geko
00giovedì 29 settembre 2005 20:03

Scritto da: faleen 29/09/2005 18.47
super domandona:
Da quanti anni gioca un personaggio di livello 22 se x ogni livello dopo il primo sono 10000px e dal 10 in poi sono 20000?[SM=g27833]


Probabilmente:
- il suo PG non è partito dal 1° livello (ma, almeno, dal 5°)
- gioca da diversi anni
- il suo Master è particolarmente generoso nell’assegnazione dei PX
A presto.
The Northman
00domenica 9 ottobre 2005 20:59
Salute a voi, avventurieri!
Come Geko mi ha ricordato qualche giorno fa, è proprio su questo argomento che sono entrato ufficialmente nel forum del GirsaCrew (quello vecchio), quindi non posso astenermi dal commentare anche stavolta.
Le razze. Un elfo su 3 PG mi sembra davvero troppo. Per diversi motivi. Primo, perchè percentualmente gli elfi sono molti meno (almeno se, come nella maggior parte dei gruppi, si gioca verso la fine della terza era o l'inizio della quarta). Poi perchè quasi sempre i PG elfi vanno in giro con gruppi di umani (e di solito molto assortiti), e la cosa dovrebbe essere una assoluta rarità, in assenza di motivazioni valide (che a volte ci stanno pure, per carità). Infine perchè, a mio parere, giocare un PG elfo è veramente difficilissimo, gli elfi in Tolkien sono personaggi quasi "blindati" nella storia, cosa che un cittadino di Dol Amroth è molto molto meno. Inoltre mi ha stupito vedere cose tipo 6 hobbit (che secondo me sono ingiocabili, oltre al fatto che il mio master li stroncherebbe ancora prima di iniziare a giocare [SM=x294571] ), i mezzelfi (per i + distratti ripetiamo che non esistono), e cose tipo i numenoreani neri (che anche lì è tutta da discutere), ma dipende sempre dal tipo di campagna.
Le classi. Sarò monotono, ma c'è una quantità di usufruitori di magia veramente eccessiva, specie se la magia in questione viene giocata seguendo le regole del manuale, o (peggio ancora) col Rolemaster, che è un sistema di magia splendido ma con la TdM non c'entra + che la nutella sulla bistecca. Quanto ai chierici (ce ne sono ben 3) ho delle perplessità, ma bisognerebbe conoscere bene il contesto. Ovvia la maggioranza di guerrieri, che in fondo è la classe base di ogni GDR di ambientazione fantasy, per il semplice motivo che è quella + aperta e + neutra, nel senso che ci si può tirare fuori di tutto.
Il livello. Qui torniamo al mio primo post, e non ho cambiato idea. Per come è strutturato il gioco (e la TdM) continuo a credere che a Girsa si giochi bene con PG tra il 2/3 livello e il 7/8, non molto oltre. Più in alto si va, più si distorce l'ambientazione nel disperato tentativo di far divertire personaggi troppo forti con motivazioni sempre meno sensate. Vedere PG di ventesimo livello mi fa quasi ridere, anche se tutti abbiamo i nostri scheletri di gioventù..
Per ora basta. ovviamente, è solo un'opinione.
A presto
Northman

Admin-Geko
00lunedì 10 ottobre 2005 10:26
Quoto il Socio Northman fino all’ultima parola. Soprattutto quando dice che i “Mezzi Elfi” non esistono (è una vecchia storia, non temente, non sono impazzito).
In effetti è bello ricordare come Fausto (aka Northman) fece il suo primo ingresso nel primo Forum (è bene ricordare che questo è il nostro terzo Forum) della crew, tanti anni or sono, proprio bacchettando alcuni di noi perché utilizzavamo PG di livello superiore al 10°.
Ne è passato di tempo, ne sono cambiate di cose … ma è bello costatare che i Soci, quelli veri, sono ancora qua!
A presto.
Ossian77
00lunedì 10 ottobre 2005 15:14
Sardegna Posse
Ehila' cari Sardi. Mi rivolgo principalmente a Northman e Alathil. Che ne dite se inseriamo anche i nostri? Io inserirei Manelruth, e magari anche Narbeleth, assieme ai quali dovremmo vedere di certo Alathil e Heimdal e/o Felian A.K. + Ejafel. Il PG di Vit. e Alb ed i due PG di And.(Arlhynn e Keldar) sarebbero mia cura.

Che ne dite? Io ricordo le stats di Narbeleth, per F. e R., sta a voi.
Ci inseriamo sotto il nick di Sardegna Posse?

Osso.

PS
Ale', nel form del sito potrebbe essere utile inserire una specie di "denominazione" piu' che "razza" vera e propria.
Parlo per il mio PG, piu' che altro. Trattasi dei "Gondoriani", visti come uomini della T.E. che non sono proprio dunedain ne' uomini comuni. Piu' che di Boromir, in questo caso parlo di Faramir.
Che ne dici, si puo' fare?

[Modificato da Ossian77 10/10/2005 15.17]

Admin-Geko
00lunedì 10 ottobre 2005 23:10

Scritto da: Ossian77 10/10/2005 15.14
PS
Ale', nel form del sito potrebbe essere utile inserire una specie di "denominazione" piu' che "razza" vera e propria.
Parlo per il mio PG, piu' che altro. Trattasi dei "Gondoriani", visti come uomini della T.E. che non sono proprio dunedain ne' uomini comuni. Piu' che di Boromir, in questo caso parlo di Faramir.
Che ne dici, si puo' fare?


Certo che si può fare, appena ho 4 minuti liberi provvedo subito all’aggiunta.
Tu, nel frattempo, inizia con l’inserimento dei “PG Sardi” … che poi a modificare la “razza” ci penso io!
A presto.
The Northman
00lunedì 10 ottobre 2005 23:52
Ok per me. Direi che i PG da inserire nella Sardegna Posse siano (a parte Menelruth per "noblesse oblige") Narbeleth, Heimdal,Alathil, e Kheldar (oltre a Celenandor, direi). Gli altri li lascerei da parte...
Non ho capito bene una cosa. Che volete da me? Solo razza, classe, livello, oppure tutta la scheda? Fatemi sapere...
A presto
Northman



bvzk
00martedì 11 ottobre 2005 03:34
Kheldar?
Il Principe Kheldar di Drasnia, Silk per gli amici, vi ha fatto l'onore di partecipare alle vostre avventure?
Notevole!

Yawurza.

K.
Ossian77
00martedì 11 ottobre 2005 10:17
Ghe pensu mi'
Ok, ci penso io. Solo, caro Nothman, mi diresti a che livello ci siamo fermati con Heimdal? E alla fine era diventato Guerriero per lasciare il ranger a Narbeleth, giusto?
Kheldar lo inserisco io, ma non ricordo i dati di ALathil (faccio confusione con altri pg). Alathil del forum , INTERVIENI!


Osso.

PS
Azz....di che anno e' la GIOCATRICE di Anarya? Eh F.? Figuremme'....direi 1979, sbaglio?

PPS
Avevamo un VIP nel gruppo senza saperlo? Il principe Kheldar e' forse parte delle infinite ed enciclpoediche letture dello zione? Il nostro amico A. se lo deve essere inventato di sana pianta, nel lontano.....hmmm...che anno era......??? 1995? Oh my God....

[Modificato da Ossian77 11/10/2005 11.49]

The Northman
00martedì 11 ottobre 2005 11:52
Sì, caro Zio, coi nomi (almeno all'inizio) non eravamo esattamente dei campioni (neanche col resto, a dire il vero), ma credo davvero che Osso abbia ragione, e il nome sia stata un'invenzione del giocatore, comunque per curiosità proverò ad informarmi...
Dunque, per la cronaca, Heimdal "Mornhathol", l'ultima volta che qualcuno ne ebbe traccia, era un guerriero di 8° livello, e viveva nella Torre di Ilmaryen nella parte settentrionale del Bosco Atro, ospite del suo amico e compagno (e padrone di casa) Narbeleth..
A presto
Northman
Ossian77
00martedì 11 ottobre 2005 12:02
PG
Caro northman, e' maglio se mandi tu il tuo PG a Geko, in attesa di sapere qualcosa da Alathil.
Webmaster, a te ho inviato NArbeleth, Kheldar, Celenandor e Menelruth, anche se ho usato l'account di hotmail (alice non funzionava, oggi) rispondimi (eventualmente) alla solita mail (alice, x l'appunto).
Northman: questo e' il form che puoi copiare ed incollare, se vuoi.

Nick name:
Citta':
Anno di nascita:
Nome del PG:
Razza:
Sesso:
Professione:
Livello attuale:
Nome del gruppo: Sardegna Posse
Altre informazioni:
E mail: -
Sito: -

Manuel.
The Northman
00martedì 11 ottobre 2005 20:04
Dunque, ho inviato al webmaster il mio PG (il mio primo PG a Girsa...sigh...) in modo che lo possa inserire nella rubrica.
Ringrazio Geko per lìappoggio morale al post (ne abbiamo parlato di persona recentemente); sarei curiosissimo (ma mi rendo conto che sarebbe un casino terrificante) di conoscere gli equipaggiamenti dei vari PG (nella rubrica ho letto cose che mi hanno fatto gelare il sangue), altro fattore di enorme variabilità (e spesso assurdità) di molti gruppi di PG. Io stesso, arrivato a possedere troppe cose potenti (col PG che andrà sul sito) a un certo punto sono tornato indietro, ho riscritto la scheda (abbassando molti punteggi) e scremando l'equipaggiamento a pochi (seppure potenti) oggetti essenziali, e anche se poi non ho giocato il PG per molto (per sconvolgimenti giografici nel gruppo dei giocatori) devo dire che la cosa si era rivelata + che salutare...
A presto
Northman


Admin-Geko
00martedì 11 ottobre 2005 20:43
Ok, Soci, ho ricevuto le vostre e-mail.
Chi manca?
Rossella e basta?
Fatemi sapere.
Appena avrò un pochino di tempo libero ve li troverete tutti on-line, insieme, come si conviene ad un “party storico”.
A presto.
Admin-Geko
00martedì 17 ottobre 2006 16:06
Ma che katso!
E' passato un anno dall'ultimo post inserito in questo topic e solo ora mi rendo conto di non aver comunicato alla crew che lo scorso 12 luglio, in occasione della pubblicazione di alcuni aggiornamenti del nostro sito, ho messo on-line le statistiche dei PG della "Sardegna Posse".
Invito il Socio Ossian a verificare la completezza e la correttezza dei succitati dati.
A presto.
Ossian77
00mercoledì 18 ottobre 2006 09:16
Uella! Ma sei un grande!
Un unico appunto: Kheldar era il pg di Andrea e Narbeleth quello di Fabio. Probabilmente te li ho scritti male io all'inizio, visto che avrai copiato ed incollato. Comunque e' una goduria vedersi ne libro!

Adesso scrivo a don Fausto e gli chiedo di mandarti il background di Heimdal.
Poi, Ross puo' inviarti il background del suo PG.

Cmq. GRAZZZZZIE!!!!!


Osso
silmie
00mercoledì 18 ottobre 2006 09:39
Inserito il mio primo PG deceduto quest'estate.

Ma devo mandare anche tutto il background? Sono almeno due pagine... [SM=x294570]
Admin-Geko
00mercoledì 18 ottobre 2006 16:09

Scritto da: Ossian77 18/10/2006 9.16
Uella! Ma sei un grande!
Un unico appunto: Kheldar era il pg di Andrea e Narbeleth quello di Fabio.


Andrò subito a correggere, Socio.

Scritto da: silmie 18/10/2006 9.39
Inserito il mio primo PG deceduto quest'estate.


Ricevuto.
Lo vedrai on-line in serata, insieme al resto degli aggiornamenti dle sito.

Scritto da: silmie 18/10/2006 9.39
Ma devo mandare anche tutto il background?


No, no.
A presto.
Admin-Geko
00mercoledì 18 ottobre 2006 19:05
Correzioni ed inserimento nuovi PG effettuati!
Trovate tutto on-line.
A presto.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:47.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com