[Libro] Dan Brown - Il codice Da Vinci

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ensavor
00venerdì 13 agosto 2004 10:22
E' una tranquilla notte parigina e nulla traspare dalla classica, impenetrabile facciata del museo del Louvre, appoggiato sulla riva del grande Senna. Un dramma si sta consumando al suo interno, nella Grande Galleria: il vecchio curatore Saunière, ferito a morte, si aggrappa con un ultimo gesto disperato a un dipinto del Caravaggio, fa scattare l'allarme e le grate di ferro all'entrata della sala immediatamente scendono, chiudendo fuori il suo inseguitore. L'assassino, rabbioso, non ha ottenuto quello che voleva. A Saunière restano pochi minuti di vita. Si toglie i vestiti e, disteso sul pavimento, si dispone come l'uomo di Vitruvio, il celeberrimo disegno di Leonardo Da Vinci.
La scena che si presenta agli occhi dei primi soccorritori è agghiacciante: il vecchio disteso sul marmo è riuscito, prima di morire, a scrivere alcuni numeri, poche parole e soltanto un nome: Robert Langdon. Ed è proprio lui, lo studioso di simbologia, scortato dalla polizia sul luogo dell'omicidio, a capire immediatamente che l'anziano storico dell'arte ha lasciato un messaggio oscuro e pericoloso. Di fronte a Langdon si presenta la partita più difficile della sua carriera: giocare a distanza di secoli, e a rischio della propria vita, contro il genio stesso di Leonardo Da Vinci. La scoperta è sconvolgente: il grande pittore rinascimentale proteggeva un distruttivo codice segreto. Con gli enigmi nascosti nei suoi dipinti, con i suoi ingegnosi marchingegni e con la spaventosa forza di una setta segreta che da secoli ha sempre tentato di trasformare la storia dell'umanità.
Laggiù, come un miraggio irraggiungibile, La Gioconda e L'Ultima Cena attendono il nostro geniale e improvvisato detective.?

Il Codice da Vinci, un successo internazionale che sotto forma di romanzo svela molte verità sulla Chiesa, il Santo Graal e la vita di Gesù



Dato che e' un testo che sta destando molto scalpore per certe rivelazioni o presunte tali riguardo alla chiesa mi piacerebbe sapere cosa ne pensate voi.
A me il libro e' piaciuto e sinceramente sono piuttosto scettico riguardo ad alcune affermazioni ma mi sa che mi documentero' meglio in seguito, nel mio iter di studi ho scoperto troppo spesso che la storia che ci hanno propugnato a scuola non era altro che una montagna di baggianate quindi prima di favellare in riguardo meglio che ne sappia un po' di +!

[Modificato da ensavor 13/08/2004 10.23]

barpax1973
00venerdì 13 agosto 2004 11:24
l' into mi sembra molto interessante, mi sa che me lo chiappo
Waxhawk 357
00venerdì 13 agosto 2004 11:47
Periodo duro per la lettura.. sto imparando il giappaneseeeeeeee

ensavor
00venerdì 13 agosto 2004 13:06
Paolino e Waxino... dato che vi piace leggere, ve lo suggerisco perche' e talmente appassionante che si legge in 3 giorni!

PS: che poi possa anche essere veritiero o solo una montagna di menzogne sono un'altro paio di maniche...
preda64
00venerdì 13 agosto 2004 13:12
GRAZIE
Henry, stavo pensando di compprarlo.
Principalmente in merito ai collegamenti con il Graal.
Appoggio e acquisto!;)


ciao a tutti i lettori di Novella 1000 i.e.[SM=g27790]
ensavor
00venerdì 13 agosto 2004 13:14
Figurati...
A me piace un sacco leggere e questo libro l'ho abilmente rubato a mio padre che lo ha letteralmente divorato.
Il prossimo sara' Il circolo Dante,che voglio rileggere dato che in Inglese mi e piaciuto assai, un po' splatter ma molto interessante, seguira' recensione...
preda64
00giovedì 26 agosto 2004 08:53
viste le mie condizioni serali...
...ed il notevole impegno profuso nei confronti di Luna e Desmo, sono solo a pag. 168, molto interessante e avvincente.;)
ensavor
00giovedì 26 agosto 2004 12:31
L'ho finito x la seconda volta (avevo alcuni lati oscuri che nella fretta avevo trascurato) e devo dire che e' molto avvincente anche se alcune conclusioni sono un pelo troppo azzardate... Certo che contro l'Opus Dei ci va giu' duro ma non ha tutti i torti, il Cristianesimo e tutte le sue deformazioni/evoluzioni/scismi, alias le altre religioni monoteiste apparse a ruota, quali l'Islamismo sono state tra le principali cause di stragi, rivoluzioni e guerre, che hanno pesantemente condizionato il Medioevo europeo e la prima eta' moderna. Da un certo punto di vista pero' il sig. Brown si dimentica una cosa quando viene a tessere le lodi del femminino sacro: la condizione della donna nelle epoche antiche, in particolare presso Greci e Romani era catastrofica, le donne venivano considerate, specie nel mondo greco, alla stregua di animali ed a Sparta le figlie femmine spesso venivano esposte in quanto non riconosciute dalla famiglia...
In definitiva il mio giudizio perde un paio di punti, il libro e' splendido, avvincente, la storia si regge bene e scivola con continuita' senza troppi rallentamenti di ritmo pero' certe affrmazioni ed alcune conclusioni sono azzardate e magari andrebbero puntualizzate e specificate in modo piu' esaustivo.

[Modificato da ensavor 26/08/2004 12.33]

Waxhawk 357
00venerdì 10 settembre 2004 09:53
Finito di leggere ieri. Bevuto in 3 giorni.

Avvincente. Sicuramente ne faranno un film, e magari ci sarà Bruce Willis nei panni di dello storico Langdon.

Comunque lo consiglio. Magari leggerlo con il supporto di internet a fianco. Non nego di avere fatto più di qualche ricerca.

A tratti sembra un romanzo, in altri un libro di storia...

preda64
00sabato 25 settembre 2004 12:15
scusate ma dissento
secondo me è molto prevedibile, piacevole lettura, avvincente alla Diabolik, ma nulla di +.
Mio voto 5 pieno e maledetta la volta che ho speso 18 euro....
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:00.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com