[Libri, Il Signore degli Anelli] "Il Capitano e il Re" di PlasticChevy. Traduzione di beanazgul

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Dama Gilraen
00domenica 29 maggio 2005 16:06
Titolo: Il Capitano e il Re
Autrice: PlasticChevy
Traduttrice: BeaNazgûl
Rating: PG13
Genere: Avventura, Azione, Drammatico
Personaggi: Altri, Aragorn, Boromir, Saruman, Merry
Note: Non per stomaci delicati, Traduzione, AU
Completa:


Riassunto della traduttrice: Questa è la traduzione della storia originale in inglese “The Captain and the King”, scritta da PlasticChevy, un’autrice di fanfiction dotata di grande talento. E' ispirata al mondo del Signore degli Anelli, ma si tratta di un AU, cioè una versione alternativa del testo di Tolkien, i cui eventi prendono una strada diversa ad Amon Hen....


***


Non è sempre facile accettare ciò che un autore riserva ai propri personaggi.
Solitamente gli eroi non muoiono... solitamente, ma non in Tolkien.
Quanti, leggendo il libro o vedendo il film del "Signore degli Anelli", sono rimasti toccati dalla morte di Boromir?
Probabilmente molti, sicuramente PlasticChevy, l'autrice di questa storia, che ha deciso di dare al Figlio del Sovrintendente di Gondor una seconda possibilità.
Una possibilità che, però, ha un prezzo: nello scontro con gli Uruk-hai Boromir perde la vista. Una sorta di contrappasso per chi non ha voluto vedere l'impossibilità di utilizzare l'anello per scopi benefici.

La storia è scritta bene e tradotta meglio da una ragazza (BeaNazgûl) che esercita la professione di traduttrice anche nella vita di tutti i giorni.
Gli eventi sono totalmente plausibili, per quanto ci si trovi ad affrontare un AU: plausibili al punto che rivedendo "Le due torri" mi sono trovata a credere che le cose sarebbero andate come nella fiction e non in modo diverso.
E' una storia che prende dentro e che è davvero capace di suscitare emozioni nel lettore: si piange, si ride, ci si arrabbia e si prova angoscia per dei personaggi che vivono nelle parole di chi ha deciso di regalarci questa splendida versione alternativa in cui spicca, tra gli altri, l'hobbit Meriadoc Brandibuck.

[Modificato da Dama Gilraen 23/07/2005 19.22]

[Modificato da Referenti del Comitato 24/06/2006 19.49]

Lothiriel of Dol Amroth
00lunedì 6 giugno 2005 11:15
Sono assolutamente d'accordo con Dama Gilraen: questa storia è davvero meravigliosa, degna perfino del maestro Tolkien... Ed è tradotta talmente bene che sembra quasi sia stata scritta proprio in italiano... Vi consiglio di leggerla, e davvero non lasciatevi sviare dal fatto che sia una AU, sono sicura che la apprezzeranno anche coloro che amano il libro così com'è...
CowgirlSara
00venerdì 10 giugno 2005 18:37
Confermo anch'io!
Ho adorato "il capitano e il re" fin dalla prima pagina! E' scritta e tradotta benissimo ed è super appassionante!
Amo alla follia la caratterizzazione di Boromir (già ne andavo pazza prima, ora lo sposerei!), come di tutti gli altri personaggi, da Aragorn a Merry; in particolare adoro Gil, sarà perché caratterialmente ci somigliamo...
Cmq, una ff stupenda e concordo con Lothiriel sul fatto che piacerà ai fan di Tolkien.
Ne ho anche tratto due o tre disegni, che anche l'autrice ha apprezzato, e io di rado faccio disegni non tratti da mie storie!
Leggetela è bellissima.
Dama Gilraen
00sabato 23 luglio 2005 19:22
La storia è stata completata: preparate i fazzoletti perché l'epilogo è straziante! [SM=g27782]
Lothiriel of Dol Amroth
00sabato 23 luglio 2005 19:30
Tanto per rimanere in tema con Gondor e il maestro Tolkien, direi che la storia tradotta da beanazgul ha la bellezza e la perfezione di una spada lucente, che trafigge l'animo con la sua lama gelida... La gioia e il dolore sono così inestricabilmente legati che non è possibile separarli, nè in fondo il lettore vorrebbe farlo, perchè è bello così...
Vi assicuro che se la leggerete ne rimarrete letteralmente conquistati!!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:44.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com