[Libri - Harry Potter] "The Shoebox Project", di jaida+raive

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Oracolo 17
00domenica 22 gennaio 2006 13:34
Autore: jaida+raive
Traduttrice: kayano84
Titolo: The Shoebox Project - the mixed up files of messr. remus j. lupin
Personaggi: I Malandrini, James/Lily, Lily Potter, Remus/Sirius, Severus Piton
Rating: PG13
Genere: Avventura, Commedia, Fantasy, Generale, Romantico, Triste
Note: Traduzione

Commento dal Sito
"Un giorno arrivò la primavera, e con essa le pulizie primaverili. Remus J. Lupin ritrovò se stesso proprio sotto il letto: o, dov'era la scatola di scarpe. Ma che cosa c'era dentro? Ricordi, avventure, scherzi, incontri, scontri, sentimenti, paure, fotografie, scritti, lettere, biglietti... preparatevi a scoprire il passato dei Malandrini!"
Questa fanfiction è la più famosa della rete (è stata persino nominata da alcuni giornali). Ogni capitolo ha più di 800 commenti e molti fans affermano di amarla molto di più di Harry Potter. Persino quelli che detestano HP o lo slash hanno una vera e propria venerazione per questa fic. La community dello SBP è numerossima e i fans hanno realizzato un sacco di cose: magliette, quaderni, colonne sonore, icone, wallpaper, file audio ecc...
Quindi leggerla è un dovere!

Commento
E' difficile trovare qualcosa di originale che riguardi i Malandrini. Tutto sa di già detto e già scritto.
Eppure, con la semplice e insieme geniale idea della vecchia "scatola dei ricordi", questa fanfiction riesce a rendere la vitalità e l'energia di quei quattro scalmanati senza scadere mai di livello. Singoli episodi si sommano gli uni agli altri, in un crescendo di precisione e bellezza stilistica, fino a delinare, tracciare - modellare quasi - un quadro preciso dei rapporti, delle personalità, degli anni di Hogwarts prima di Harry Potter. Chi ama i personaggi In Caracter, poi, rimarrà estasiato dalla fedeltà di questi Malandrini agli indizi fornitici dalla Rowling, ed insieme potrà gustarsi tutto il "non detto" della saga originale.
In sintesi, "The Shoebox Project" è un lavoro di altissima qualità, un must read, una fan fiction che, senza assurde pretese letterarie, riesce a rendere non solo lo spirito dei personaggi, ma anche quello dei fan, che ad essi sono affezionati; e illumina di nuova grazia il fandom di Harry Potter.

[Modificato da Referenti del Comitato 07/10/2006 15.36]

(=Pink=)
00martedì 28 febbraio 2006 18:24
La sto leggendo in questo periodo e devo confermare quello che hai detto...sono arrivata al capitolo di Halloween e fino ad ora non mi ha mai deluso, nonostante la traduzione non sia perfetta(ma d'altronde è così piena di modi di dire, espressioni ironiche, frasi molto personali tra i protagonisti, che la storia risulta difficile da tradurre e ammiro le persone che si sono cimentate [SM=g27780] ) E' anche scorrevole, sebbene non sia una di quelle storie che mi coinvolge appieno e che mi fa tenere gli occhi incollati al computer.
Ah, confermo quello che dici sulla fedeltà al libro per quanto riguarda il carattere dei personaggi... [SM=g27777]
In definitiva, è una storia che va letta.

[Modificato da (=Pink=) 28/02/2006 18.25]

chiaki84
00lunedì 24 aprile 2006 20:11
volevo dire che adesso ho cancellato la fanfiction dal sito e la potete trovare in www.shoebox-project.org
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:46.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com