"La storia in giallo" - programma radiofonico

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
-Kiya-
00mercoledì 12 agosto 2009 00:28
E' facile che lo conosciate già. Qualora così non fosse:

si tratta di un programma che va in onda attualmente su Radio Tre, uno dei canali Nazionali, il Sabato pomeriggio, alle 14:00. E' condotto da Antonella Ferrera, la quale, ogni settimana, propone un "caso" storico che è a tutt'oggi avvolto dal mistero.
Attraverso una ricostruzione sceneggiata, l'ascoltatore può rivivere il contesto storico a cui la puntata si riferisce, attraverso gli occhi del protagonista e quelli dei contemporanei che hanno avuto parte nella sua vita. Si tratta di puntate dalla durata media di 40/45 minuti, ai termini dei quali intervengono esperti storici, criminologi, etc, che rispondo alle domande poste dalla Ferrera, inerenti i fatti illustrati, nel tentativo di far luce sull'accaduto.

Le ricostruzioni storiche, basate su documenti, ma a volte anche su opere letterarie a tema, sono molto ben fatte e l'ascolto è piacevole. Di volta, in volta, vengono illustrate le fonti a cui si è attinto, in modo che l'ascoltatore sia informato e sappia discernere la fantasia dalla realtà.
Naturalmente, in alcune occasioni, sono state proposte le biografie di personaggi della storia Egizia e sono quelle che vorrei condividere con voi. Tutte particolarmente coinvolgenti, in grado di catapultarvi in un passato remoto che, aiutato dal tempo, continua a preservare i suoi enigmi.

Armatevi di cuffie, o accendete le casse collegate sul vostro pc e dedicatevi un'abbondante mezzora di storia e mistero, lasciandovi narrare le storie di:

- Akhenaton -

- Tutankhamon -

- Alessandro il Grande -

- Giulio Cesare -

- Cleopatra -


[cliccate sui singoli nomi per accedere alla pagina da cui attivare l'ascolto]


Personalmente ho ascoltato 4 delle storie proposte. Stasera che ho scoperto dell'esistenza delle puntate, disponibili in rete, mi ascolterò anche la quinta, quella dedicata a Tutankhamon, che mi era finora sfuggita. Ho trovato particolarmente belle e interessanti quelle dedicate ad Akhenaton (costruzione ispirata al "Sinuhe" di Mika Waltari - gli amanti di questo personaggio si preparino a restarne ancora più coinvolti.... ) e ad Alessandro il Grande (quest'ultima, forse inevitabilmente, un po' troppo "riassunta"), entrambe con a seguire l'intervento del Dr. Manfredi.

Attendo di leggere i vostri commenti a riguardo [SM=x822713]
-Kiya-
00mercoledì 12 agosto 2009 01:01
Attenzione!

Per poter ascoltare i file audio indicati, è necessaria la preventiva installazione di un applicativo che si chiama Real Alternative.

E' un applicativo gratuito e non invasivo, necessario a predisporre il Windows Media Player classic alla lettura dei file con estensione .ram

Potete scaricarlo a questo link:

www.afterdawn.com/software/download_splash.cfm/real_alt...

una volta scaricato il file (che, ripeto, è innocuo), fatelo partire e provvederà a configurare il Player come dovuto.
Quindi cliccate sul link proposto alla pagina di ascolto e apritelo con Media Player Classic (non Windows Media Player, non partirebbe!) per eseguirlo
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:03.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com