***LA BATTAGLIA ***

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Hosmantus
00venerdì 7 luglio 2006 21:51
La battaglia




Turisti di tutto il mondo visitano ogni anno le città e i castelli medievali, affascinati da quel tempo lontano un po'magico per noi, uomini del 2000. Ci si dimentica facilmente, però, che la vita nel Medioevo era spesso breve e miserabile per la gran parte degli uomini. Molte zone dell' Europa e dell'Asia divennero campi di battaglia, dove per molti anni regnarono solo morte e devastazione.

L' esercito, durante la marcia verso il nemico, invadeva le campagne che attraversava. I soldati uccidevano i contadini e bruciavano tutto ciò che poteva servire al nemico. Alcuni cavalieri precedevano l'esercito , per individuare la posizione e la forza dell'avversario. Al seguito dell'esercito procedevano in modo disordinato i servi, i malati, i feriti e i carri delle provviste.

I capi facevano piani per chiudere in trappola il nemico o per evitare la battaglia, che aveva inizio dopo un momento di preghiera, con i cavalieri che partivano alla carica, sotto i colpi degli arcieri nemici. Iniziava poi il combattimento corpo a corpo. Le battaglie potevano durare due o tre giorni, benchè gli eserciti si trovassero vicini parecchi giorni prima dello scontro.

La vita nel campo era un brulichio di attività a cui i soldati si dedicavano: si montavano le tende variopinte dei cavalieri, si accendevano i fuochi per la notte, si cercava il cibo nelle campagne e nei boschi vicini.

Gli arcieri piantavano nel terreno pali appuntiti, dietro cui ripararsi durante la carica dei cavalieri, di fronte al nemico schierato a poca distanza. In una sola battaglia potevano morire migliaia di uomini. I feriti venivano uccisi con un colpo di spada, perchè non si potevano curare. Quelli meno gravi si allontanavano da soli e venivano soccorsi da religiosi che si trovavano nelle vicinanze.



Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:30.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com