"L'oasi perduta" di Paul Sussman

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
-Kiya-
00venerdì 9 luglio 2010 20:56



Titolo: L' oasi perduta
Autore: Sussman Paul
Prezzo: € 20,00
Dati: 2010, 466 p., rilegato
Traduttore: Scoziero E.
Editore: Mondadori (collana Omnibus)



In sintesi

Egitto, 2153 a.C. Sul finire del regno del faraone Pepi II, un gruppo di sacerdoti fugge nel deserto portando con sé un misterioso oggetto di inestimabile valore avvolto in fasce di lino e lo nasconde in una località segreta. Nessuno di loro fa ritorno. Albania, 1986. Un aereo privato decolla in direzione di Khartoum, in Sudan, con un carico che potrebbe cambiare la storia del Medio Oriente. Mentre sorvola il deserto del Sahara, l'aereo scompare nel nulla. Deserto del Sahara, giorni nostri. Un gruppo di beduini si imbatte in un corpo mummificato addosso al quale ritrovano un piccolo obelisco d'argilla ornato di strani geroglifici. Tre eventi che sembrano non avere alcun legame tra loro fino a quando, a San Francisco, la free climber professionista Freya Hannen riceve la notizia del misterioso suicidio della sorella Alex, famosa geologa. Arrivata in Egitto per il funerale, la donna sospetta che si sia trattato invece di un omicidio e comincia a indagare con l'aiuto di Flin Brodie, professore e archeologo amico della sorella. Ma c'è qualcuno che le sta dando la caccia e vuole ucciderla. Freya e Flin iniziano così una frenetica corsa contro il tempo. Solo svelando il mistero che da secoli si cela intorno alla leggenda dell'oasi perduta i due potranno scoprire cosa è realmente successo ad Alex ed evitare una catastrofe che potrebbe avere effetti sconvolgenti.


L'Autore

Paul Sussman, inglese, ha insegnato storia all'Università di Cambridge. Nel 1991 ha iniziato la sua attività di giornalista. Nel 1997 è stato nominato British Columnist of the Year. Scrive per "The Daily Telegraph", per "The Daily Express" e lavora presso la CNN europea. Un'altra sua grande passione è l'archeologia. Ha lavorato a numerosi scavi e trascorre ogni anno due mesi lavorando in Egitto come ufficiale osservatore del Amarna Royal Tombs Project. Vive a Londra. Ha esordito con il romanzo L'armata perduta di Cambise (Mondadori 2002) e ha pubblicato L'ultimo segreto del tempio (Mondadori 2005).
-francis-
00lunedì 27 settembre 2010 16:57
Ho iniziato a leggerlo, ma sono un po' perplessa. Da Sussman mi aspettavo, dopo aver i primi due romanzi, qualcosa di diverso.
A capitoli interessanti e avvincenti, ne seguono altri inutili e banali.
Un romanzo che apparirà ostico, penso, a chi non conosce un po' di egittologia.
Troppo Dan Brown, Rambo e Indiana Jones...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:38.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com