"Iniziazione ai culti egizi" di Ada Russo Pavan

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
-Kiya-
00giovedì 6 luglio 2006 00:59



Titolo: Iniziazione ai culti egizi.
Divinità, simboli, rituali, magia, amuleti, invocazioni
Autore: Russo Pavan Ada
Prezzo e disponibilità: verifica
Dati: 120 p., ill.
Anno: 2000
Editore: Edizioni Mediterranee
Collana: Iniziazione



Iniziazione ai culti egizi.
Divinità, simboli, rituali, magia, amuleti, invocazioni





In sintesi
Un libro che raccoglie interessanti ricerche e curiosità sull'antico Egitto, in particolar modo sulla religione e sulla magia all'epoca dei faraoni.
Una esauriente parte introduttiva storico-culturale tratteggia la nascita (circa nel 10.000 a.C.) della grande civiltà egizia, attraverso le numerose dinastie, fino alla sua scomparsa con l'annessione all'impero d'Oriente, avvenuta nel 595 d.C.
Segue un attento studio della teogonia egizia mediante documenti e fonti iconografiche, analizzando il significato dei simboli presenti in essa, i riti sacri, con un dettagliato excursus sugli amuleti e sulle invocazioni magiche alle varie divinità protettrici.



L'autrice
Ada Russo Pavan ha frequentato l'Accademia di Venezia e quella di Brera. Ha fondato in Puglia un Centro di Ricerche Storiche che si occupa di Archeologia, Speleologia e ricerca sulla ceramica antica. Ha eseguito varie campagne di scavo in Puglia e in Basilicata; ha collaborato con la Regione Puglia; ha partecipato a Convegni sulla Magna Grecia; ha allestito Mostre, come addetta alla tutela dei Beni Culturali, e ha partecipato alla mostra allestita in Taranto "Sud e Magia". Scrittrice e studiosa delle civiltà del Mediterraneo, nei suoi numerosi viaggi ha dedicato particolare attenzione agli aspetti esoterici e mistici della terra dei Faraoni. Collabora con varie riviste specialistiche; ha scritto "I Tarocchi, Sigilli Magici di Paracelso", "Le chiavi del Tempo", "Iside, promessa di Immortalità". Attualmente, oltre a promuovere numerose attività culturali, soprattutto nell'ambiente veneziano, insegna Miti e Culti delle antiche civiltà del Mediterraneo. Tiene tuttora conferenze sulle Tradizioni antiche, anche all'estero. Ha collaborato con la Rai per alcune trasmissioni radiofoniche, e attualmente cura una rubrica settimanale sui libri.
-Kiya-
00giovedì 6 luglio 2006 01:02
Prefazione:
Magia: e la mente corre subito all'antico Egitto.
Nell'immensa mole di opere letterarie e poetiche, storiche e religiose incise sulla pietra, scritte sui papiri o su "ostraka" che quella grande civiltà ci ha lasciato, l'elemento magico è sempre presente, se non addirittura ad esse intrecciato in modo quasi indissolubile.
Dal terribile sortilegio che Iside - la Grande Maga - attua contro Ra per farsi svelare il suo nome supremo e segreto e diventare una dea (Papiro di Torino), agli esorcismi cui ricorre l'amato affinché la porta dell'amata si apra offrendo dell'incenso, del latte o del miele, ambra e mirra affinché il falegname faccia una porta di canna e un chiavistello di paglia (!), l'esperienza magica pervade ogni momento della vita spirituale e materiale di quel popolo.
Magia è anche sete di conoscenza: i maghi, in Egitto, sacerdoti di questa o quella divinità, erano medici, architetti, scienziati, il cui sapere fu attinto dai Greci costituendo le basi di tutta la cultura occidentale.
Ma la peculiare magia dell'Egitto è la parola: la parola come realtà concreta, totale, che commenta e determina il rito così scrupolosamente descritto, così ossessivamente osservato sin nei minimi particolari tanto da assurgere al livello di una vera e propria mistica, che è il punto più alto nel quale lo spirito si unisce con l'Assoluto, con la totalità del reale.
Questo libro, che riporta riti, preghiere, formule di una civiltà a noi tanto lontana, diventerà per il lettore un utile strumento per meglio comprenderla ed amarla, e per raccogliere l'invito che Amenenope fa a suo figlio:
"Riempiti di loro, e mettili nel tuo cuore".
-Kiya-
00giovedì 6 luglio 2006 01:08
Indice:
Prefazione
Introduzione storica
I "nomoi"
I "nomoi" dell'Alto Egitto
I "nomoi" del Basso Egitto
L'Egitto, simbolo perfetto del legame tra Creatore e Creazione
La Triade Divina: Iside, Osiride, Horus
Le divinità principali
Le divinità secondarie
Animali sacri
La Casa di Vita
Heka: la magia
La morte
Culto e preghiera
Raffigurazioni magiche
Amuleti, pietre e oggetti magici
Preghiere e invocazioni
Bibliografia
Hatshepsut76
00giovedì 6 luglio 2006 08:36
Lavoro encomiabile, Carissima... come al solito, del resto!
Credo proprio che questo libro finirà nella lista di libri da acquistare, forse già quest'inverno...
Le tribolazioni con Internet stanno per finire, presto tornerò a darti una mano...
pizia.
00giovedì 6 luglio 2006 18:52
Bello, bello, lo voglio anche io!!!
Aggiungi alla lista Kiya! [SM=x822710]
Hatshepsut76
00domenica 31 gennaio 2010 11:44
intanto io aggiungo la copertina un po' più visibile:


EGIZIA72
00domenica 31 gennaio 2010 14:17
Re:
Hatshepsut76, 31/01/2010 11.44:

intanto io aggiungo la copertina un po' più visibile:






Spero che sia facile trovarlo!!!!
-Kiya-
00lunedì 10 gennaio 2011 02:56
Il volume è ancora a catalogo, quindi disponibile immediatamente, almeno per ora, senza difficoltà.

;)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:36.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com