*"IL TRIONFO DELL'IMMATERIALE"*-SAINTE CHAPELLE

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Hosmantus
00venerdì 23 giugno 2006 02:13
La S.Chapelle è divisa in due piani: la cappella INFERIORE è dedicata alla vergine la cui statua è proprio all'ingresso,ai cui piedi vi è la strana figura di un drago dalla testa di re (rif.alchemico!).




L'interno è raccolto e riempie di stupore,per il locale piuttosto piccolo (6.60 m di h e 17 di lunghezza) ma armoniosamente progettato,con abside poligonale. Le volte - che definiscono 4 campate - risultano basse e poggiano su capitelli a uncino collegati da strutture di sostegno che si chiamano "etresillons"(puntelli di legno o di pietra disposti tra due parti che tendono ad avvicinarsi). I muri sono decorati da fughe d'archi trilobati e di 12 medaglioni che raffigurano gli Apostoli. Sulle colonne vi è alternanza tra il giglio di Francia su fondo azzurro e le torri di Castiglia, che ricordano la madre di San Luigi, Bianca di Castiglia. Straordinaria la poiocromia creata dall'autore!

Splendida la volta stellata; il pavimento presenta lastre tombali di tesorieri e canonici della S. Chapelle. Questa cappella inferiore era riservata ai ranghi più bassi della corte reale, così viene detto. Possiamo considerarla quale 'parrocchia del palazzo'. Attraverso una scala a chiocciola si sale alla cappella superiore, preceduta da una loggia e da un portale rivestito di rilievi che rappresentano il Giudizio Finale e Storie del Vecchio Testamento.




La Cappella ALTA - cappella che era riservata alla corte REALE - è l'espressione della fulgidezza dell'arte GOTICA, dove LUCE,COLORE,SPAZIO E SPIRITO riescono a penetrare - come in pochi altri luoghi - dentro il visitatore. Io sono rimasta per un lunghissimo istante incantata e rapita a guardare le pareti di vetro attraverso le quali filtrano giochi di luce particolarmente toccanti,disegnando sul pavimento i medesimi disegni,in maniera che sembra di vedere immagini speculari, "sia in alto che in basso"!





http://www.duepassinelmistero.com/_borders/rosone_occ.Chapelle.jpg

Ogni vetrata è divisa in lancette e va letta da sinistra a destra e dal basso verso l'alto.

La volta sembra GALLEGGIARE al di sopra delle vetrate.

La Cappella - ad una sola navata e con abside poligonale - ha un'altezza di 20.50 metri ed è larga 10.50 m,lunga 17 m). Il segreto dell'architetto è nascosto nella prospettiva che se ne ricava: servendosi dello spessore delle nervature e dell'altezza delle vetrate creando una catena orizzontale di ferro che attraversa file e crociere e coincide con le 'barlotières'delle vetrate (barlotière=elemento dell'armatura metallica di una vetrata sulla quale poggiano i pannelli della stessa).

Bibliografia consigliata:


"La Sainte -Chapelle", M.Dillange, CNMHS/Ouest-France,1992
"La Sainte -Chapelle", di J.P.Lèniaud et F.Perrot, CNMHS/Ouest-France, 1992
"Les Vitraux de Notre-Dame et de La Sainte Chapelle" -Louis Grodecki, Corpus Medii Aevi, 1959





[SM=x131293]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:55.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com