I testi di Elisabeth Peters

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
-francis-
00mercoledì 7 novembre 2007 12:03
Oltre alla serie di romanzi di Lynda Robinson, relativa alle indagini del principe Meren alla corte di Tutankhamen, che probabilmente tutti noi già conosciamo, vorrei segnalarne un'altra molto interessante.
Si tratta della scrittrice Elisabeth Peters, egittologa.
A dire il vero il primo romanzo della serie che ho letto mi ha lasciata assai perplessa. Gli avvenimenti si svolgono a fine Ottocento-primi Novecento ed il modo di scrivere, i dialoghi, le situazioni riflettono quell'epoca, assai lontana dall'attuale.
Ma poi, proseguendo nella lettura ed entrando nell'ottica di quel periodo e conoscendo meglio i personaggi, piano piano ci si immedesima in loro rendendo la lettura assai piacevole.
Cito questa collana perchè, per la prima volta, non ho notato nessun sfondone storico, anzi, la scrittrice dimostra di essere un'egittologa ligia alla verità e molto preparata nel suo campo.
Un'altra cosa che mi è piaciuta molto è stato rivivere, grazie alle sue narrazioni e descrizioni, l'atmosfera dell'Egitto in quel periodo, i problemi che una missioone archeologica incontrava, la mano d'opera locale, le loro superstizioni, la descrizioni dei siti, etc.
Un romanzo, in particolare, ha superato per me tutti gli altri in quanto si svolge ad Amarna...
-Kiya-
00mercoledì 7 novembre 2007 16:57
La conosco bene e credo che ci sia una discussione dedicata a parte della sua saga. Ora la ripesco e l'aggiorno con le nuove uscite.

Di suo ho letto però soltanto i primi due romanzi, "La sfida della mummia" e "Il mistero del sarcofago scomparso". A casa ho anche "Il faraone assassino", ma è tra quelli che ancora non ho aperto...

Immagino che tu ti riferisca all'ultimo in ordine di uscita "La maledizione di Nefertiti", a meno che tra quanti mi mancano non ve ne sia un altro con ambientazione Amarniana.

Quest'ultimo l'ho avuto tra le mani proprio lo scorso Venerdì, ma ho desistito dal comprarlo, poichè leggerlo ora (e certamente se lo possedessi non saprei resistergli!) mi "rovinerebbe" la cronologia delle storie. Sebbene ogni romanzo sia a sè stante, infatti, l'autrice conduce un filone comune che è quello della famiglia dell'archeologa protagonista, Amelia Peabody. Avendola lasciata novella sposa di Radcliffe, ripartire ora dall'ultimo uscito, in cui il giovane figlio ha già i suoi bei 12 anni, sarebbe un peccato.

Mi tocca rifarmi degli acquisti arretrati e delle arretrate letture...
-francis-
00mercoledì 7 novembre 2007 17:19
"La maledizione di Nefertiti" non l'ho ancora letto. Mi riferisco a "La sfida della mummia", credo sia il primo della serie.
-Kiya-
00mercoledì 7 novembre 2007 17:39
allora è il medesimo che ho letto io. Si svolge in quel di Amarna in effetti, e rimanda all'epoca, ma mi pare che la trama sia poco o nulla incentrata sull'immagine di Akhenaton. Ricordo male? (è passato qualche anno da che l'ho letto...)

L'ultimo comunque promette bene, poichè il fulcro della storia sarà la tomba di ... Nefertiti! ;)
-francis-
00mercoledì 7 novembre 2007 18:49
Il fatto che il romanzo parlasse degli scavi ad Amarna mi hanno indotto poi ad acquistarne i successivi. Come ho detto, all'inizio del romanzo ero un po' perplessa, ma poi ho fatto pace con la scrittrice quasndo ho appurato la serietà quando entrava nel campo dell'egittologia.
IN effetti il romanzo non parla proprio di Akhenaten, ma degli scavi e dei ritrovamenti fatti ad Amarna da questa romanzesca spedizione.
Il bello dei romanzi è che ogni volta si svolgono in siti archeologici diversi, e per me che ci sono già stata è bello rivederli con le parola della scrittrice, appurando pure la serietà delle affermazioni e delle descrizioni.
E' ovvio, sono romanzi semplici, ma tutto sommato simpatici, perchè simpatici sono anche i personaggi.
isishathor2
00giovedì 8 novembre 2007 12:20
mi date tutti i titoli dei libri di elisabhet peters per favore?
io ho letto tutti i libri di linda s.robinsone mi sono piaciuti tantissimo e vorrei leggere anche questi grazie baci grandissimi:D
-francis-
00giovedì 8 novembre 2007 14:10
La sfida della mummia; Il faraone assassino; Il caso del sarcofago scomparso; L'enigma della piramide nera; Indagine al museo egizio; Il mistero della città perduta.
L'ultimo della serie, appena uscito, è appunto "Il mistero di Nefertiti".
isishathor2
00domenica 11 novembre 2007 22:20
grazie francis:D
ely.91
00giovedì 15 novembre 2007 17:02
anke io ho letto i libri di elizabeth peters e in qesto momento sto leggendo la maledizione di nefertiti e nn sono niente male
colombina68
00martedì 27 ottobre 2009 11:50
Anch'io ho letto un paio di suoi libri, (non ricordo quali, brutto segno!) ma non mi sono piaciuti. Non mi hanno entusiasmato, affatto. In tutta sincerità non direi mai: vorrei rileggerli....
-francis-
00martedì 27 ottobre 2009 18:29
Come ho scritto, all'inzio anch'io sono rimasta perplessa, ma via via che li leggevo (e si deve farlo in ordine di uscita) hanno iniziato a piacermi tanto che li ho acquistati tutti.
Certo, non sono dei capolavori, ma hanno la qualità di essere prima di tutto perfetti nelle descrizioni storiche e ambientali, e poi anche simpatici.
Una lettura piacevole...
Lory Z
00martedì 27 ottobre 2009 18:49
E. Peters
Anch'io ho letto tutti i romanzi della Peters, e devo dire che mi hanno appassionato fin dal primo. Da poco ho finito di leggere l'ultimo, "Il papiro insanguinato". Mi prendono talmente le sue storie, che la notte smetto di leggere solo quando gli occhi mi si chiudono.
Bellissimi i personaggi creati, bellissime le ambientazioni, sempre diverse. Con l'immaginazione mi catapulto nel magico mondo dell'antico Egitto, e lì inizia il mio viaggio fantastico...
Secondo me, è bello imparare la storia con metodi semplici e simpatici...
Capisci bene le cose e le tieni in mente....
Ovviamente questo è solo il mio parere di neofita...
colombina68
00mercoledì 28 ottobre 2009 08:18
x francis (scusa ma ancora non ho capito come inserire i post all'interno di una risposta....) [SM=x822741]
Certamente sono letture piacevoli, ma ciò che apprezzo di un autore è anche la capacità di dar vita ad un personaggio a tal punto da creare nel lettore quel senso di "vuoto" alla fine del libro. Questa emozione E. Peters non me l'ha trasmessa, concordo tuttavia sul fatto che le sue descrizioni siano perfette e che, tutto sommato, siano letture rilassanti [SM=x822716]
-Kiya-
00mercoledì 28 ottobre 2009 08:35
Re:
colombina68, 28/10/2009 8.18:

x francis (scusa ma ancora non ho capito come inserire i post all'interno di una risposta....) [SM=x822741]
[SM=x822716]




Non devi far altro che cliccare sul "Quota" che compare nel messaggio che intendi citare.
Eventualmente, aperta la nuova finestra, puoi valutare se cancellare quella parte di testo che ritieni superfluo, preservando solo quello a cui intendi riferirti. Attenzione soltanto a non cancellare parti del codice del "Quota", che compare tra parentesi quadre [SM=x822713]

colombina68
00mercoledì 28 ottobre 2009 10:22
Grazie, avevo "inciuccato" le quote!!! [SM=g999108]
Poi ho capito!! [SM=x822747]
Hatshepsut76
00lunedì 13 dicembre 2010 12:55
Ieri mi hanno regalato Lo sterminatore di dei
-francis-
00lunedì 13 dicembre 2010 14:01
Quello è il sesto volume della collana scritta dalla Robinson Lynda S.
Bisognerebbe leggerli in ordine di uscita.
SIcuramente sul volume in tuo possesso ci saranno scritti i titoli dei romanzi usciti in precedenza.
Hatshepsut76
00lunedì 13 dicembre 2010 17:30
sì, mi sembra proprio di sì, Franca
-francis-
00martedì 14 dicembre 2010 12:05
Sono molto carini, vale la pena di leggerli.

Io sto leggendo l'ultimo della Peters, e non concordo con Colombina. Quando finisci il romanzo ti resta il vuoto, e la voglia di leggerne subito un altro.
I personaggi da lei descritti sono indimenticabili, così come i luoghi e le situazioni.
La descrizione è a tratti ironica, ma soprattutto non commette sfondoni storici.
-francis-
00giovedì 16 dicembre 2010 12:57
Quando si legge l'ultima pagina dei romanzi della Peters è come dire addio ad un intimo amico... con la speranza di rivederlo presto!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:21.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com