"I nomi" della Qabalah

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
B@rney
00mercoledì 1 novembre 2006 13:43
Salve a tutti.

Sono un vero e proprio neofita ed autodidatta nello studio della Qabalah. Ho ininizato con il testo di G. Scholem - La Cabala (Ed. Mediterranee), dopo aver consultato le pagine del sito della R.'. L.'. Monte Sion.

Ora, navigando sulla rete, trovo, all'indirizzo

http://www.eresie.it/id373.htm

la seguente affermazione: "All'inizio del XX secolo, un revival delle Cabala, denominata Qabbalah, si mischiò con elementi magici e fu largamente impiegato dal mago Aleister Crowley (1875-1947) e dalla società ermetica dell'Alba Dorata (Golden Dawn)."

Invero, mi sembra che l'utilizzo della denominazione su riportata sia abbastanza frequente, sia tra gli studiosi, sia in altri siti specializzati sul web, sia nel linguaggio "corrente". Lo stesso Scholem - che scrive dopo Crowley e la Golden Dawn - non fa menzione di questo supporto, particolare, uso.

Quale il fondamento di questa accezione "Crowleyana" al termine Qabbalah, dunque?
yi pai
00giovedì 2 novembre 2006 10:56
Qabala
Caro B@rney,

solo una domanda...

se credi che studiare la Qabala sia un argomento serio, almeno tanto da giustificare il tempo che gli dedichi e l'energia che ci vuole a vincere il "peso" dello Scholem... posso chiederTi come mai pensi di trovare informazioni utili alla Tua ricerca in un sito come quello che ci proponi?

Se usi un motore come Google e provi le diverse grafie, troverai riferimenti seri a bizzeffe; se però ti piace diversamente...
B@rney
00giovedì 2 novembre 2006 11:54
Signore,

chiedo umilmente prece, ma quel sito l'ho trovato sulla rete facendo una ricerca su altri argomenti. Ho trovato una contraddizione ed ho cercato una risposta (che già mi è stata fornita altrove, sulla chat).
Tutto qua.
Ora che ho risposto alla Vostra domanda, possiamo anche chiudere la stanza.

Stia bene.

Alessandro

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:17.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com