“Guerra di religione” tra madre e padre: ascoltare il figlio per risolvere il conflitto

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(SimonLeBon)
00mercoledì 11 settembre 2019 07:56
“Guerra di religione” tra madre e padre: ascoltare il figlio per risolvere il conflitto

Fonte

Padre cattolico, madre testimone di Geova: è scontro sull’educazione religiosa del figlio. Necessario l’intervento del Giudice, che dovrà ascoltare il ragazzo per valutare quale è la soluzione migliore, quella cioè che gli eviti ripercussioni psico-fisiche negative.

Se mamma e papà oramai separati litigano anche sull’educazione religiosa del figlio, allora è necessario che intervenga il Giudice per fare chiarezza. Obiettivo principale però è evitare conseguenze pregiudizievoli per la salute psico-fisica del ragazzo, e per questo è fondamentale un confronto diretto con lui.
Illegittime, invece, le valutazioni – che sono strettamente personali e private – sulle religioni dei due genitori, e privo di significato è anche il richiamo al fatto che moglie o marito abbiano aderito successivamente a una fede diversa da quella precedentemente seguita in coppia e trasmessa alla prole (Cassazione, ordinanza n. 21916/19, depositata il 30 agosto).

...
(SimonLeBon)
00mercoledì 11 settembre 2019 07:57
Re:
Articolo lungo e da leggere fino in fondo.
Il giudizio di cassazione ribalta quello dei primi due gradi e riafferma la parità tra le religioni, oltre che la libertà del figlio di scegliere, in futuro, la religione che per lui è piu' adatta.


Simon
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:29.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com