"Giocare" con il Mi cantino

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
lauramit
00venerdì 3 febbraio 2006 10:55
Ciao, osservando chitarristi che suonavano ho notato che, ad esempio quando eseguono un accordo Re, prima di cambiarlo "giocano" con il Mi cantino o con il Si, ossia pennano lentamente verso il basso e poi arpeggiano le corde alte, in modo tale da riempire quegli attimi di silenzio.
Solitamente con che ordine vanno pizzicate queste corde?
bluesman
00sabato 4 febbraio 2006 22:54
?
Con giocare vorresti dire l'agginta di una nota al re tipo aggiungere ad un re naturale il sol (terzo tasto prima corda)? non ho capito quello che riguarda l'arpeggio e quindi non mi pronuncio.Se l'esempio è corretto è il caso di un'aggiunta di una quarta che varia il passaggio tra un accordo e l'altro e mantiene la tonalità. Calcoli la quarta nota dalla tonica (es: la - re)....è un po' quello che succede nell'arpeggio di Knokin' on heaven's door dei Guns n' roses.
lauramit
00sabato 4 febbraio 2006 23:33
Non proprio.
Spesso faccio caso che nel passaggio da un accordo all'altro si insiste con il pizzicare le prime corde (gli alti), ad esempio quando si deve passare ad un accordo dal re (accordo che coinvolge le prime 3 corde), per colmare attimi di silenzio e dare continuità all'esecuzione.

Io sto imparando ora a suonare e tra un accordo e l'altro noto che a volte ci sono piccole proprio delle piccole pause che vorrei "riempire". Queste pause sono dovute al fatto che ad esempio faccio un re lentamente "in battere" e poi basta (mentre altri risalgono "in levare" pizzicando anche la seconda corda).

Esempio pratico: in "Albachiara" di Vasco Rossi durante "RESPIRI PIANO..." eseguo l'accordo lentamente ma arrivo alla fine del movimento in basso della mano che devo aspettare prima di cambiare accordo...Ecco in prima di cambiare vorrei colmare il piccolo vuoto pizzicando un po' le corde ma non so come.

[SM=g27759]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:21.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com