[GC]Sonic Rider

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
sgizzo
00sabato 20 maggio 2006 14:45

Piattaforma: Multi
Sviluppatore: Sonic Team
Publisher: SEGA
Distributore: SEGA
Sito ufficiale: clicca qui per visitare
Localizzazione: Testo in italiano
Genere: Corse
Data di rilascio: 15/04/2006
Target: Per tutti
Giocatori: Multiplayer

Grafica: 9.0
Sonoro: 8.0
Giocabilità: 8.0
Longevità: 7.5

Per la serie i classici non muoiono mai, ecco di ritorno Sonic nella sua nuova interessante veste proposta ancora una volta da SEGA. Anche questa volta Sonic e i suoi fantastici compagni d’ avventura si troveranno di fronte alla minaccia del malvagio dottor Eggman . Interessato come sempre ai cristalli del caos , il malvagio dottore ha organizzato un’emozionante gran premio per il quale c’è in palio un rarissimo cristallo del caos. Che cosa avrà in mente questa volta ? E chi sono questi misteriosi avversari con cui Sonic dovrà competere?

Sonic Riders, a differenza dei precedenti titoli, non si presenta più come la classica avventura platform, ma assume tutta l’aria di un racing-game futuristico: i nostri piccoli eroi dovranno infatti affrontare emozionanti gare a bordo di speciali tavole, simili a snow-board, che raggiungono velocità pazzesche con le quali sfrecceremo tra le strade di grandi metropoli o anche fra quelli che comunque risultano essere i classici paesaggi in cui già siamo stati abituati a vedere il nostro porcospino blu.

Oltre al già noto dottor Eggman avremo nuovi avversari ad attenderci: ci imbatteremo infatti in degli abilissimi corridori che hanno sulle loro tavole uno strano emblema un tempo proprio degli antichi abitanti di babilonia , un ‘isola galleggiante dove si diceva abitasse questo popolo che effettuava furti per sopravvivere, ma di cui non si sapeva più nulla. Che legame ci sarà fra questi nuovi nemici e questa leggendaria popolazione? Se volete saperlo affrontate la modalità storia e vincete tutte le gare che vi vengono man mano proposte. La modalità split-screen ci permetterà invece, di vivere l’emozione di affrontare i nostri amici in emozionanti gare a quattro , mentre la modalità sopravvivenza metterà a dura prova la nostra abilità di corridori in gare nelle quali i partecipanti se le dovranno dare di santa ragione per guadagnare le tre stelline messe in palio così come ad esempio accadeva in Mario – Kart.
L’ estrema facilità con cui apprenderemo le combinazioni dei tasti , rendono la giocabilità semplice ed immediata adatta ad un pubblico di tutte le età. La fluidità con cui scorrono le immagini rende questo gioco superiore a molti altri dello stesso tipo attualmente in circolazione, per non parlare della grafica degli ambienti veramente molto curata. Notevole sempre dal punto di vista grafico l’effetto scia prodotto dalle nostre strabilianti tavole, che potremo praticamente cavalcare come le onde dell’ oceano con la possibilità di raggiungere i nostri avversari per poi superarli. Per evitare che qualcuno lo faccia con noi sarà sufficiente premere i due tasti R1 e L1 per creare un vortice d’ aria che li scaraventerà via e ce li toglierà dalla vista. Gli stessi tasti ci permetteranno di effettuare delle violente sterzate ad alta velocità, utile in particolare quando ci troveremo di fronte brusche curve a U. Da aggiungere che usando la levetta analogica sarà possibile, dopo aver spiccato grandi balzi, di esibirci in spettacolari acrobazie con le quali otterremo quantità extra di carburante per la nostra tavola. Eh si, le nostre tavole non voleranno all’infinito ma di volta in volta un apposito indicatore ci avvertirà della necessita di fare rifornimento il quale sarà possibile o attraverso delle piattaforme apposite per il pit-stop oppure appunto effettuando particolari acrobazie. La possibilità di sbloccare livelli sempre nuovi e quella di acquistare tavole sempre più veloci e potenti, sono alla base della discreta longevità di questo gioco.

Punto a sfavore di Sonic Riders è proprio il fatto di ricordare diversi giochi visti in passato: basta citare Mario – Kart o anche Crash Team Racing che già ebbero un notevole successo in passato. E ciò fa si che il gioco non abbia l’impatto di originalità che furono invece capaci di dare gli altri in passato. In effetti sembra quasi che si sia voluto a forza creare una avventura simile a quelle nella quale inserire il nostro piccolo amico Sonic, giusto per allontanarsi un po’ dalle classiche avventure nelle quali già lo si è visto protagonista. Risulta noiosa anche il rifornimento obbligatorio che spesso si rivela una ulteriore perdita di tempo quando già la gara sembra impossibile da vincere ma che in effetti via via finisce con il non esserci più perché , una volta diventati dei veri acrobati non ce ne sarà nemmeno più bisogno.
Conclusioni
Grafica eccellente, giocabilità immediata. La curiosità che sicuramente scaturirà dal voler sapere come andrà a finire anche questa volta e il piacere di vivere una nuova avventura al fianco della celeberrima mascotte di SEGA , sono caratteristiche che rendono questo titolo un valido acquisto, soprattutto per coloro che hanno seguito passo passo le evoluzioni del famosissimo porcospino nel tempo.

Chi non conosce il famosissimo Sonic, il personaggio color azzurro cielo che da anni con i suoi platform ci tiene compagnia divertendoci, diciamocelo pure è uno dei primi personaggi dei videogiochi entrato nei nostri cuori, lui insieme a qualche altro nome illustre hanno fatto e sono la storia dei games.
Di Sonic le elementi che lo differenziavano dagli altri erano una velocità di gioco incredibile per l’epoca e una grafica colorata e definita.
Con il passaggio alla nuova generazione Dreamcast prima, Playstation2 ed Xbox successivamente il marchio Sonic ha subito un durissimo colpo a livello di marketing.
Sonic Riders pare essere il titolo che ridarà tono e valore al nostro beniamino.

Cominciamo partendo dalla base di ogni prodotto: la storia, ritroviamo il nostro solito trio Sonic, Tails e Knuckles, alle prese con un nuovo grosso problema da risolvere, una banda di Riders che pratica lo snowboard da strada a una velocità davvero incredibile, tanto da porre in discussione la definizione di "essere più veloce della terra", appellativo da sempre appartenuta a Sonic.
Naturalmente Sonic non riesce a mandare giù quello che vede un affronto nei suoi riguardi, decide quindi di affrontare la cosa, ma il suo tentativo di rivalsa fallisce miseramente e viene così battuto dal capobanda dei Riders in un inseguimento all’ultimo sangue (ovviamente si fa per dire).
Il Dott. Ivo Robotnik allora si improvvisa Bernie Eccleston e prepara un torneo di corse su tavola con "Chaos Emerald" come tassa di iscrizione e con tanto di premio finale.
Sonic è molto scettico e non sa se partecipare o meno al torneo, decide di farsi avanti solo quando, tra i partecipanti, vede il capobanda dei Riders colui che gli ha fatto mangiare la polvere con il suo snowboard.
Nel gioco dovremo impersonare i componenti del team Heroes e portare a termine le sfide che ci saranno assegnate nella modalità storia.
Accreditandoci man mano per le gare seguenti, arriveremo allo scontro finale con il team dark, uno scontro più che valido, e al team vincitore in premio gli Emeralds.
Mettendo per un attimo da parte la modalità principale, la vera longevità del titolo è assegnata al multiplayer, che si compie nei modi più differenti; si parte dalla "gara libera" a più giocatori fino ad arrivare al "Gran Premio Mondiale" per poi proseguire alla "gara a squadre" fino ad arrivare alla "sopravvivenza" tutti contro tutti .
Le piste di ogni gara mettono a disposizione molteplici scorciatoie e sentieri alternativi, transitabili o meno a seconda del personaggio impiegato durante la corsa, la divisione è quella già suggerita nel "Sonic Heroes", ossia Speed (Sonic - Jet), Power (Knuckles - Storm) e fFy (Tails - Wave).
Da subito si intuisce che nonostante i due componenti dei due team, "Dark" e "Heroes", siano messi l’uno contro l’altro, hanno qualità simili che li soprappongono su uno stesso livello di bravura.
Bisogna inoltre sottolineare che non sempre useremo lo stesso personaggio, inoltre è importante dire che proseguendo con la storia e quindi con il gioco verranno sbloccati altri personaggi.
Gli anelli hanno un ruolo del tutto nuovo in Sonic Riders, dobbiamo sempre raccoglierli ma non per porci al riparo dai colpi nemici, bensì ci serviranno come moneta sonante con cui comprare upgrades alla nostra tavola direttamente nel negozio gestito dai Chao; i power up e bonus al contrario sono quelli di sempre.
Il comparto audio è abbastanza orecchiabile, stuzzicante e divertente, ma non sarà sempre così a volte ci sono brani corti e ripetitivi, e la cosa che rovina l'atmosfera più di tutto è la voce della commentatrice, una lingua al dir poco incomprensibile, ma per fortuna si può sempre disattivare questa opzione.
Tutto sommato rimane un titolo abbastanza appetibile per un pubblico vario, e poi quando si tratta di Sonic, lui chiama e il pubblico risponde ! lo adoro
sgizzo
00lunedì 22 maggio 2006 15:38
ma v siete rinstupiditi tutto d'un colpo? [SM=x430248] [SM=x430246] [SM=x430251] [SM=x430256]
a parte gli skerzi... nn v interessa? nn ripondete?
Munbo Jumbo
00lunedì 22 maggio 2006 15:45
Quando copiate qualcosa da un sito, inserite la fonte.

http://www.playing.it/Recensioni/sonicriders/recensione_180.html

[Modificato da Munbo Jumbo 22/05/2006 15.47]

Charmy bee
00martedì 23 maggio 2006 18:25
Chi ha spostato in game Rank? -_-"


Non ho avuto tempo di leggere tutto, ho dato un arapida occhiata e mi pare un po' esagerata.. 9 alla Grafica [SM=x430305]

Anche se lo ho sulla lista degli acquisti da un bel po'

[Modificato da Charmy bee 23/05/2006 18.26]

Dr.Stewart
00martedì 23 maggio 2006 23:09
sinceramente non mi interessa il titolo in questione ^^

Charmy sà quel che penso di Sonic ( le prese in giro si sprecano sul suo conto ), ma non è tanto per Sonic, quanto per i soliti giochi di corse che si rifanno a Mario Kart, senza riuscire a divertire neanche un 50% del titolo Nintendo.

e da quello che ho letto, puoi tranquillamente evitare di farlo tuo ...
Charmy bee
00mercoledì 24 maggio 2006 13:57
Re:

Scritto da: Dr.Stewart 23/05/2006 23.09


Charmy sà quel che penso di Sonic ( le prese in giro si sprecano sul suo conto



Tralasciamo va.. [SM=x430259]
Majora Mask
00mercoledì 24 maggio 2006 22:21
Re: Re:

Scritto da: Charmy bee 24/05/2006 13.57


Tralasciamo va.. [SM=x430259]



Prendiamo per il c**o sonic [SM=x430344] [SM=x430344] [SM=x430344] !!!! Anche io la penso come il doc. Cioè secondo me sonic deve concentrarsi sui platform basati sulla velocità (quelli semplici sono territorio di sua magnificenza Mario e chiunque ha il coraggio di combatterlo apertamente sul suo territorio ne esce con le ossa rotte). Sega deve riprendersi, è una grande e storica software house ma ultimamente sta facendo parecchi errori, gli ultimi sono Shadow the Hedgeog e Sonic Riders appunto. Per fortuna che con sta next-gen Sega sembra essersene accorta (meglio tardi che mai). Seca gli spin-off non ti riescono lo vuoi capire!!!

P.S. Quel "Grafica 9" spero sia uno scherzo [SM=x430285]
sgizzo
00giovedì 25 maggio 2006 23:44
beh... a me piace un kasino!!!
poi... nn tokkiamo mario kart! oh nostro re!! xò è una buonissima alternativ!!!!
nn mettiamop riders al livello di shadow... x favore!!!!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:57.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com