[FILM] La notte prima degli esami

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
wallace
00giovedì 2 marzo 2006 19:33
Non gli avrei dato più di una cicca (almeno quella) e l'ho visto solo come ripiego a Syriana tutto esaurito con biglietti omaggio alla mano ma confesso che ora come ora i soldi del biglietto li vale tutti.

Consigliatissimo agli amanti nostaglici degli anni 80 (è ambientato a inizio estate 89 a Roma) e a chi sorride ripensando ai tempi della scuola.
Non racconto la trama per ovvi motivi ma vi dico che la storiella d'amore che fa da collante per il film è avvolta in musiche, oggetti, abbigliamento, acconciature, abitudini e quant'altro fosse di uso comune di chi a cavallo tra l'89 e il 90 aveva tra i 17 e 20 anni.

Da notare che alcune sapienti inquadrature di oggetti tipicamente Eighties e ora quasi introvabili hanno più volte provocato nella platea quasi un applauso spontaneo!

Dal punto di vista recitativo non siamo di fronte ad un must, a parte un credibilissimo Giorgio Faletti nella parte del Professor "Carogna" e ai due giovani e promettenti protagonisti (perdonassero ma mi sfuggono i nomi sia di lui che di lei) il resto dei ragazzotti romani pecca un po' di prontezza di battuta e spontaneità, rendendo così qualche scena un po "artificiale".

Unica pecca IMHO qualche pezzo di troppo di Antonello Venditti che proprio non lo riesco a digerire, ma vista l'ambientazione e il titolo del film direi che era inevitabile la sua presenza.

A conti fatti lo riguarderei volentieri.
[SM=g27789]

[Modificato da wallace 02/03/2006 20.00]

ensavor
00giovedì 2 marzo 2006 19:53
Lei e' Cristiana Capotondi e, finalmente sembra uscita dal vortice dei filmetti di Boldi-De Sica...

E' molto brava e molto bella!
nelsonmuntz
00martedì 18 aprile 2006 12:54
visto ieri sera...
... e mi sento di appoggiare in pieno il giudizio del buon wilhelm.
non è di certo un capolavoro ma si guarda più che volentieri, con tutto che riesce anche a far ridere in maniera non banale.
per restare in tema, voto: 42/60
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:30.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com