[FIBA World Cup 2014] Wild Card - criteri per la scelta

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
!LULLABY!
00martedì 1 ottobre 2013 21:27


FIBA World Cup 2014. Le “Wild Card” saranno assegnate il 3 febbraio. I criteri che orienteranno la scelta

FIBA World ha comunicato ufficialmente date e modalità che porteranno all'assegnazione delle quattro "Wild Card" disponibili per il Mondiale 2014. FIBA ha anche annunciato che il Board di Buenos Aires proporrà le candidate, le cui proposte saranno valutate 1 e 2 febbraio a Barcellona. Il sorteggio si terrà il 3 febbraio, sempre in Spagna.

Queste le venti squadre già qualificate per la World Cup 2014

Paese Ospitante: Spagna.
Campioni Olimpici: Stati Uniti.
Africa: Angola, Egitto e Senegal.
America: Messico, Portorico, Argentina, Repubblica Dominicana.
Asia: Iran, Filippine e Corea del Sud.
Europa: Francia, Lituania, Croazia, Slovenia, Ucraina e Serbia.
Oceania: Australia e Nuova Zelanda.

Di seguito i criteri che orienteranno la scelta:

Aspetti sportivi e promozionali:
- Popolarità della pallacanestro nel Paese
- I risultati ottenuti dalla Nazionale in ambito internazionale
- La richiesta di ospitare eventi FIBA nel passato
- L'impatto che può avere la wild card sul movimento cestistico nazionale
- La presenza in Nazionale dei giocatori più rappresentativi

Aspetti economici:
- L'interesse delle TV locali nelle competizioni nazionali e internazionali
- L'importanza del mercato locale rispetto agli sponsor della FIBA stessa
- L'importanza della nazione per gli organizzatori del torneo.

Aspetti di Governance:
- Rispettare le regole della FIBA
- La qualità del lavoro svolto dalla Federazione
- Il Supporto governativo assicurato alla Federazione pallacanestro del Paese
- Partecipazioni alle attività FIBA

Ufficio Stampa FIP
SteveH
00martedì 1 ottobre 2013 22:22

L'interesse delle TV locali nelle competizioni nazionali e internazionali



Per noi è fatta, no?
!LULLABY!
00martedì 1 ottobre 2013 22:26
Ma certo! "Ancora una volta la pallacanestro ha dimostrato di essere seconda solo al calcio come movimento e interesse da parte dei media” così dice Petrucci.

Petrucci al Consiglio Federale: 'Gia' al lavoro per la Wild Card ai Mondiali ma non sara' facile'

Si è tenuto a Roma, presso il Parco dei Principi Grand Hotel, il Consiglio Federale Fip presieduto da Giovanni Petrucci. Tra i principali argomenti trattati: Nazionali. Il Presidente FIP ha relazionato il Consiglio Federale circa l’EuroBasket 2013 della Nazionale Italiana. “Ciò che è stato fatto dagli Azzurri – ha detto Giovanni Petrucci – è sotto gli occhi di tutti. Sul campo non siamo riusciti a qualificarci per il Mondiale 2014 ma il risultato di immagine è molto lusinghiero. L’Italia è tornata tra le prime otto squadre d’Europa e le ottime prestazioni dei nostri ragazzi hanno dato grande slancio a tutto il movimento cestistico italiano. Come già ho avuto modo di dire, il CT Simone Pianigiani e i suoi collaboratori hanno creato un gruppo solido e coeso, che da anni ormai lavora duramente e con grande armonia. Agli allenatori, allo staff e a tutti i giocatori vanno i miei vivissimi complimenti per aver rappresentato al meglio il nostro Paese in una manifestazione di così alto livello. Un altro grande ringraziamento va a tutti i Presidenti di Serie A, che ho sentito personalmente e che tanto sono stati vicini alla Nazionale. In Lega ho trovato un bel clima e tanta disponibilità da parte di tutti; ottimi presupposti per continuare a lavorare con serenità e profitto. La Federazione è già al lavoro per ottenere una ‘Wild Card’ per partecipare ai prossimi Mondiali 2014 in Spagna. Non sarà facile e non è solo una questione economica. I requisiti richiesti dalla FIBA toccano diversi aspetti socio-economico-culturali e proveremo a soddisfarli tutti. Non vogliamo disperdere il lavoro e i risultati ottenuti non solo dalle nostre Nazionali Senior ma anche dalle Nazionali Giovanili, che hanno vissuto un’estate eccellente coronata da una Medaglia d’Oro e da una d’Argento. Ancora una volta la pallacanestro ha dimostrato di essere seconda solo al calcio come movimento e interesse da parte dei media”.

legabasket.it
SteveH
00martedì 1 ottobre 2013 22:50
Seconda ad un anno luce di distanza.
AllenTheBest
00martedì 1 ottobre 2013 23:08
Vabbè in pratica non abbiamo speranze, o sbaglio? Comunque è assurdo che questi criteri non abbiano alcuna base oggettiva e, anzi, si mantenghino sempre sul vago
Rodman86
00mercoledì 2 ottobre 2013 08:17
Più che sul vago, devi dimostrare che hai un mercato da offrire sul tuo territorio. Se nel basket il tuo paese non se lo fila nessuno, avrai meno possibilità perchè il ritorno economico è molto basso. Obiettivamente, non possiamo confrontare il nostro mercato con quello russo, turco o cinese. Noi dobbiamo puntare tutto sulla possibilità di portare giocatori rappresentativi, sperando che tutti siano presenti.
SteveH
00sabato 25 gennaio 2014 12:24
Mondiali, wild card: l'Italia rinuncia
Petrucci: "Scelta etica"


"Ho deciso di rinunciare, perché riteniamo che fare un'offerta di 1 milione di franchi svizzeri (circa 830mila euro, n.d.r.) non sia eticamente percorribile". È l'annuncio del presidente della Fip, Gianni Petrucci, a margine dell'odierno Consiglio federale della Federbasket, in merito alla rinuncia dell'Italia alla corsa per una wild card per i prossimi Mondiali di basket in programma in Spagna dal 30 agosto al 14 settembre. "Pur sapendo che si doveva fare un'offerta economica - precisa il n°1 della Federbasket - non sapevamo che si dovesse arrivare a certe cifre. Una scelta di grande dolore, ma siamo a posto con la coscienza".

VALORI — Sull'argomento è intervenuto anche il c.t. Simone Pianigiani: "Ci ritiriamo da questa richiesta perché credo sia diventata un'asta dal punto di vista economico - ha detto - nazioni giocano sicuramente al rilancio, credo sia questa la direzione. È una cosa che va oltre il discorso sportivo, lo sapevamo, i criteri non erano solo quelli del ranking o di essere andati avanti nell'Europeo. La wild card andrà probabilmente a squadre che abbiamo battuto nei nostri gironi, una tra Grecia e Turchia. È una scelta etica di valori".

Il c.t. Pianigiani: "Era diventata un'asta, qualcosa che va oltre il discorso sportivo. Pazienza, ripartiremo dalle qualificazioni"
Gli azzurri si ritroveranno quindi agli inizi di agosto per preparare la qualificazione al prossimo Europeo. "Dovremo ripartire dalle qualificazioni - ha rivelato - saranno toste, non è facile. Delusione per il Mondiale? Dal punto di vista sportivo vorremmo giocarlo per quello che significa, siamo stati la prima delle non qualificate e ci siamo presentati con mille defezioni giocando alla pari con tutti. C'è un pizzico di amarezza, sarebbe stato bello affrontare magari Stati Uniti o Argentina".

Gasport


Un modo bello di dire "non abbiamo un euro". Che poi se ne offri uno la Russia e la Cina ne offrono due.
maistros
00sabato 25 gennaio 2014 12:41
Che fosse una questione di soldi lo si sapeva , come è altrettanto ovvio che con Cina , Russia , Germania o Turchia non possiamo al momento competere, chi lo sa magari un posto sarà assegnato in base ad altri valori, dico solo che mancare da eventi come Mondiali o olimpiadi è sempre un enorme peccato , e rammarico non essere presenti in una competizione a 24 squadre , mentre è più giustificabile quando sono 12.
L' dal 2019 credo sarà a 32 posti che sono una enormità ,ma almeno a quel punto sarà veramente difficile non qualificarsi.
le competizioni internazionali sono l'espressione più bella della pallacanestro e non esserci è sempre una enorme sconfitta
Rodman86
00sabato 25 gennaio 2014 12:51
Quello che fa rabbia è il fatto che squadre come Cina, Turchia e Russia vanno al mondiale solo ed esclusivamente per i soldi. Tutte squadre con cui abbiamo vinto con merito negli ultimi due anni.
maistros
00sabato 25 gennaio 2014 16:25
Re:
Rodman86, 25/01/2014 12:51:

Quello che fa rabbia è il fatto che squadre come Cina, Turchia e Russia vanno al mondiale solo ed esclusivamente per i soldi. Tutte squadre con cui abbiamo vinto con merito negli ultimi due anni.




Però cerchiamo di guardare le cose nel loro complesso , l'Italia dal 2005 ad oggi ha fatto solo cagare.
La Turchia agli ultimi mondiali seppur giocati in casa è arrivata in finale mentre noi guardavamo con il telecomando in mano, in Giappone nel 2006 si piazzarono sesti mentre noi noni, , agli europei di Lituania si sono piazzati meglio noi , hanno un movimento che indubbiamente produce più del nostro con giocatori Turchi che si mettono in mostra in campionato , qualcuno anche in eurolega, hanno come noi diversi turchi in nba.
I russi poi non ne parliamo , terzi a Londra 2012 mentre noi guardavamo sempre con il telecomando, primi agli europei in Spagna terzi in Lituania nel 2011.
Insomma non mi pare vadano li solo per soldi cerchiamo di essere obbiettivi, negli ultimi anni la Russia ha fatto bene e la Turchia ha fatto cagare meno di noi, mondiali a parte.
questa è la realtà poi è ovvio che Pianigiani prende come riferimento solo l'ultimo anno, ma così è troppo facile.
Rodman86
00domenica 26 gennaio 2014 03:00
Tutto vero, però se avessimo dovuto guardare la classifica dell'ultimo europeo, saremmo davanti sia a Turchia che Russia.

Naturalmente non concordo con il concetto di dover pagare per poter partecipare. Piuttosto un pre-torneo di qualificazione, sullo stile di quello olimpico, per assegnare gli ultimi posti rimasti.
maistros
00domenica 26 gennaio 2014 17:34
Si ma il criterio non credo prenda in considerazione solo 'ultimo europeo, quello lo guardano Petrucci e Pianigiani perché è meglio non guardare indietro, siamo dal 1998 che non ci qualifichiamo con le nostre mani, io penso che sia il caso di lasciar perdere le lamentale e cercare solo di migliorarsi i prossimi anni.
Il criterio economico è sbagliato ,ma non siamo nemmeno nati ieri.
Rodman86
00lunedì 27 gennaio 2014 00:06
Ma io non mi lamento del fatto che non ci siamo qualificati perché non avevamo i soldi, o perché nelle ultime competizioni internazionali siamo andati così così. Semplicemente, credo che sia più giusto giocare un torneo di qualificazione, tra tutte le squadre che non hanno raggiunto i piazzamenti utili per qualificarsi. E' eticamente più giusto conquistarsi la partecipazione sul campo, a prescindere se saremmo noi a essere coinvolti.
ricicardo
00lunedì 27 gennaio 2014 09:41
Abbiamo perso con l'Ucraina: ci siamo esclusi da soli! Giocavamo sui gomiti, sia chiaro, ma abbiamo perso contro una nazione di badanti!
Rodman86
00lunedì 27 gennaio 2014 12:01
Infatti non sto dicendo che la nostra esclusione sia ingiusta, ma a mio modesto parere abbiamo disputato un europeo ottimo, ma siamo stati piegati da un formula massacrante, e dalle rotazioni ridotte. Di sicuro, le altre non hanno rubato nulla.
SteveH
00lunedì 27 gennaio 2014 18:05
Ha ragionissima Rod, un torneo di qualificazione era più sportivo. Così come è giusto che un' Ucraina ci vada per un ottimo Europeo, sarebbe stato giusto se una nazionale avesse eliminato a sorpresa una big in un pre-mondiale.
!LULLABY!
00mercoledì 29 gennaio 2014 16:05
Quoto Steve e Rod, il fattore economico in questo caso mi fa [SM=g11335]
ricicardo
00sabato 1 febbraio 2014 11:12
Finlandia ai mondiali grazie ai produttori di angry birds che han sponsorizzato
SteveH
00sabato 1 febbraio 2014 13:45
BARCELONA, Spain (FIBA Basketball World Cup) - At its meeting on 1 February 2014, FIBA's Central Board decided to award the four wild cards for the 2014 FIBA Basketball World Cup to Brazil (#10 in FIBA Ranking Men), Finland (#39), Greece (#5) and Turkey (#7).

...

As a result, the field is now complete for FIBA’s flagship event. The 24 teams are:

Angola
Egypt
Senegal

Argentina
Brazil
Dominican Republic
Mexico
Puerto Rico
USA

Croatia
Finland
France
Greece
Lithuania
Serbia
Slovenia
Spain
Turkey
Ukraine

Iran
Korea
Philippines

Australia
New Zealand

FIBA.com


Ma dai, perchè questo nokia di riguardo per la Finlandia?
Come si fa a non scegliere la Russia, stranissimo, con tutti gli investimenti nello sport che stanno facendo!
ricicardo
00sabato 1 febbraio 2014 13:55
Ma han versato la quota i russi? Comunque più che nokia, la Rovio che crea Angry Birds a quanto pare!
SteveH
00sabato 1 febbraio 2014 14:18
Pare che Russia e Cina abbiano rinunciato. In Grecia è polemica per l'esborso.

Basket: adesso lo scandalo delle wild card è completato
Rodman86
00sabato 1 febbraio 2014 14:55
Se si sono ritirate Russia e Cina, e la wild card è andata alla Finlandia, mi immagino che garanzie dessero le altre.
Comunque rimane assurdo il sistema delle wild card perché alla fine conta quanto uno è disposto a sborsare a livello economico, ed è inutile che c'è la raccontino su con le varie storie della visibilità, quanto si investe sul movimento ecc ecc.

Meglio non aver sborsato una cifra come quella, la qualificazione doveva conquistarla sul campo e dobbiamo prendercela solo con noi.

Speriamo che l'idea di istituire le qualificazioni al mondiale diventi realtà. E' la cosa più giusta per tutti.
maistros
00sabato 1 febbraio 2014 15:02
la qualificazione ai mondiali va fatta con sfida di andata e ritorno nell'estate stessa dei mondiali, non un girone durante l'inverno con squadre come la Francia che sarebbero totalmente incomplete o la spagna , non avrebbe senso, questo non è calcio bisogna capirlo.
maistros
00sabato 1 febbraio 2014 15:09
Certo che la Finlandia ha veramente pochissimo senso , ho sempre pensato che a capo di della Fiba nel consiglio di amministrazione ci siano tanti Renzo Bossi. Certe scelte mi danno la conferma.
Rodman86
00sabato 1 febbraio 2014 15:11
In inverno è impensabile per il semplice fatto che si giocherebbe sempre senza NBA. A patto che i calendari FIBA ammettano le pause della nazionale, cosa tutt'altro da vedere, nel Basket l'NBA ha molto più potere della FIBA, e quest'ultima dovrebbe sottostare ai voleri degli americani per potere organizzare le partite di qualificazione.


maistros
00sabato 1 febbraio 2014 15:50
Per quello ti dico che a capo della Fiba c'è Renzo Bossi, possibile che non si capisca che certe cose sono impraticabili? il calcio è diverso , non esiste l'Nba,e poi la nazionale è vista in un'altra ottica, per cui il Messi di turno vuole farsi il viaggio oltreoceanico per rappresentare il proprio paese in un turno di qualificazione.
Bisogna semplicemente decidere quali sono le squadre di prima fascia e quali quelle di seconda fascia , si fa un sorteggio dove si fanno tanti spareggi andata ritorno e chi vince va al mondiale.
Facciamo un esempio pratico: mondiali 2019, mettiamo che ci vadano 13 europee, dobbiamo quindi scegliere le 26 candidate in base ai risultati ottenuti negli ultimi anni dovuti ovviamente ai posizionamenti, e alle qualificazioni tra le squadre di fascia a e quelle b , tenendo conto che comunque con 26 squadre abbiamo la quasi totale copertura delle squadre di un certo livello in Europa.
Una volta scelte le 26 squadre in base ai risultati scegliamo le prime 13 e le seconde 13 ,si può anche non scegliere e fare un sorteggio totale .
Comunque una volta fatti i sorteggi avremo 13 partite andata e ritorno da disputare rigorosamente poco prima dei mondiali,diciamo massimo 20 giorni prima per dare la possibilità poi di organizzare il tutto ed il gioco è fatto.
non mi sembra così impossibile.
Davide
00giovedì 27 febbraio 2014 20:46
La Finlandia si pupperà gli USA:

www.corrieredellosport.it/nazionali_basket/2014/02/04-349686/Basket+Mondiali,+Finlandia+subito+con+...

Anche se noi rimarremo a grattarci, il che non è igienico in tutti i sensi.
SteveH
00venerdì 28 febbraio 2014 00:15
Ma se non abbiamo le palle!
Davide
00martedì 20 dicembre 2016 13:34
Beh, con la presenza di alcuni giocatori di cui non farò il nome la "media palle" si abbassa drasticamente...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:27.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com