"Eterno femminino" di Ilaria Monfardini

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
-Kiya-
00domenica 11 settembre 2011 01:55




Titolo: Eterno femminino.
Bellezza e seduzione nella terra dei faraoni

Autore: Monfardini Ilaria
Prezzo e disponibilità: verifica
Anno di pubblicazione: 2009
Dati: 128 p., ill., brossura
Editore: Ananke (collana Seshat)



Eterno femminino





In sintesi

Il volume analizza i vari aspetti della bellezza femminile in Egitto dall’epoca predinastica fino alla fine dell’epoca romana, toccando anche alcuni aspetti della bellezza maschile.
Il saggio, dopo una parte introduttiva, si articola in quattro argomenti specifici: la cosmesi, l’abbigliamento, le acconciature, i monili. Per concludere si illustrano i capolavori artistici più significativi di ogni epoca storica.
Analizzando le varie cure che gli Antichi Egizi prestavano al loro corpo si apporfondiranno così anche alcuni aspetti della vita quotidiana e delle relazioni sociali e personali che intercorrevano tra uomini e donne nell’Egitto faraonico.


L'Autrice

Ilaria Monfardini nasce e studia a Firenze. Si laurea nel 2002 in Archeologia Medievale, quindi si trasferisce a Torino, dove collabora con il Museo delle Antichità Egizie. Consegue nel 2010 il Master post universitario di II livello in Egittologia presso Venaria Reale (To).
È collaboratrice del Prof. Sergio Pernigotti (Università di Bologna) per gli scavi del sito archeologico di Bakchias. Ha al suo attivo molte pubblicazioni scientifiche e conferenze riguardanti l’Antico Egitto, con particolare attenzione per l’Epoca Amarniana.




Clicca qui per visualizzare i contenuti del libro
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:35.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com