[ECO] crollano i prezzi alla produzione. ma non al consumo.

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
DarkWalker
00venerdì 28 agosto 2009 22:23
Crollano i prezzi alla produzione dell'industria


Nuovo calo dei prezzi alla produzione dei prodotti industriali. A luglio l'indice è diminuito dello 0,4% rispetto al mese precedente e del 7,5% rispetto allo stesso mese dello scorso anno.

Si tratta della diminuzione su base annua più ampia non solo dal gennaio 2006, data di inizio della serie dei dati confrontabili, ma addirittura dal gennaio 1992. Come a dire, «da sempre». Un segnale importante, anche perché il livello dei prezzi alla produzione solitamente anticipa la tendenza dell'inflazione nei prossimi mesi. Lo comunica l'Istat, aggiungendo che nel confronto tra la media degli ultimi tre mesi (maggio-giugno) e quella dei tre mesi precedenti l'indice è diminuito dello 0,2 per cento. Nel mercato interno si registra un calo congiunturale dello 0,6% e una diminuzione tendenziale dell'8,5 per cento. Trend simile anche sul mercato estero, dove l'indice scende dello 0,2% su base mensile e del 4% su base annua.

Il crollo dei prezzi alla produzione, a cui tra l'altro non corrisponde una riduzione di quelli al consumo, «è un'ulteriore conferma della gravità della crisi del sistema produttivo italiano», ha commentato il segretario confederale della Uil, Domenico Proietti. «Il rischio concreto per l'Italia - ha aggiunto - è quello di rimanere al palo proprio mentre ci sono segnali di ripresa in molti paesi occidentali. È indispensabile che il Governo vari più incisivi interventi a sostegno della domanda interna utilizzando la leva fiscale, riducendo le tasse sul lavoro e chiamando a collaborare tutte le forze sociali e politiche del paese per affrontare una situazione difficilissima».



ma piuttosto che parlare di tasse etc etc, che tanto si sa che non se ne viene a capo, per risolvere questo problema, non sarebbe meglio prendere misure contro i rivenditori che mantengono gli stessi prezzi?
Se si inserisce una speculazione come si è inserita sul cambio lira-euro è davvero la fine.
Riccardo.cuordileone
00sabato 29 agosto 2009 12:18
Re:
DarkWalker, 28/08/2009 22.23:


Mma piuttosto che parlare di tasse etc etc, che tanto si sa che non se ne viene a capo, per risolvere questo problema, non sarebbe meglio prendere misure contro i rivenditori che mantengono gli stessi prezzi?
Se si inserisce una speculazione come si è inserita sul cambio lira-euro è davvero la fine.


Purtroppo penso che sia la fine... Basta guardare il prezzo della benzina che ormai è ancorato su un 1,30 euro al litro indipendentemente dal prezzo del petrolio...


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:51.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com