[ECO] Fiat-Opel, il giorno dell'offerta

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
princepsoptimus
00mercoledì 20 maggio 2009 15:06
BERLINO - È il giorno dell'offerta. Per Opel è iniziato il conto alla rovescia: oggi, entro le ore 18, i «potenziali investitori» dovranno presentare le proposte di acquisto per la casa tedesca. Il cancelliere tedesco Angela Merkel ha convocato per la serata un vertice straordinario del governo sul caso. L'italiana Fiat, secondo quanto ha dichiarato martedì dall'ad Sergio Marchionne, presenterà un'offerta per la Opel che non prevede una contropartita in contanti, ma solo tecnologia e asset industriali.

«NESSUN FAVORITO» - Nella corsa per l'acquisizione della Opel «non ci sono favoriti»., ha detto il portavoce del ministero dell'Economia tedesco, Steffen Moritz, che ha anche puntualizzato che l'analisi delle offerte e la designazione di quella migliore avverrà «rapidamente», probabilmente «entro una settimana». Intanto, fonti di stampa indicano in 1,5 miliardi di euro l'ammontare del prestito ponte che il governo di Berlino è pronto ad assegnare alla Opel.

SCAJOLA: BUONE POSSIBILITA' - Il ministro dello Sviluppo economico, Claudio Scajola, si è detto «ottimista» su una soluzione positiva dell’operazione Opel da parte di Fiat. Intervenendo al Panorama del giorno su Canale 5 ha detto di sentirsi «molto frequentemente» con i vertici di Fiat e che «dopo la positiva conclusione della trattativa con Chrysler, ci sono buone possibilità che venga chiusa anche la trattativa con Opel». Per Scajola la crescita di Fiat all’estero «diventerebbe la più forte garanzia» della salvaguardia di posti di lavoro, anche in Italia. Quanto alle ipotesi di chiusura degli stabilimenti in Italia in seguito a questa operazione, Scajola ha ricordato: «Quando abbiamo varato gli ecoincentivi, li abbiamo legati all’impegno chiesto e ottenuto dalla Fiat a non chiudere gli stabilimenti in Italia».

TRE CANDIDATURE - Nel frattempo, General Motors, la casa madre della Opel, attraverso il il portavoce di Gm Europe, ha fatto sapere che si attende almeno «tre candidature». Una fonte aveva riferito stamane che si farà avanti, tra gli altri, l'investitore di private equity Rhj International, oltre alle già annunciate di Fiat e del gruppo di componentistica austro-canadese Magna International.

LA RIUNIONE DELLA SAPAZ - Oggi è anche il giorno dell'assemblea della «cassaforte» della famiglia Agnelli, ovvero dell'accomandita Giovanni Agnelli & C. Il presidente della Fiat, Luca Cordero di Montezemolo e l'amministratore delegato, Sergio Marchionne, sono arrivati in tarda mattinata al centro prove Fiat di Balocco, dove è in corso la riunione. Entrambi hanno raggiunto Balocco in elicottero:

IN BORSA - Dopo una prima parte della seduta in rialzo, Fiat inverte rotta e cede lo 0,8% a 7,8 euro, fra scambi pari al 2% del capitale in attesa del termine per la presentazione delle offerte per Opel.


fonte Corriere.it

Voi pensate che Marchionne ce la possa fare?
Armilio1
00mercoledì 20 maggio 2009 16:25
A prendere Opel? probabilmente, opel è GM e quindi la fiat è favorita. Il problema sarà poi risanare l'azienda.
Arvedui
00mercoledì 20 maggio 2009 16:28
Marchionne è uno con le palle quadrate, se vuole la opel significa che ci ha studiato bene sopra e sa quello che fa. Almeno io la vedo così.
Armilio1
00mercoledì 20 maggio 2009 16:51
Re:
Arvedui, 20/05/2009 16.28:

Marchionne è uno con le palle quadrate, se vuole la opel significa che ci ha studiato bene sopra e sa quello che fa. Almeno io la vedo così.



Non sono solo io a essere per il momento ancora un pò diffidente ma anche molta stampa estera...poi vabbè, spero e in fondo credo che ce la farà, se non altro per le sinergie che faranno risparmiare un sacco di soldi, ma più di un dubbio mi rimane.

Parlando di Opell'azienda era in difficoltà già da prima la crisi e per riportarla in carreggiata dovrà inventarsi qualcosa.

DarkWalker
00mercoledì 20 maggio 2009 17:09
pare che voflia concludere in bellezza acquistando anche un marchio scandinavo.
Non cpaisco bene le modalità dell'offerta e nemmeno in cosa consistono le offerte altrui, chiaramente spero che tutto vada a buon fine.
Opel fa parte della stessa stessa famiglia si fiat, un po' come airfrance e alitalia, quindi ritengo probabile che l'affare si con concluda. Ma mi sa che fino al risanamento ci sarà una coabitazione di marchionne e stato tedesco, un po' come fu per la fiat
-Giona-
00venerdì 22 maggio 2009 08:46
Pare però che nelle ultime ore le "quotazioni" della FIAT siano in discesa... in realtà i crucchi continuano a fidarsi poco.
Armilio1
00venerdì 22 maggio 2009 17:37
Re:
DarkWalker, 20/05/2009 17.09:

pare che voflia concludere in bellezza acquistando anche un marchio scandinavo.
Non cpaisco bene le modalità dell'offerta e nemmeno in cosa consistono le offerte altrui, chiaramente spero che tutto vada a buon fine.
Opel fa parte della stessa stessa famiglia si fiat, un po' come airfrance e alitalia, quindi ritengo probabile che l'affare si con concluda. Ma mi sa che fino al risanamento ci sarà una coabitazione di marchionne e stato tedesco, un po' come fu per la fiat



Marchionne vuole comprare Opel spendendo poco, alla fine. Non vuole dare molti soldi ma tecnologie, dopodiche il capitale per ripagare i debiti della fiat e risanare la Opel dovrebbe arrivare quotando in borsa fiat-opel attirando così capitali. Un discorso un pò ottimistico, ma sensato.

Sul fatto che per il momento le azioni fiat siano in discesa credo sia semplicemente perchè per settimane hanno corso ad un ritmo infernale ed adesso tutti quelli che avevano comprato per speculare a breve termine stanno vendendo.
Pilbur
00venerdì 22 maggio 2009 18:15
Re:
Arvedui, 20/05/2009 16.28:

Marchionne è uno con le palle quadrate, se vuole la opel significa che ci ha studiato bene sopra e sa quello che fa. Almeno io la vedo così.



Credo che pochi manager a quei livelli siano dei cretini [SM=x751525]

Speriamo veramente che Marchionni la veda giusta [SM=x751538]
Armilio1
00venerdì 22 maggio 2009 18:28
www.corriere.it/economia/09_maggio_22/opel_magna_fiat_4b53d050-4697-11de-a4e0-00144f02aa...

Era prevedibile. Sinceramente però non sò quanti conti veramente il governo tedesco visto che alla fine è GM a dover vendere...il governo tedesco non deve decidere niente, semplicemente bisogna garantire che non faccia ostruzionismo.
Malduin
00venerdì 22 maggio 2009 20:47
Il governo tedesco centra perchè ha sul piatto oltre 3 miliardi tra garanzie sui prestiti ed auiti di altro genere. Senza il supporto del governo tedesco i compratori dovrebbero risolvere tutti i problemi con i loro soldi..ed in questi casi i "compratori" non amano mai comparere con i propri di soldi (o solo con i propri soldi).
Armilio1
00venerdì 22 maggio 2009 21:19
Re:
Malduin, 22/05/2009 20.47:

Il governo tedesco centra perchè ha sul piatto oltre 3 miliardi tra garanzie sui prestiti ed auiti di altro genere. Senza il supporto del governo tedesco i compratori dovrebbero risolvere tutti i problemi con i loro soldi..ed in questi casi i "compratori" non amano mai comparere con i propri di soldi (o solo con i propri soldi).



Non lo sapevo, grazie. [SM=x751526]

Arvedui
00venerdì 22 maggio 2009 22:55
Re: Re:
Pilbur, 22/05/2009 18.15:



Credo che pochi manager a quei livelli siano dei cretini [SM=x751525]

Speriamo veramente che Marchionni la veda giusta [SM=x751538]



Quelli che hanno ridotto la fiat come l'ha trovata Marchionne lo erano di sicuro [SM=x751536]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:49.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com