E se Fosse il TUO Gatto? Ci Hai Mai Pensato?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
AbbaZuzzU
00mercoledì 4 maggio 2011 14:04
AbbaZuzzU
00mercoledì 4 maggio 2011 14:05
Vivisezione: sezionare, tagliare da vivo (e senza anestesia)
perchè l'anestesia costa denaro, meglio tagliargli le corde vocali.
Molto piu' economico, tanto che importa se lui soffre???
AbbaZuzzU
00mercoledì 4 maggio 2011 14:08
Un giorno Febo uscì, e non tornò più.

(…) Nel pomeriggio tornai all’Università, entrai nella Clinica Veterinaria. Il cuore mi batteva, non potevo quasi camminare, tanto ero debole e oppresso dall’ansia. Chiesi del medico di guardia, gli dissi il mio nome. II medico, un giovane biondo, miope, dal sorriso stanco, mi accolse cortesemente e mi fissò a lungo prima di rispondermi che avrebbe fatto tutto il possibile per aiutarmi.

Apri una porta, entrammo in una grande stanza nitida, lucida, dal pavimento di linoleum azzurro. Lungo le pareti erano allineate l’una a fianco dell’altra, come i letti di una clinica per bambini, strane culle in forma di violoncello: in ognuna di quelle culle era disteso sul dorso un cane dal ventre aperto, o dal cranio spaccato, o dal petto spalancato:

Sottili fili di acciaio, avvolti intorno a quella stessa sorta di viti di legno che negli strumenti musicali servono a tender le corde, tenevano aperte le labbra di quelle orrende ferite: si vedeva il cuore nudo pulsare, i polmoni dalle venature dei bronchi simili a rami d’albero, gonfiarsi proprio come fa la chioma di un albero nel respiro del vento, il rosso, lucido fegato contrarsi adagio adagio, lievi fremiti correre sulla polpa bianca e rosea del cervello come in uno specchio appannato, il groviglio degli intestini districarsi pigro come un nodo di serpi all’ uscir dal letargo. E non un gemito usciva dalle bocche socchiuse dei cani crocifissi.

Al nostro entrare tutti i cani avevano rivolto gli occhi verso di noi, fissandoci con uno sguardo implorante, e al tempo stesso pieno di un atroce sospetto: seguivano con gli occhi ogni nostro gesto, ci spiavano le labbra tremando. Immobile in mezzo alla stanza, mi sentivo un sangue gelido salir su per le membra: a poco a poco diventavo di pietra. Non potevo schiuder le labbra, non potevo muovere un passo. Il medico mi appoggiò la mano sul braccio, mi disse: “coraggio”. Quella parola mi sciolse il gelo delle ossa, lentamente mi mossi, mi curvai sulla prima culla. E di mano in mano che progredivo di culla in culla, il sangue mi tornava al viso, il cuore mi si apriva alla speranza. A un tratto, vidi Febo.

Era disteso sul dorso, il ventre aperto, una sonda immersa nel fegato. Mi guardava fisso, e gli occhi aveva pieni di lacrime. Aveva nello sguardo una meravigliosa dolcezza. Non mandava un gemito, respirava lievemente, con la bocca socchiusa, scosso da un tremito orribile. Mi guardava fisso, e un dolore atroce mi scavava il petto. “Febo” dissi a voce bassa. E Febo mi guardava con una meravigliosa dolcezza negli occhi. Io vidi Cristo in lui, vidi Cristo in lui crocifisso, vidi Cristo che mi guardava con gli occhi pieni di una dolcezza meravigliosa. “Febo” dissi a voce bassa, curvandomi su di lui, accarezzandogli la fronte. Febo mi baciò la mano, e non emise un gemito.
AbbaZuzzU
00mercoledì 4 maggio 2011 14:10
Il medico mi si avvicinò, mi toccò il braccio: “Non potrei interrompere l’esperienza” , disse, “è proibito. Ma per voi… Gli farò una puntura. Non soffrirà”.

Io presi la mano del medico fra le mie mani, e dissi, mentre le lacrime mi rigavano il viso: “Giuratemi che non soffrirà”.

“Si addormenterà per sempre”, disse il medico, “vorrei che la mia morte fosse dolce come la sua”.

Io dissi: “Chiuderò gli occhi. Non voglio vederlo soffrire. Ma fate presto, fate presto!”.

“Un attimo solo” disse il medico, e si allontanò senza rumore, scivolando sul molle tappeto di linoleum. Andò in fondo alla stanza, aprì un armadio.

Io rimasi in piedi davanti a Febo, tremavo orribilmente, le lacrime mi solcavano il viso. Febo mi guardava fisso, e non il più lieve gemito usciva dalla sua bocca, mi guardava fisso con una meravigliosa dolcezza negli occhi. Anche gli altri cani, distesi sul dorso nelle loro culle, mi guardavano fisso, tutti avevano negli occhi una dolcezza meravigliosa, e non il più lieve gemito usciva delle loro bocche.

A un tratto un grido di spavento mi ruppe il petto: “Perchè questo silenzio?”, gridai, “che è questo silenzio?”.

Era un silenzio orribile. Un silenzio immenso, gelido, morto, un silenzio di neve.

Il medico mi si avvicinò con una siringa in mano: “Prima di operarli”, disse, “gli tagliamo le corde vocali”.



Potrebbero non essere cani, ma scimmie con elettrodi direttamente sul cervello, oppure gli orsi della luna, oppure gli animali nei macelli o i conigli su cui testare i cosmetici. Potrebbero essere i topi o le mucche, le mucche clonate in Cina che produrranno latte umano.

Ho pensato a questo brano di Curzio Malaparte, tratto dal libro La pelle, mentre leggevo della campagna della LAV che finiva il 10 aprile. La LAV chiedeva una firma per convincere i parlamentari europei a non prolungare oltre la sofferenza di animali su cui vengono testati i cosmetici. Nel 2013 tali pratiche dovrebbero diventare fuorilegge, ma gli interessi economici e lo sprezzo per la vita inducono le grandi industrie a chiedere una dilazione, che comporterà altre enormi, inutili sofferenze.

Io non sono ancora vegetariana, ci provo, e sento che sarò migliore quando non mi ciberò più di vita assassinata. Non sono in grado dunque di fare un appello perché tutti si diventi vegetariani, ma almeno mi sento di dire che due cose si possono fare:comprare abiti, scarpe, borse ecc. che non utilizzino nulla di animale; ormai ci sono molti negozi che vendono, anche online, prodotti che non abbiano comportato sofferenza animale ;
stare attenti ai cosmetici, cercare la scritta che dica che non sono testati su animali.
Potranno anche dilazionare le date, ma se dal basso chi compra decide di non acquistare più allora scavalca la legge e libera gli animali. Speriamo che questo accada addirittura prima del 2013.

Sono sicura che anche la nostra bellezza ne guadagnerà!
http://gaianews.it/editoriale/vivisezione/id=9371


AbbaZuzzU
00mercoledì 4 maggio 2011 14:11

ANIMALI: BLITZ CONTRO VIVISEZIONE UNIVERSITÀ CATTOLICA ROMA (ANSA) - ROMA, 31 OTT - «Il sacro cuore pompa solo dolore». È uno degli striscioni affissi la scorsa notte dagli attivisti della sezione romana «100% Animalisti» durante un blitz all'università cattolica del Sacro Cuore di Roma, davanti alla facoltà di medicina e chirurgia, contro «l'utilizzo della vivisezione e della sperimentazione animale». «L'università cattolica del Sacro Cuore - hanno spiegato gli attivisti - è famosa in Italia come l'università che detiene il primato negativo degli esperimenti sugli animali tra i più antiscientifici ed efferati». Gli attivisti hanno detto di aver anche lanciato centinaia di volantini sostenendo che «la vivisezione è inaccettabile, sia dal punto di vista etico che scientifico; è solo ed unicamente crudeltà gratuita, un massacro legalizzato di esseri innocenti», perchè «atroci torture ogni giorno nei laboratori scientifici vengono perpetrate ai danni degli animali, che soffrono e provano dolore ed emozioni con la nostra stessa intensità». Secondo gli attivisti «dal punto di vista scientifico la sperimentazione animale è inutile e dannosa anche per l'uomo, dal momento che è noto che ogni specie animale è biologicamente, fisiologicamente e anatomicamente specie specifica e quindi diversa da quella umana».(ANSA). Y4J-GB 31-OTT-09 15:35
http://www.vivamafarka.com/forum/index.php?topic=73700.0
AbbaZuzzU
00mercoledì 4 maggio 2011 14:12
Aggiungo che l'atteggiamento della Chiesa nei confronti degli animali è sempre stato esecrabile e ributtante.
Nel suo libro Nera luce, Luigi Lombardi Vallauri scrive testualmente: «Per quanto riguarda il diritto alla vita, la prassi e la teoria della cristianità hanno legittimato tutti i tipi di inquisizione e di persecuzione. Il magistero della chiesa ben poco ha fatto per attenuare lo splendore dei supplizi, criticare la tortura giudiziaria. Lungo i secoli e quasi fino ad oggi, è rimasta indifferente ai massacri e alle sevizie degli esseri senzienti non umani», e riporta in nota quanto segue: «La cristianità è massicciamente vivisettrice e carnivora. Una sola citazione magisteriale tratta da un testo di Pio XII, pontefice recente. Il papa esortava le maestranze dei mattatoi a “non lasciarsi impressionare dai gemiti delle bestie più che dai colpi di maglio sui metalli roventi”».
Aggiungo che padre Agostino Gemelli, fondatore dell’Università Cattolica, era un fiero sostenitore della sperimentazione animale (chiamata volgarmente vivisezione) e che introdusse la pratica della devocalizzazione, cioè della recisione delle corde vocali per non essere disturbati dalle urla degli animali.

http://www.vivamafarka.com/forum/index.php?topic=73700.0
merinze
00mercoledì 4 maggio 2011 19:00
Ho letto, ho lo stomaco sottosopra... non ci sono parole
(SissiM)
00mercoledì 4 maggio 2011 20:26
Ho studiato per qualche anno biologia, ed almeno dove stavo io la vivisezione si praticava ma lo si faceva con un minimo di rispetto per quelle povere vite. Le ragioni in realtà non erano filosofiche o umanitarie. Era solo una questione di soldi. Siccome le cavie costano, allora si programmavano gli esperimenti in modo che ogni cavia sacrificata venisse "sfruttata" al massimo. Il fegato in un dipartimento, il cervello nell'altro, i muscoli in un altro ancora...
Non si praticava l'anestesia, è vero. Però il tecnico che ci fece vedere cosa fare ci disse "vi diranno di tagliare direttamente la testa con le forbici. Ma se avete un cuore, prima almeno dategli una botta in testa così perdono conoscenza". E fu l'unica cosa che sentii dire che prendesse in considerazione quelle povere bestioline.
La cosa che però mi fece convincere che quel mestiere non era per me fu un suono. Quando ci si avvicinava alla stanza dove si facevano i sacrifici si sentivano le cavie che strillavano di spavento. Ma non erano quelle scelte per essere uccise. Erano le altre....la stanza infatti era fatta in modo che gli animali assistessero all'uccisione dei loro compagni.

Quello che mi intristisce sul serio è che è solo una questione di soldi. Se ce ne fossero abbastanza si potrebbero fare gli stessi esperimenti usando le colture cellulari...ma costano venti volte di più di uno di quei topolini.
Celeste.10
00mercoledì 4 maggio 2011 22:40
Mi vergogno di appartenere al genere umano!!!!!
la peggiore delle specie viventi su questo maledetto pianeta!!!!

Spero in un'estinzione della suddetta razza, per il bene delle altre specie, animali e vegetali!!

e quello che mi fa più schifo è l'atteggiamento della Chiesa Cattolica, proprio loro che predicano l'amore e la non violenza!!

Sarebbe da fare provare a questi uomini la stessa cosa, d'altronde lo dice anche la loro bibbia: occhio per occhio, dente per dente, quindi, vivisezione per vivisezione, sia al clero, sia a chi la pratica e sia anche a chi sta a guardare, senza fare niente per fermare questo scempio....

siamo nel 2011....com'è possibile che gli uomini non si pongano ancora certe domande?????
ma che cavolo di evoluzione c'è stata allora????....qui si tratta di essere ancora all'età della pietra!!!
ma il cervello per l'essere umano è forse un optional???
penso proprio di sì.....il cervello è stato dato in dotazione, peccato però che sono davvero pochi quelli che lo fanno funzionare!!!

e poi diciamo che Hitler e Bin Laden sono dei mostri!!!
ma per piacere!!!!!.....siamo fatti della loro stessa pasta, i fatti ce lo dicono chiaramente!!!
siamo tutti degli assassini, chi pratica la vivisezione e gli altri che stanno a guardare e non fanno niente per fermare questa vergogna!!!
Non ci si rende conto che si fa esattamente quello che Hitler faceva agli ebrei, anche lui considerava gli ebrei degli esseri inferiori, la stessa cosa che sta facendo l'uomo nei riguardi degli animali...

NON ESISTONO ESSERI INFERIORI, ESISTONO SOLO DIVERSE FORME DI VITA, MA LA SORGENTE DELLA VITA è SEMPRE LA STESSA, QUINDI L'ESSERE UMANO NON è CERTO SUPERIORE A NESSUNA ALTRA SPECIE, ANZI COL COMPORTAMENTO CHE HA, DIMOSTRA SOLO DI ESSERE LUI LA RAZZA MENO EVOLUTA...

LA VITA è SACRA IN QUALSIASI FORMA SI MANIFESTI!!!

VERGOGNA!!!VERGOGNA!!!VERGOGNA!!!
sarebbe ora di fare un bel "reset" a tutto il pianeta Terra.....
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:02.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com