"Contattismi di massa" -IMPORTANTE COMUNICATO

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Carlo Sabadin
00sabato 20 gennaio 2007 17:45
Alla Cortese attenzione del Gruppo CAMELOT.


A seguito della lettura dell'articolo "ITALIA 1956: contattismo di massa occulto" di Roberto Pinotti, apparso sul numero 65 (ottobre/novembre 2006) della rivista "UFO Notiziario", il giornalista e storico pescarese Romano Di Bernardo ha voluto rilasciare una videointervista.

Nella prima parte di questa lunga intervista Di Bernardo rivela alcuni retroscena, fino ad oggi sconosciuti, sulle vicende legate alla pubblicazione nel 1961 di alcune foto che illustravano un articolo su presunti dischi volanti. Le foto furono scattate dal giornalista Bruno Ghibaudi lungo la costa tra Pescara e Montesilvano. Secondo la testimonianza di Di Bernardo almeno una delle fotografie sarebbe un falso clamoroso. Su indicazione di un Maresciallo dei Carabinieri suo conoscente infatti, Romano individuò presso la 'Standa' un modellino giocattolo di disco volante, identico ad uno dei presunti dischi volanti di Ghibaudi. L'articolo parlava addirittura di una invasione di oggetti volanti proveniente dal mare e mise in allarme la popolazione civile. Il Comando Gruppo dei CC indagò sull'evento nel quale si prefigurava, da parte dell'Autore del servizio, il reato di pubblicazione di notizie false e tendenziose atte a turbare l'ordine pubblico.
Romano Di Bernardo a quel tempo lavorava nella redazione pescarese de "IL MESSAGGERO" e non si interessava attivamente di ufologia, anche se prestava molta attenzione al fenomeno dei misteriosi avvistamenti di OVNI. In seguito fu invitato da Roberto Pinotti ad entrare nel CUN. Quando si verificò l'ondata di avvistamenti degli anni 1978-79 partecipò come osservatore alle inchieste sulla visita di un UFO nella centrale elettrica 'Ferri' di Pietra Camela, sull'affondamento della barca dei fratelli De Fulgentiis, sul famoso 'incontro della motovedetta della Capitaneria di Pescara con una palla di fuoco al largo di Silvi e su tanti altri eventi, molti dei quali risultarono non riconducibili alla materia ufologica. Ha combattuto sempre contro i cialtroni dell'ufologia convinto che lo studio di questo fenomeno deve essere fatto in modo serio, interdisciplinare; soprattutto lo studioso deve essere intellettualmente onesto. Certe cose infatti se sono vere prima o poi devono essere dette, per amor di verità e per completezza di informazione nei confronti dell'opinione pubblica; costi quel che costi.

Nella seconda parte dell'intervista di prossima pubblicazione, Romano Di Bernardo racconterà come nel 1976 fu invitato dal Sig. Bruno Sammaciccia (del quale si parla nell'articolo di "UFO Notiziario") nella sua sontuosa villa in collina, insieme ad un pittore ed altri due giornalisti.

Prima parte: video.google.it/videoplay?docid=6798224837578936007&hl=it


Saluti

Fabio Di Rado (f.dirado@inwind.it)
Marco Forconi, Pres. Ass. UFOBSERVER (marcoforconi@hotmail.com)
- - - - - - - -

Alcune informazioni su Romano Di Bernardo.

Ha pubblicato diversi libri sulla storia dell'Area Metropolita Pescarese, sulla navigazione, sulla gastronomia popolare abruzzese e sulle radiocomunicazioni. E' stato radiotelegrafista ed ecogoniometrista nella Marina Militare, inoltre ha collaborato con la rivista internazionale "BREAK!" specializzata in telecomunicazioni.
Attualmente si dedica alle ricerche storiche sull'Abruzzo e gestisce il portale www.pescaraonline.net/


Carlo Sabadin
00sabato 27 gennaio 2007 20:48
Ed ora un articolo di Romano di Bernardo...

UFO IN ABRUZZO *** Bruno Ghibaudi e l’invasione di dischi volanti sulla riviera tra Pescara e Montesilvano
AI CONFINI DELLA REALTA'
del 28/01/2007

www.pescaraonline.net/scheda_osservatorio.asp?sk=173

Buona lettura
Carlo
Carlo Sabadin
00venerdì 9 febbraio 2007 13:15
Altre info sempre dal sito di Romano di Bernardo
Ciao Carlo

www.pescaraonline.net/scheda_marineria.asp?sk=217

Carlo Sabadin
00domenica 18 febbraio 2007 12:07
Ed una prima risposta è quindi arrivata...;-)
Nel numero in edicola di Ufo Notiziario ( www.cun-italia.net/notiziariocunufo/ufonoti46.htm ), a pagina 28, una precisazione di Pinotti sulla vicenda. Ma, le "considerazioni logiche alla luce dei fatti" del presidente del Cun, sono -a mio giudizio- un pò debolucce. Pur riconoscendo che Di Bernardo resta un serio professionista (ma non avevamo dubbi in proposito) le motivazioni a supporto del caso si riducono ad un immagine (e relativa indagine dell'Apro) di Arranda (Perù -1967) giudicata -da Pinotti- identica (nel senso che sarebbe uguale all'ufo/modellino di Ghibaudi) e "solida".
Vedi la foto 4 a questo link:
www.ufologie.net/htm/yungay.htm
Ancora più debole la ricostruzione "nazionale" che vede -sempre secondo Pinotti destinatario di "una confidenza...- l'intervento del Generale Cavalera e, soprattutto, una personalissima ricostruzione di eventi..
Decisamente mi sarei aspettato qualcosa di più che queste 2 paginette piene di troppe congetture..
Parere personalissimo..
Ciao Carlo
Carlo Sabadin
00venerdì 23 febbraio 2007 16:59
Ed ecco la prima parte della recensione di di Romano Di Bernardo


www.pescaraonline.net/scheda_osservatorio.asp?sk=175

Buona lettura
Carlo
Carlo Sabadin
00lunedì 12 marzo 2007 11:36
Ed eccovi la seconda...

www.pescaraonline.net/scheda_osservatorio.asp?sk=176

Ciao Carlo
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:04.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com