Con il caldo … frutta e verdura a volontà

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
AbbaZuzzU
00domenica 22 maggio 2011 04:47
Meglio stare alla larga dai piatti troppo elaborati e ricchi di calorie, prediligendo invece cibi leggeri, freschi ricchi di vitamine e minerali. E non dimenticatevi di bere!
Che il caldo tolga l’appetito è cosa risaputa; sedersi a tavola può essere addirittura un momento faticoso, pensare a un piatto elaborato fa passare la fame. Tutto questo capita a grandi e piccini, a giovani e anziani.
Quella calda è la stagione dei piatti freschi, leggeri, degli spuntini organizzati, per chi ne ha la possibilità, sul terrazzo, in giardino, all’aperto.

Come prima cosa sarà bene ricordare che, specie in questa stagione, è indispensabile mangiare appunto…. frutta e verdura di stagione. Questo vale sempre, ma in questo periodo dell’anno non abbiamo il problema di dover scegliere perché ce n’è per tutti i gusti. Proprio per la vasta scelta è consigliabile non tenere la frutta per troppo tempo in frigorifero o nel cesto tavola: meglio acquistarla più frequentemente, al punto giusto di maturazione, né troppo matura né troppo acerba. Grazie al loro alto contenuto di acqua, minerali e vitamine, verdure e frutta in estate aiutano sia l’idratazione sia a tenere la pressione al giusto livello. Quindi, mangiatene a volontà: prima o dopo i pasti, a metà mattina, a metà pomeriggio e, se vi viene un po’ di languorino, anche a tarda sera.
Le verdure a foglia verde e i frutti gialli, arancioni e rossi sono indicati specie per chi suda tanto e per chi perde tanti liquidi: a questo scopo sono ottimi i centrifugati di carota, di lattuga o di indivia, i succhi di pomodoro, le spremute di limone o di arancia, i frullati di albicocche, pesche, fragole, lamponi o melone e anguria a volontà. In ogni caso, se volete cuocere la verdura ricordatevi due regole fondamentali: buttatela nell’acqua bollente (non mettetela nella pentola con l’acqua fredda) e cuocetela il meno possibile al fine di non disperdere troppo il contenuto di vitamine e sali minerali.

Siccome il caldo può spesso provocare difficoltà a dormire è bene, specie la sera non consumare alimenti che rendono difficile addormentarsi, come i cibi piccanti, specie quelli a base di spezie (ad esempio paprika, curry) o troppo salati (alimenti con dado da cucina, o in scatola) e preferire invece cibi più soporiferi quali riso, pasta, insalate, cipolle, formaggi freschi, yogurt, frutta e verdura. Ricordatevi che la serotonina, l’ormone che regola il ritmo sonno-veglia, aumenta con il consumo di alimenti ricchi in zuccheri semplici, come è appunto la frutta fresca di stagione.

Quanto detto fin qui, vale anche per i bambini che soffrono il caldo più degli adulti e ai quali, quindi va dedicata molta attenzione: sia per quanto riguarda l’alimentazione che, come per gli adulti deve essere leggera, sia per quanto riguarda la quantità di liquidi giornaliera che deve essere adeguata e varia: acqua, ma anche spremute, succhi, centrifugati, latte.
AbbaZuzzU
00domenica 22 maggio 2011 04:47
AbbaZuzzU
00domenica 22 maggio 2011 04:48
AbbaZuzzU
00domenica 22 maggio 2011 04:48
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:45.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com