"Complotti a Tebe" di Giuseppe Esposito

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4
Hotepibre
00giovedì 14 settembre 2006 14:50



Titolo: "Complotti a Tebe (omicidio di un piccolo Re)";
Autore: Giuseppe Esposito
Editore: Koinè Nuove Edizioni
Dati: 320 pagg.; brossura;
Prezzo: € 15


Complotti a Tebe (Omicidio di un piccolo re) (Storie in giallo)





Argomento: "Di lui una sola cosa è certa: morì!" con queste parole Carter si riferì al re la cui tomba, forse la più famosa di tutta la storia dell’archeologia, aveva scoperta nel 1922.
Ma se la tomba è famosa, non così è per il suo occupante il cui nome, tanto spesso pronunciato, è divenuto il simbolo stesso dell’Egitto, antico o moderno che sia, e la cui immagine è stata svilita a semplice detentore di una delle tombe più ricche del mondo.
Eppure, a ben guardare, tutto è avvolto nel mistero più assoluto. Chi era Tutankhamon, chi i suoi genitori, quale il complesso mondo in cui visse, quali interessi potevano girare attorno alla sua persona, ed ancor più all’eresia amarniana del suo predecessore Akhenaton.
Salito al trono a nove anni, morto a diciotto, forse venti, Tutankhamon è di per se un mistero dacché di lui, come scrisse lo scopritore della sua tomba, è solo certo che sia morto!
"Complotti a Tebe" vuole essere, aldilà del "romanzo" in se, un omaggio non solo a lui, ma anche al suo tempo pieno di vita al contrario di quel che le vestigia archeologiche oggi fanno supporre: un Re che tenta di instaurare, anzitempo e prematuramente, una religione monoteista di amore universale e la cui avventura non può che portare, inevitabilmente, alle soglie del disastro politico-economico cui, necessariamente, si deve porre rimedio restaurando gli antichi culti.
A chi questa enorme incombenza? Ad un giovanissimo Principe, dapprima semplice marionetta nelle mani dei potenti del suo tempo, poi, forse, sempre più conscio dei risvolti politici del suo regno e della sua funzione per il ristabilimento di quella Maat, l’ordine universale, la giustizia, da sempre patrona e padrona delle Due Terre.
Nasce così il tentativo di far rivivere quel mondo, quell’aria, quella vitalità, dando voce ad autentici personaggi che si muovono in un autentico antico Egitto in cui, per ben precisa scelta, si è cercato di condurre il lettore non dandogli alcuno dei riferimenti moderni per calarlo quanto più possibile nella realtà di oltre 3000 anni fa.
Con questo romanzo, basato comunque su evidenze storico archeologiche esatte e riscontrabili, e dotato di un apparato di note storico e dei personaggi di tutto rispetto, l’autore cerca di far luce su uno dei più grandi misteri della storia e dell’archeologia: Tutankhamon fu assassinato? E se si da chi?
Circondano il Faraone fanciullo le misteriose figure del precettore Ay, del Generale Horemhab, di Aanen, Primo Profeta di Amon, delle splendide Regine Nefertiti ed Ankhesenamon e del Faraone eretico, Akhenaton, con il suo sogno spezzato di una religione d’amore universale.
E se fosse successo davvero tutto quello che viene ipotizzato in questo libro?

[Modificato da -Kiya- 14/11/2006 13.07]

Hotepibre
00giovedì 14 settembre 2006 14:57
...dimenticavo, è stato pubblicato a maggio 2006 e questo è l'incipit:

"La corona doppia, su cui svettavano le Due Signore, rotolò sul braccio, poi indugiò sulle ginocchia e quindi, quasi timorosa di essere causa del più grande cataclisma dopo il Nun, il caos primordiale, cadde al suolo, seguita dai lunghi nastri posteriori, sfiorando i sandali d’oro sotto cui erano incisi i Nove Archi, i nemici delle Due Terre.

Pigramente la corona rotolò ancora per qualche istante, poi si fermò schiacciando contro la terra Nekhbet, l’avvoltoio Signora del paese del Sud, ed Uto, la dea cobra Signora del Delta.

Nefer-Kheperu-Ra tentò di alzare il capo e rivolse, per quanto glielo permetteva quella stanchezza spossante, lo sguardo al sole che moriva oltre le colline, quindi chinò la testa verso il petto ansante e si addormentò…per sempre!"
-francis-
00giovedì 14 settembre 2006 15:51
Ho già letto il libro di Bob Brier "L'omicidio Tutankhamen" che non mi è piaciuto affatto. [SM=x822739]
Non è che questo lo ricalchi? In caso contrario sarò ben lieta di leggerlo. [SM=x822712]
Hotepibre
00giovedì 14 settembre 2006 16:24
Brier?
...ma dico, scherziamo? Niente a che vedere con il libro di Brier! Intanto quello era un "saggio" e questo è un "romanzo"
basato su evidenze storiche ed archeologiche "cucite" dalla narrazione. I personaggi sono tutti esistiti (salvo 4 o 5 inventati per motivi letterari) e l'autore... beh, credimi sulla parola, mi è mooooooolto, ma moooooolto vicino!

La casa editrice (Click here!) ha voluto dare un titolo quasi sensazionalistico, ma i fatti raccontati sono storici o, comunque, si basano su ipotesi che, come tutte le ipotesi, sono valide fino a prova contraria... tutti ci chiediamo perchè il busto di Nefertiti di Berlino (per il resto perfetto in tutto) manca di un occhio, beh, nel libro c'è una ipotesi differente da tutte le altre fino ad oggi esposte.

Ma ci sono anche Smenkhara, Akhenaton, Ay, Horemhab, Aanen, Tye, Amenhotep III, i due innamoratissimi Tutankhamon ed Ankhesenamon... Per una ben precisa scelta, non ci sono nomi moderni: l'Egitto non esiste, esitono le Due Terre, così non esiste Tebe, ma Ipet Eswe, o Menfi, ma Mennefer, o il Nilo, ma Hapi, il mare è il Grande Verde ed i personaggi vivono nel loro mondo in cui l'autore cerca di portare il lettore appassionato...

No! Decisamente niente a che vedere con il libro di Brier e, presuntuosamente, con la gran parte dei romanzi di ambientazione egizia che io abbia mai letto!
-francis-
00giovedì 14 settembre 2006 17:24
Perfetto, lo acquisto subito. [SM=x822713]
Ho sempre detestato quei romanzi storici che chiamano Waset Luqsor, o Akhetaten Amarna... addirittura ne ho letto uno che citava il Cairo!
Ci vuole tanto poco ad evitare certi sfondoni! [SM=x822733]

[SM=x822742] NB - Noi ci conosciamo sotto altro nik. Prova a indovinare? [SM=x822741]
-Kiya-
00giovedì 14 settembre 2006 21:57
Grazie infinite per la segnalazione!
Sono proprio nella fase di lettura romanzi (ne sto divorando circa 4/5 nell'arco di un mese ultimamente [SM=x822710] ) e sapere di trovarne uno storicamente attendibile e perlopiù dedicato alla "mia" epoca ( [SM=x822714] ) mi riempie di gioia.

Domani o lunedì al più tardi lo farò mio [SM=x822713]
pizia.
00venerdì 15 settembre 2006 00:08
Sì, lo leggeremo tutti, [SM=x822719] lo leggeremo tutti! [SM=x822719]
Preparati le armi però, Hotepibre! [SM=x822714]
Hotepibre
00venerdì 15 settembre 2006 10:07
Thank You!
...intanto, a fattor comune, GRAZIE per la fiducia accordata al libro... [SM=x822754]
Quando ho cominciato a scriverlo, per scherzo come avviene di solito, pensai che sarebbe stato bello "vivere" in quei tempi, senza riferimenti al mondo moderno... come avrebbe chiamato Akhenaton la città dove era nato [SM=x822741] ? Tebe? ma quello era un nome greco, l'avrebbe chiamata Niwt e Niwt fu! e Karnak ritornò ad essere Ipet Eswe! Giacchè gli antichi Re non erano indicati, dai loro contemporanei, con numeri ordinali (come facciamo noi) bensì da prenome e nome (ed anzi forse il primo era più conosciuto del secondo), ho usato la stessa logica concedendo al lettore, però, ugualmente il punto di riferimento cui è abituato ("...il Grande Men-Kheperen-Ra Tuthmosi –terzo di questo nome-"). Insomma, volevo calare il lettore in quel mondo, strappargli le sue conoscenze moderne e farlo passeggiare in quegli stessi palazzi, o bagnarsi nello stesso Grande Fiume. Spero di esserci riuscito anche se, me ne rendo conto, non è un libro per tutti.
Per "semplificare" la vita al lettore, tuttavia, c'è un indice dei personaggi dettagliato ( e quando è un personaggio inventato è indicato) ed un apparato di note che si possono leggere o meno.
Insomma, come ha "minacciato" Pizia, sono pronto ad affilare le armi e ad accettare i vostri giudizi, o le vostre critiche [SM=x822720] .
Qaunto a Francis, puoi darmi un aiutino (anche se una mezza idea ce l'ho)?
-francis-
00venerdì 15 settembre 2006 11:00
Bè, se posso, certamemte sì. Ma devi dirmi in che modo posso aiutarti.
Hotepibre
00venerdì 15 settembre 2006 11:34
Nick
Scusa Francis, facevo riferimento al fatto che ci siamo conosciuti da qualche altra parte ma con un Nick differente? Francis, sta forse per Francesca? [SM=x822741]
Hotepibre
00domenica 17 settembre 2006 21:07
io ci provo... questa dovrebbe essere la copertina (dovrebbe perchè non so se ci riuscirò a pubblicarla)"
[SM=x822728]
Hotepibre
00domenica 17 settembre 2006 21:08
Alleluja!
Vai che sono meno di coccio di quel che sembra!!!!!!!!!! [SM=x822713] [SM=x822745]
-francis-
00lunedì 18 settembre 2006 14:20
No, nessuna Francesca, ma solo Franca.
E, visto il mio amore per quel faraone, il mio nik su altro forum è Waenra. E il tuo qual era?
Hotepibre
00lunedì 18 settembre 2006 14:45
Sai qual'è il motto dei Marines? "Semper Fidelis" ed io sono stato sempre fedele ad Hotepibre [SM=x822727] !
-Kiya-
00venerdì 22 settembre 2006 01:41
Amici miei, mi sto deliziando con la lettura del suddetto romanzo.
Non vi svelo alcun contenuto, per non rovinarvi il piacere della scoperta passo a passo. E credetemi, i colpi di scena non mancano! Una cosa ve la dico, però:

Non crediate di trovarvi di fronte al solito romanzetto giallo ambientato nell'antico Egitto, perchè così non è.
La forzatura a definirlo romanzo, perchè tale è, nasce dal fatto che la ricostruzione storica è basata su fatti che possono essere anche diversamente interpretati, ma ciò non toglie che l'autore, ossia il nostro Hotepibre, ha saputo incatenare con grande maestria ciò che ad oggi sappiamo sull'epoca Amarniana e sul periodo che la seguì, al punto che, quando lo avrete tra le mani, avrete la sensazione che ciò che state leggendo è una reale cronistoria dei fatti accaduti. Lo stile, il linguaggio sapranno calarvi davvero nel 1350 a.C. circa e troverete difficile uscirne. Desiderando d'esserci stati, vi troverete a passeggiare nel Palazzo Reale di Akhetaton, nelle sue vie, nei suoi giardini, e non solo, ma anche a Menfi e a Malqata, accanto a coloro che amate da sempre, al punto che verrà quasi spontaneo pensare di potergli asciugare le lacrime e tenerli per mano...

Non aggiungo altro, mi riserverò ulteriori commenti a lettura ultimata, quindi moooooolto presto!

Un consiglio da lettrice vorace: non lasciatevelo sfuggire [SM=x822750]


[SM=x822753] [SM=x822753] [SM=x822753]
Hotepibre
00venerdì 22 settembre 2006 09:57
Che dire? Solo Grazie per questi complimenti... non mi vengono altre parole (e fortunatamente non c'è un video sennò mi vedreste arrossire).

Non posso che concordare con Kiya: il titolo, voluto dalla Casa Editrice, trae in inganno. Ci si aspetta un libro giallo, con suspance, tensione al cardiopalma e scoprire che l'assasino è ...lo scriba!
Ma così non è!

Ho scritto per... amore! Amore verso quel periodo storico, verso i suoi enigmatici personaggi... ho cercato di vivere davvero con loro e chissenefrega di come le cose si chiamano oggi! Volevo riuscire a sentire il silenzio che doveva regnare allora, il sapore della polvere, della terra, il calore rovente del sole, lo scorrere lento del Grande Fiume, volevo vedere l'abbacinante chiarore delle piramidi, l'immenso leone Harmaki che faceva la guardia nel deserto alla dimora eterna del suo padrone, volevo pensare come pensavano loro, come amavano, come odiavano... volevo tenere per mano Akhesenamon, ridere con lei e soffrire con lei, volevo essere Tutankhamon, pensare come lui e, come lui, dormire per l'eternità nel sarcofago d'oro!
Non so se ci sono riuscito! A leggere quel che dice Kiya sembrerebbe di si!
-Kiya-
00sabato 30 settembre 2006 00:06
E' quasi giunto il grande giorno... tra poche ore la premiazione.
In cuor mio so già che tornerai vincitore, ma seguo il rito e ...

...IN BOCCA AL LUPO! [SM=x822713]
Hotepibre
00sabato 30 settembre 2006 00:19
Re:

Scritto da: -Kiya- 30/09/2006 0.06
E' quasi giunto il grande giorno... tra poche ore la premiazione.
In cuor mio so già che tornerai vincitore, ma seguo il rito e ...

...IN BOCCA AL LUPO! [SM=x822713]



CREPI! (il lupo si intende!) [SM=x822754]
Hotepibre
00lunedì 2 ottobre 2006 01:16
...2° Classificato al Concorso Internazionale di Letteratura Archè...

[SM=x822710] Mica pizza e fichi... [SM=x822713] [SM=x822710]
Hatshepsut76
00lunedì 2 ottobre 2006 08:30
Complimentoni!!! [SM=x822750]
Hotepibre
00lunedì 2 ottobre 2006 08:54
Thanks!
Max Paul
00lunedì 2 ottobre 2006 14:55
olèèèè olèèè olè-olèèèèèèè Hot-ep... hot-ep.... [SM=x822723]

allora, allora... quando paghi da bere? [SM=x822729]
Hotepibre
00lunedì 2 ottobre 2006 16:54
[SM=x822754] ... se fossi genovese o scozzese direi: SUBITO (tanto non mi costa niente), tu cosa prendi? [SM=x822711]
Nel mio caso invece dico: non appena ci incontreremo (e chissà che non avvenga davvero prima o poi... tu ricordatene!) [SM=x822713]

A proposito, vedo che annoveri tra i tuoi titoli anche quello di "PicciHotep", lode, lode, lode allo scopritor di reti, al navigatore internettiano, allo scriba dell'etere etc. etc. [SM=x822752]

[Modificato da Hotepibre 02/10/2006 16.58]

pizia.
00martedì 3 ottobre 2006 18:23
[SM=x822753] Hotep-Hotepibre!

[SM=x822753] [SM=x822753] [SM=x822753] [SM=x822753] [SM=x822753] [SM=x822753]
-Kiya-
00martedì 3 ottobre 2006 20:57
VIVISSIMI COMPLIMENTI anche dalla sottoscritta... o latoscritta.... fai un po' te! [SM=x822714]

Un gran traguardo, caro Hotep.... e grandemente meritato.
A mio giudizio meritavi anche di più.... mi sa che la giuria fosse un po'.... viziata sull'argomento.... sbaglio?
Hotepibre
00mercoledì 4 ottobre 2006 10:31
...beh, non si trattava di un premio letterario dedicato esclusivamente a romanzi storici (e men che meno di ambientazione "archeologica"); il fatto, però, che una giuria di "non egittologi", o "egittofili", o "egittomani", abbia ritenuto comunque di premiare la mia opera (bontà loro) con un riconoscimento certo di rilievo, direi che è ancor più importante perchè sottolinea il fatto che il romanzo (aldilà dell'aderenza storico-archeologica), ha una valenza anche nel campo della "romanzistica" in senso pieno.

E' chiaro che il mio è un libro "difficile" per chi non è appassionato della materia e, lo ripeto, il fatto che "non adetti ai lavori" lo abbiano ritenuto meritevole di un riconoscimento non può che farmi immensamente piacere (per inciso, ha vinto una signora con un romanzo su Garibaldi).

Grazie a tutti per i complimenti!
-francis-
00mercoledì 4 ottobre 2006 10:36
[SM=x822713] Complimenti! Appena terminato il romanzo che sto leggendo, mi dedicherò, anima e corpo, al tuo!
pizia.
00mercoledì 4 ottobre 2006 13:43
Forse sarò l'ultima a leggerlo, quindi mantenete un certo contegno... [SM=x822710]
Hotepibre
00mercoledì 4 ottobre 2006 15:59
Motivazione
"L'eterno mito dell'Antico Egitto in un alone di mistero e magia.
E' la storia che avanza nel cammino dei secoli, con la forza del pensiero e la luce della civiltà altissima nata tra le sabbie del deserto pe ril dono del Nilo. L'Autore, appassionato studioso, offre in tutto il suo fascino e in tutta la sua grandiosità uno spaccato della vita e delle usanze egizie al tempo del Faraone eretico della XVIII Dinastia Amenophis IV o Akhenaton, marito della bellissima Nefertiti, e del successore al trono, il giovane Re Tutankhamon, la cui morte prematura trascina dietro di se una scia di mistero che travalica il tempo.
La grande storia attraversa le pagine di questo romanzo dalla forza creativa, che avvince una narrativa unica nel suo genere."
-Kiya-
00mercoledì 4 ottobre 2006 19:45
Re:

Scritto da: Hotepibre 04/10/2006 10.31
...beh, non si trattava di un premio letterario dedicato esclusivamente a romanzi storici (e men che meno di ambientazione "archeologica"); il fatto, però, che una giuria di "non egittologi", o "egittofili", o "egittomani", abbia ritenuto comunque di premiare la mia opera (bontà loro) con un riconoscimento certo di rilievo, direi che è ancor più importante perchè sottolinea il fatto che il romanzo (aldilà dell'aderenza storico-archeologica), ha una valenza anche nel campo della "romanzistica" in senso pieno.

E' chiaro che il mio è un libro "difficile" per chi non è appassionato della materia e, lo ripeto, il fatto che "non adetti ai lavori" lo abbiano ritenuto meritevole di un riconoscimento non può che farmi immensamente piacere (per inciso, ha vinto una signora con un romanzo su Garibaldi).

Grazie a tutti per i complimenti!




era esattamente ciò a cui intendevo far riferimento, chiamando in causa la giuria [SM=x822713]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:42.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com