[Cinema] WATCHMEN

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Missing72
00giovedì 19 marzo 2009 17:14
Ieri sera ho visto un film meraviglioso!
Premetto che, se non vi piace il genere “fumettoso” lo troverete tremendo o, quanto meno, assolutamente non credibile!
Ma se, come me, amate i film tratti dai fumetti e siete avidi lettori di tutto (o quasi!) ciò che riguarda supereroi e/o affini... E se amate Alan Moore...non potete non vedere questo film!

Watchmen è un fumetto degli anni '80, per chi già lo conosce questa precisazione sarà assolutamente superflua, ma la ritengo doverosa.

Watchmen è un fumetto. Punto.

Ma è molto di più.
E' un “hard boiled” anni '40, leggere gli estratti del diario di Rorschach è come leggere un Chandler d'annata!
E' un giallo, il colpevole non è quello che sembra, ma colui che meno sospettavi fosse.
E' una dissacrazione del termine “eroe”, gli eroi non sono altro che uomini.
E' un “trattato” di fantapolitica, una visione distorta di una realtà relativa.
Cosa sarebbe successo se l'America avesse vinto la guerra del Vietnam e se Nixon fosse stato rieletto per ben tre volte alla presidenza americana? E se Russia e Stati Uniti fossero sull'orlo di una guerra nucleare che rischia di spazzare via buona parte del genere umano?

I Supereroi di Watchmen non sono “Dèi alieni” e buoni come Superman... Non hanno superpoteri ( a parte Dottor Manhattan, ovviamente!). Sono solo esseri umani in maschera, con i loro pregi e tanti, tanti difetti. Per alcuni di loro ( Rorschach ed il Comico su tutti) la linea che li divide dai criminali che combattono è così sottile da essere, a volte, assolutamente annullata.

Watchmen è violento, crudo, pieno di sangue e di cose sbagliate.

E allora che cosa fa di questo film un film da vedere?
La bellezza dei testi, innanzitutto (occhio, se non siete abituati a leggere le cervellotiche sceneggiature del buon Alan Moore... rischiate di addormentarvi come è successo al tizio seduto davanti a me! ). Poi i personaggi, la regia (la sigla iniziale è un vero gioiello), il taglio delle scene. Insomma, un po' tutto!
E poi credo che sia una delle poche trasposizioni molto fedeli ( a parte i tagli per ovvie ragioni di tempo. ) del fumetto rispetto al film. Poi ha sicuramente degli effetti speciali molto belli.
La cosa che mi ha lasciato senza fiato, sul serio, è stata la rappresentazione dell'orologio che Dottor
Manhattan crea su Marte. Veramente sublime!

Ma mi rendo conto che, a parte una montagna di divagazioni visionarie, non ho raccontato gran che della trama. E allora ecco qui un estratto da Wikipedia:

'' Nell'ottobre del 1985 il newyorkese Edward Blake muore cadendo dal 23° piano di un palazzo. Il sopralluogo preliminare di due detective della polizia non conduce ad alcuna soluzione definitiva, ma porta a due ipotesi: la prima è che Blake possa essere stato assassinato dai russi comunisti a causa della sua vicinanza al governo degli Stati Uniti, la seconda è che potrebbe essersi suicidato in un raptus di follia, vedendo la propria vita, sempre condotta "all'insegna dell'azione", perdere pian piano di significato a causa della superiorità statunitense nella corsa agli armamenti. Propendendo maggiormente per l'ipotesi dell'omicidio, i due detective non riescono tuttavia a spiegarsi chi possa essere riuscito a sopraffare e a scaraventare dalla finestra un uomo dall'eccellente forma fisica come Blake. In ogni caso, concludono di tenere segreta la storia del possibile omicidio per evitare di attirare l'attenzione dell'ultimo "avventuriero in costume" ancora in azione, il vigilante dalla pessima reputazione Rorschach.
Sfortunatamente per loro, Rorschach viene comunque a sapere della cosa e, cominciando ad investigare, presto scopre che Blake era in realtà un suo conoscente: l'eroe mascherato chiamato Il Comico, uno dei due avventurieri in costume che avevano accettato la protezione del governo dopo il Decreto Keene del 1977 (tale decreto dichiarava esplicitamente illegale la professione di eroi in maschera rendendo a tutti gli effetti Rorschach un fuorilegge).
Rorschach allora comincia a farsi l'idea che la morte di Blake sia parte di un complotto più grande finalizzato all'eliminazione degli eroi in costume e per questo decide di mettere in guardia gli altri ex-avventurieri suoi conoscenti...''

E questo è solo l'inizio!!!

IL TRAILER:



ALCUNI DEI PERSONAGGI:



IL FUMETTO:







(Rhodesaholic)
00giovedì 19 marzo 2009 18:31
Mia cara ti ringrazio. Ero qua con mamma indecise se vederlo no, ma lo vedrò, dato che altre amiche di blog me lo hanno caldamente consigliato.
E dal making of passato su MTV mi sono innamorata di Rorschach e il Comico [ma guarda un po', Chandler nominasti XDDD]
Missing72
00venerdì 20 marzo 2009 10:45
Ciao Doc!
Sì, sì... proprio Chandler nominai! [SM=g27828]
Quando avrai visto il film capirai il perchè. In certi punti pare di ascoltare Marlowe che parla...

Anche io devo ammettere di avere un debole per Rorschach e per il Comico. Soprattutto per quest'ultimo, anche se di comico ha veramente ben poco! Anzi, a dirla tutta è un vero bastardo.

Ti consiglierei di leggere anche il fumetto che pur essendo, nell'essenza, quasi identico al film è più ricco e sfumato.
Se c'è una piccolissima pecca che ho trovato nella versione cinematografica è che, in certi punti, la storia sembra fare un salto. E' impercettibile, non dico che ci siano "buchi" nella sceneggiatura. Ma se consideri che il fumetto è uscito in 12 episodi nell'arco di un anno abbondante... è ovvio che, da qualche parte, il pur valente sceneggiatore doveva tagliare! Già così il film dura due ore e mezzo. Ma capisco che non si poteva certo mettere tutto!

Quando lo avrai visto aspetto qui il tuo commento. Mi raccomando! Vorrei sapere che ne pensi. [SM=x975971]

P.S. Piccolo aneddoto divertente: Jupiter porta quel minuscolo costumino in latex con reggicalze e stivali dai tacchi alti. Nelle scene più movimentate i tacchi diventano improvvisamente bassi... Poi di nuovo alti, poi bassi... e via così! Scarpe con superpoteri o mal di piedi dell'attrice che si è rifiutata di zompettare sui tacchi a spillo???? [SM=x975987]
Certo, però.... in fase di montaggio potevano pure farci caso! [SM=x975978]

Aggiungo il dialogo che, in tutto il film (ed anche nel fumetto), ho trovato più geniale:

JUPITER: E' stato davvero divertente, di questi tempi non mi sembra ci sia molto da ridere.

GUFO NOTTURNO: Beh, che ti aspetti? Il Comico è morto!

[SM=x975987]









Dax DD
00sabato 21 marzo 2009 20:25
Mi fido di Missing quindi me lo scarico [SM=g27823]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:32.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com