[Cinema] FACTORY GIRL

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Missing72
00venerdì 2 novembre 2007 11:33
Ormai è nota la mia ventennale passione per Andy Warhol e per tutto ciò che ruotava intorno a lui. Rischio di diventare noiosa, lo so, ma vorrei segnalarvi un bellissimo film: Factory Girl.
Si parla di quella che, forse, fu la sua Superstar (il termine venne coniato appositamente per lei.) più famosa: Edie Segdwick.
Non starò qui a scrivere la sua biografia. Dico solo che fu, per quel periodo, un'icona di bellezza, una figura fragile e malata, specchio dei suoi tempi.
Veniva da una famiglia ricchissima, era una splendida "debuttante" di Boston che diede un calcio alla sua vita per diventare la stella del cinema underground e in solo 4 anni, dal 1964 al 1968, passò per tutte le fasi della gloria, da una rapida ascesa ad una misera fine.
Morì a soli 28 anni per un eccesso di droga ed alcool.
Il film merita sicuramente di essere visto. Ne hanno parlato parecchio sul web lo scorso anno, ho tenuto d'occhio i cinema... Ma se è stato distribuito... credo sia stato ritirato poco dopo perchè io non ne ho mai trovata traccia!
Da qualche giorno a questa parte ho scoperto Bit Torrent... Eh, un po' in ritardo lo so! [SM=g27828]
Quindi ne sto approfittando per scaricare tutto quello che mi sono persa al cinema.
Tornando al film: è girato con una meravigliosa regia, fatta di flashback, di pezzi in bianco e nero che spezzano la routine di un colore quasi esagerato. Ottima l'interpretazione di Sienna Miller nella parte di Edie, non solo per la sua somiglianza fisica (un applauso al truccatore!), ma da quei pochi filmati che sono riuscita a reperire in giro (principalmente su YouTube) sulla vera Edie, c'è anche una somiglianza di gesti, di sguardi, comunica le stesse emozioni che "La povera piccola ragazza ricca" (questo è il titolo del film di Warhol che rese Edie una stella) trasmetteva attraverso l'occhio della telecamera.
Perchè girare un film su una persona che, diciamolo, incarna tutti i peggiori vizi? Alcoolizzata, drogata, ladra e bugiarda...
Un personaggio tremendamente negativo. Eppure si percepiscono le ragioni del suo malessere, l'epoca del consumismo più sfrenato in cui, anche le persone, erano usa e getta. Andy Warhol (interpretato da un grandissimo Guy Pearce, il tenente di L.A. Confidential, altro film-capolavoro, secondo me!) non ci fa una bella figura. Ma così erano gli anni '60 in America. Si puntava all'immagine, all'essere sempre al TOP... Niente di nuovo, visto che anche oggi succedono le stesse cose! Il film è tratto, in buona parte, dal libro di Jean Stein e George Plimpton : Edie, una biografia americana.
Libro a cui lo stesso Andy, negli anni '80, rifiutò di contribuire perchè secondo lui era troppo "gossip" e poca realtà. Io il libro ce l'ho (ovviamente! [SM=g27828] ) e devo ammettere che di "gossip" ce n'è un bel po'... ma c'è anche tanta verità.
Il film ne fa un'interpretazione un po' "ad hoc", nel senso che adatta parecchie delle cose alle esigenze di copione. Ma questa è una cosa da "puristi" [SM=g27828] e anche senza leggere il libro si può guardare questo film per avere una panoramica abbastanza obiettiva su quello che era lo scenario di un epoca e di un movimento che ha contribuito a creare un panorama artistico completamente nuovo, mai visto prima.
Prima di concludere... due piccole "perle":
Se guardate il film e non capite chi sia "il musicista" che non viene mai chiamato per nome... Beh, è Bob Dylan, con cui Edie ebbe una breve, ma intensa storia d'amore.
E poi, nella parte di Nico, la meravigliosa Nico (cantante, per un periodo, dei Velvet Underground)... C'è Meredith.. Sì, sì... proprio la Meredith di Nick. Faccio un commento puramente personale: credo sia bellissima, molto decorativa... ma incapace! Non lo dico perchè Nick è il mio DD preferito. Sto facendo un'analisi obiettiva (giuro!). Ha una parte di pochi minuti... forse 5 o poco più, diluiti nel corso del film... Ma è solo una bella figura in mezzo ad una marea di ottimi attori! Deve studiare, la ragazza, se vuole fare l'attrice sul serio, non basta un bel faccino!!!
Ok, a parte queste considerazioni, io il film lo consiglio caldamente.
L'ho già visto tre volte in due giorni... E mi sono emozionata ogni volta.









Stefy63
00venerdì 2 novembre 2007 12:44
ANATEMAAAAA!!!

Che te possino Barby, non me lo potevi dire che andavi?

Vabbè, mo c'è pure un'altra mostra alle Scuderie del Quirinale....!


[SM=x975971]

Missing72
00venerdì 2 novembre 2007 15:09
Re:


Andavo???? Andavo dove?? Ma io questo film l'ho scaricato da Torrent... Me lo so' visto a casetta mia! Ma di quale mostra parli? Che me so' persa??!!! Un'altra mostra di Andyno mio??!! Dimmi dimmi!!!
Sono già alla biglietteria! [SM=g27828]









pipergrace
00mercoledì 7 novembre 2007 13:46
Re: Re:
Missing72, 02/11/2007 15.09:



Andavo???? Andavo dove?? Ma io questo film l'ho scaricato da Torrent... Me lo so' visto a casetta mia! Ma di quale mostra parli? Che me so' persa??!!! Un'altra mostra di Andyno mio??!! Dimmi dimmi!!!
Sono già alla biglietteria! [SM=g27828]






guarda che io l'ho visto nella rubrica "coming soon" quindi lo dovrebbero fare al cinema in questo periodo.
ciao
MG
Missing72
00mercoledì 7 novembre 2007 21:12


Piper... tu mi stai dicendo che so' talmente rincoglionita che non mi sono accorta che questo film ancora doveva uscire in Italia??!!!
Adesso capisco perchè su Torrent ho trovato solo una versione in inglese con sottotitoli in olandese! [SM=x975977]
Ed ancora di più mi spiego perchè lo sto cercando da un anno nei programmi dei cinema... e non lo trovo! [SM=x975987]
Vabbè... hai ragione tu, so' rincoglionita!
Stefy, appena esce al cinema andiamo... [SM=g27828]







mamy5
00venerdì 9 novembre 2007 21:39
Questi film è in uscita nei prox giorni, ma se ne parla da così tanto tempo che pure io credevo fosse già uscito da un bel pezzo! E dire che sono appassionata di cinema e ci vado pure spesso!! Ciao! [SM=g27835]
Missing72
00venerdì 9 novembre 2007 23:18
Re:


Ah meno male! Non sono l'unica "rimbambita" (senza offesa eh?!) della compagnia! [SM=x976006]
Comunque, nel frattempo, l'ho visto un altro paio di volte... Tanto per restare in allenamento! Eh eh!!! [SM=g27828]
Beh, che dire? Se è in uscita nei prossimi giorni... Tanto meglio! Vuol dire che lo vedrò una volta di più!




Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:06.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com