[Ciclismo] Tour,impresa Sastre: tappa e maglia

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
giuggyna
00mercoledì 23 luglio 2008 22:56
Lo spagnolo vince all'Alpe d'Huez
Carlos Sastre si è imposto nella tappa numero 17 del Tour de France, da Embrun all'Alpe d'Huez per 210,5 chilometri. Lo spagnolo della Csc è scattato a circa 13 km dal traguardo, chiudendo in 6h07"58. Alle sue spalle si sono piazzati l'altro iberico Samuel Sanchez e il lussemburghese Andy Schleck. Con questo successo Sastre ha strappato la maglia gialla di leader della Grande Boucle al compagno di squadra Frank Schleck.



Il ribaltone al vertice della classifica è arrivato al termine di una frazione che presentava quattro GP della montagna. Alla fine, doppia festa per Sastre, che in oltre dieci anni di professionismo aveva centrato fino ad oggi solo quattro vittorie.

La tappa che potrebbe risultare decisiva per la vittoria finale del Tour è stata caratterizzata dall'azione immediata di Remy Di Gregorio, Peter Velits e Carlos Barredo a cui si è aggiunto Stefan Schumacher. La prima salita della giornata, quella della Cote de Sainte-Marguerite dopo 31 km, è servita solo da antipasto. Il gruppo della maglia gialla ha lasciato spazio ai battistrada, che dopo 79 km hanno raggiunto i 2645 metri del Col du Galibier, al termine di 20,9 km di salita al 5,6 %, con oltre 7 minuti di vantaggio.

Nell'ascesa al Col de la Croix, al comando è rimasta la coppia Schumacher-Velits. La situazione ha cominciato a farsi interessante nel gruppo, con la Csc che ha alzato il ritmo con l'obiettivo di scremare il gruppo e fare selezione tra i gregari dei rivali di Schleck. Davanti, invece, si è progressivamente spento Schumacher e a 61 km dal traguardo lo slovacco Velits è rimasto da solo a tentare l'impresa epica.

In vetta al Col de la Corix de Fer, a quota 2067, il corridore della Milram è transitato con un vantaggio di 1'20" sul gruppo dei big, tra cui Damiano Cunego, poi finito 18° a 5'32" (in generale è 14° a 12'26") staccato. In discesa è stato raggiunto dal francese Jerome Pineau (Boygues Telecom) e la coppia ha cominciato l'ascesa finale verso l'Alpe d'Huez con una cinquantina di secondi di margine. Troppo pochi per sperare di resistere.

Dietro, ad accendere la miccia è stato Carlos Sastre. Lo spagnolo, quarto in classifica generale, ha cambiato marcia a 13 km dalla fine e se n'è andato. Leader solitario, a 8 km dalla vetta è passato con 55" di vantaggio su Schleck senior e ha virtualmente indossato la maglia gialla.

Il 33enne di Madrid ha continuato a guadagnare. Trionfo a braccia alzate con oltre 2' su tutti i rivali. In classifica, Sastre ha ora 1'24" su Schleck, 1'33" sull'austriaco Bernhard Kohl (Gerlosteiner) e 1'34" sull'australiano Cadel Evans (Silence-Lotto). Dovrà gestire il tesoretto nella crono di sabato: 53 km contro il tempo determinanti.

La classifica della tappa:
1. Carlos Sastre (Spa) - CSC/Saxo Bank in 6h07'58"
2. Samuel Sanchez (Spa) - Euskatel-Euskadi + 2'03"
3. Andy Schleck (Lux) - CSC/Saxo Bank, stesso tempo
4. Alejandro Valverde (Spa) - Caisse d'Epargne + 2'13"
5. Frank Schleck (Lux) - CSC/Saxo Bank, stesso tempo
6. Vladimir Efimkin (Rus) - AG2R + 2'15"
7. Cadel Evans (Aus) - Silence-Lotto, stesso tempo
8. Denis Menchov (Rus) - Rabobank, stesso tempo
9. Christian Vandevelde (Usa) - Garmin Chipotle, stesso tempo
10. Bernhard Kohl (Aut) - Gerolsteiner, stesso tempo

La classifica generale:
1. Carlos Sastre (Spa) - CSC/Saxo Bank in 74h39'3"
2. Frank Schleck (Lux) - CSC/Saxo Bank +1'24"
3. Bernhard Kohl (Aus) - Gerolsteiner +1:33"
4. Cadel Evans (Aus) - Silence-Lotto +1:34"
5. Denis Menchov (Rus) - Rabobank +2:39"
6. Christian Vande Velde (Usa) - Garmin Chipotle +4:41"
7. Alejandro Valverde (Spa) - Caisse d'Epargne +5:35"
8. Samuel Sanchez (Spa) - Euskaltel-Euskadi +5:52"
9. Tadej Valjavec (Slo) - AG2R +8:10"
10. Vladimir Efimkin (Rus) - AG2R +8:24"

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:23.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com