[Basket] Eurolega: Siena trionfa a Istanbul e torna alle Final Four

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
il rat-man
00giovedì 3 aprile 2008 22:51

Vincendo con un largo 86-65 a Istanbul, la Montepaschi Siena chiude sul 2-0 a proprio favore i quarti di finale di Eurolega contro il Fenerbahce Istanbul e si qualifica così alla Final Four di Madrid che dal 2 al 4 maggio prossimi eleggerà la squadra campione d'Europa.

Dopo quattro anni una squadra italiana torna all'atto finale della massima competizione continentale e anche allora, insieme alla Fortitudo Bologna, c'era Siena, che è anche l'ultima italiana ad aver vinto un trofeo europeo, la Coppa Saporta del 2002. La Montepaschi, campione d'Italia in carica e dominatrice anche quest'anno del campionato con 14 punti di vantaggio sulle inseguitrici, ci arriva al termine di un cammino da sedici vittorie e sei sconfitte. Seconda in un 'girone di ferro' nella prima fase, nella seconda fase ha vinto il proprio raggruppamento, mettendosi alle spalle anche il Panathinaikos campione d'Europa ed eliminato a sorpresa, conquistandosi così l'abbinamento ai quarti di finale contro il Fenerbahce, la 'cenerentola' al tavolo delle migliori otto d'Europa.

A Istanbul la Montepaschi di Simone Pianigiani ha faticato anche meno di quanto fosse avvenuto martedì sera nel 73-66 in casa propria nella prima gara della serie. In grado di fare la partita sin dall'inizio (2-9 dopo 3', 6-18 al 6') Siena aveva visto rientrare i padroni di casa fino al 36-37 subito al ritorno dall'intervallo nei lunghi minuti in cui il tiro da tre non entrava (0/10 dall'8' al 23'). Invece di tremare, proprio nel momento del rientro ha tenuto il Fenerbahce a digiuno per cinque minuti, punendolo con il 16-0 che ha chiuso i giochi sul 36-53 a 25'.

Quando i turchi hanno provato a rientrare fino al 56-68 al 34', quattro triple in fila di Siena hanno dato il colpo di grazia ai padroni di casa, travolti fino al 58-82 che ha permesso ai toscani di cominciare a festeggiare già due minuti prima della sirena finale.

Grandi prove, nella partita decisiva di McIntyre, Thornton e Lavrinovic, ma tutta la squadra si è comportata al meglio.



in gara 1 nonostante la vittoria non è stata la migliore Montepaschi soprattutto nei tiri da 3, in gara 2 la Ulker è stata semplicemente surclassata in tutto.mcintyre e stonerook sono ritornati letali nel momento giusto.






Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:18.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com