[BASKET] Impresa Siena, andrà alle Final Four

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Kimbo
00venerdì 1 aprile 2011 17:42
Oggi non ho la voce e mi ci vogliono 2-3 fisiologiche per tenermi sveglio dopo la vittoria di ieri e conseguente nottata piena di bagordi.

E' indescrivibile quello che ho provato ieri a palazzo, per questo vi lascio soltanto l'articolo della Gazzetta e qualche mia riga in più PER DARVI L'IDEA DELL'IMPRESA CHE ABBIAMO COMPIUTO:



- nell'anno della ricostruzione, del nuovo ciclo, dopo aver salutato McIntyre-Sato-Eze-Hawkins-Domercant, abbiamo già vinto Coppa Italia e Supercoppa

- dopo 3 soli anni torniamo alle Final Four a giocarci l'EUROLEGA

- per andare alle Final Four abbiamo battuto nella serie 3-1 l'OLYMPIAKOS, vicecampioni d'Europa e primi nel campionato greco con un record attuale di 21-0

- l'Olympiakos ha un budget di 40 mln di euro, noi quest'anno arriviamo tra tutto a 15-16 mln

- i giocatori dell'Olympiakos hanno vinto, tra tutti, una quarantina di titoli tra campionati nazionali, Euroleghe e competizioni per nazionali (Mondiali, Europei, Olimpiadi)

- nessuna squadra nella storia dell'Eurolega aveva mai sconfitto il proprio avversario ai quarti di finale dopo aver perso la prima partita della serie di più di 40 punti (la prima l'abbiamo persa di 48...)

- l'Olympiakos è stato tenuto in partita, per tutta la partita, SOLO DAGLI ARBITRI

IMPRESA...MIRACOLO...MA SOPRATUTTO QUESTA E' LA CONSACRAZIONE DI SIMONE PIANIGIANI TRA I PRIMI 3-4 COACH D'EUROPA [SM=x35291] [SM=x35291] [SM=x35291]


----------------------------------------------------------------


Siena, il sogno diventa realtà
A Barcellona per le Final Four

La Montepaschi conquista l'atto conclusivo di Eurolega chiudendo 3-1 la serie con l'Olympiacos. Nella quarta sfida gli uomini di Pianigiani si sono imposti 88-76. In Catalogna prima sfida col Panathinaikos


SIENA, 31 marzo 2011 - I panni della bella favola le stanno stretti, Siena insegue la leggenda. La Montepaschi batte 88-76 l'Olympiacos e conquista il quarto viaggio alla Final Four in otto partecipazioni di Eurolega: a Barcellona (6-8 maggio) sfiderà il Panathinaikos, che ha eliminato 3-1 i blaugrana campioni in carica che avrebbero giocato in casa.

il nuovo ciclo — Siena ci arriva al primo anno del nuovo ciclo avviato in estate, dopo aver cambiato quattro quinti del quintetto del quarto scudetto consecutivo. Ci arriva nonostante gli infortuni che nel momento decisivo della stagione l'avevano privata via via di McCalebb, Lavrinovic e Kaukenas, i suoi migliori giocatori fin lì, trovando altrove risorse inaspettate. Ci arriva dopo aver chiuso sul 3-1 la serie di quarti di finale con l'Olympiacos, affrontata senza il vantaggio del fattore campo e risorgendo dopo il sorprendente e storico -48 di gara-1: rischiava di pesare come un macigno, soprattutto a livello mentale, e invece da lì in poi Siena ha dominato. Con le firme di Jaric e Hairston, che solo un mese fa era impossibile aspettarsi. Il trionfo toscano, incontestabile, è il fallimento dell'Olympiacos, bravi solo a fare la faccia dura ma incapaci di leggere la partita e far vedere di aver preparato qualcosa: Pianigiani ha fatto fare al santone Ivkovic la figura del pivello.

subito siena — Da copione, l'approccio greco era stato autoritario, negando a Siena le prime opzioni e costringendola a tirare allo scadere: trovare subito due triple con Stonerook è stato per la Montepaschi importante anche tatticamente. I greci non sanno leggere le situazioni, ma Siena ha un peggior rapporto coi contatti e col metro con cui vengono valutati. I problemi di falli di Moss e Rakovic sono però per i campioni d'Italia l'opportunità di buttare nella mischia Lavrinovic e Hairston, che dominano il primo tempo. Il lituano attacca a ogni pallone che riceve, spalle o fronte a canestro a seconda dell'avversario; l'americano si mette in partita conquistando viaggi in lunetta e prosegue con un dominio atletico (al riposo 19 punti in 15') senza mai andare fuori giri: in coppia segnano 19 punti nel primo quarto e ci sono anche le loro triple nel 4/4 che alimenta il 12-2 di break per rompere il punto a punto e toccare il 29-18 al 10'. Halperin e Gordon si prendono le responsabilità nella squadra di Papaloukas, Spanoulis e Teodosic (1/10 in tre nel primo tempo), così l'Olympiacos spara a salve da tre mentre Siena trova ossigeno da chi nella serie praticamente non s'era visto, come Ress e McCalebb, allungando fino al 42-27 al 16'.

il trionfo — Toccato anche il 55-38 al ritorno dal riposo con una tripla di Moss, Siena subisce l'impatto di Mavrokefalides, in panchina per tutto il primo tempo (in gara-3 la staffetta con Nielsen era stata inversa), motore dell'11-3 per il rientro greco a -10 a metà terzo quarto. La Montepaschi raccoglie errori dal quintetto con McCalebb e Rakovic, i greci tornano 63-58 al 28' e 66-61 poco dopo, ma i 7 punti in fila con cui Jaric apre il quarto periodo ridanno un margine di sicurezza sul 77-65 al 33'. Hairston continua a volare e dopo una brutta partita Kaukenas sigilla il trionfo con la tripla dell'84-69 al 37': da qui in poi la Montepaschi va a braccia levate fino in fondo. Il trono continentale è lontano solo 80 minuti: a questo punto crederci si può. Una nuova pagina di storia è lì da scrivere, l'inchiostro c'è.

Siena: Hairston 25, Lavrinovic 19, Jaric 12
Olympiacos: Bourousis 16, Gordon 16, Teodosic 10, Halperin 10






GODOOOO
Delpiero10
00venerdì 1 aprile 2011 20:38
complimenti siena...ancora di piu doo il meno 48 di gara 1
Elio90
00sabato 2 aprile 2011 10:39
veramente grandissima impresa di Siena
a Barcellona sarà una final 4 apertissima, tra l'altro mancheranno i campioni in carica che avrebbero giocato in casa lol
proprio per questo adesso vorrei vedere il Real parteciparvi, giusto per far innervosire i catalani, anche se solitamente tifo per le outsider, quindi Valencia in questo caso
mi dispiace anche per il Vitoria, ma il Maccabi di quest'anno è davvero tornato a livelli splendidi

cmq in semi per Siena ci sarà il Pana... secondo me avversario più tosto dell'Olympiakos e non solo perchè hanno fatto fuori il Barca

ci sarà da divertirsi :)
Kimbo
00sabato 2 aprile 2011 11:30
l'Olympiakos è, per talento, la squadra più forte d'Europa col Barcellona e averlo battuto 3 volte consecutivamente è un'impresa storica. Ma il Panathinaikos è sicuramente la squadra col miglior allenatore d'Europa e LA SQUADRA nel vero senso della parola. Non credo di dire un'eresia se dico che chi esce vittorioso dalla semifinale tutta biancoverde diventa favorito per il trono: il Maccabi è una squadra fisicamente debordante ma fuori dalle mura amiche perde di pericolosità; Real Madrid e Valencia sono due squadre di altissimo livello, con rose strapagate e assortite, ma non hanno dato durante l'anno l'impressione di essere imbattibili (nelle top 16 abbiamo vinto a Madrid di 37 e provocato le dimissioni di Messina).

Tornando al Pana, quest'anno è meno talentuosa ma più squadra a tutto tondo rispetto agli altri anni (via Pekovic e Batiste, dentro Sato, Calathes e Maric), e quel dioscuro in panchina ha mille trappole e mille difese da mettere in campo. Sarà una semifinale piena di duelli: Pianigiani/Obradovic, Hairston/Sato, McCalebb-Jaric/Diamantidis, Lavrinovic/Batiste. E' innegabile, comunque, che la truppa di Obradovic con le eliminazioni di Olympiakos e Barcellona diventi la prima favorita per la vittoria finale.

Ah, a proposito...ho speso una fortuna ma ci sarò! [SM=x35307] Come nel 2008 a Madrid. Come nel 2003, sempre, a Barcellona.
aeiouipsilon
00sabato 2 aprile 2011 11:35
Re:
Kimbo, 02/04/2011 11.30:



Ah, a proposito...ho speso una fortuna ma ci sarò! [SM=x35307] Come nel 2008 a Madrid. Come nel 2003, sempre, a Barcellona.




io ho i biglietti gratis, nel 2009 andai pure a berlino [SM=g1432559]

un mio amico d'infanzia lavora proprio nell'eurolega a barcellona. che culo, casa e biglietti gratis [SM=x35390]
Kimbo
00sabato 2 aprile 2011 12:00
apperò...bella per te [SM=x35282]

Piuttosto, potresti dirgli di parlare con la commissione della lega per farci mandare arbitri non in malafede e assoggettati ai poteri forti [SM=g2173859] e magari NON i seguenti

Hierrezuelo (Esp)
Martin (Esp)
Herceg (Cro)
Brazauskas (Lit)
Viator (Fra)

[SM=x35274]
aeiouipsilon
00sabato 2 aprile 2011 12:14
aspe, io di basket degli ultimi 15 anni (da quando montecatini é sprofondata e ho smesso di giocare) non ci capisco un cazzo, eh

gli faccio leggere sti nomi, magari a lui risultano familiari :-D



allora ci vediamo lí. ti tireró le noccioline, hihihi
chechumostovoi
00sabato 2 aprile 2011 15:06
complimenti kimbinho!!!!

tiferò per voi

è stata un'impresa soprattutto dopo aver visto il risultato all'intervallo della prima partita (47-9 per l'olympiacos!)
Kimbo
00venerdì 8 aprile 2011 19:35
195 € di biglietto mortacci loro...mortacci loro...
bobox999
00lunedì 11 aprile 2011 01:12
Re:
Kimbo, 08/04/2011 19.35:

195 € di biglietto mortacci loro...mortacci loro...




si ma alcune emozioni non hanno proprio prezzo... e ti auguro di godertele fino alla fine [SM=g2173881]
Lor1977
00lunedì 11 aprile 2011 11:33
Non ho mai sopportato il basket siena...ai tempi volavano anche gli schiaffoni tra forli' e i toscani.

Però...COMPLIMENTI !

the fez
00lunedì 11 aprile 2011 11:50
uso questo topic per parlare di un'altra squadra italiana (la benetton per la quale simpatizzo!) alle final four di coppa korac! (o come si chiama adesso! :D)

tra l'altro final four giocata al palaverde di treviso!!!


La Benetton si aggiunge cosi' all'Unics Kazan (che ha eliminato la coraggiosa Pepsi Caserta), al Cajasol Siviglia ed al Cedevita Zagabria e con queste tre squadre si giochera' la vittoria della competizione europea .




visto che di basket europeo non ci capisco niente... kimbo c'è la possibilità che treviso vinca o le altre son molto più forti?
il fattore campo può limare l'eventuale gap?
Kimbo
00lunedì 11 aprile 2011 13:51
Premesso che nel basket i veri valori si vedono nell'arco di una serie di partite tra 2 squadre (es. playoff), mentre in partita secca può succedere sempre di tutto:


Secondo me le favorite sono Treviso e Kazan. La prima perchè oltre ad essere una squadra giovane e talentuosa (Motiejunas a breve va in NBA, Gentile jr. sta crescendo a vista d'occhio) ha il fattore campo a favore, e Treviso quest'anno sta dimostrando di rendere di più in casa proprio per l'inesperienza di molti suoi giocatori; la seconda perchè è, oggettivamente, per valori tecnici la squadra più completa delle 4: Popovic, Pashutin, Veeremenko, McCarty, Lampe, Vranes sono giocatori di alto livello per l'Eurocup (sarebbero di medio/buon livello, invece, per l'Eurolega).

Le altre 2:

Zagabria è la classica squadraccia slava, arcigna e fallosa, mani sempre addosso e pericolosa dal perimetro...qualità media buona ma non come Kazan e Treviso (la "stella" Draper è stata appena comprata dal Real Madrid)

Siviglia ha individualità importanti (Calloway, Kirksay, il vecchio Lou Bullock) e con quelle è arrivata fino in fondo in Eurocup, ma manca di continuità e intensità nell'arco dei 40'.






@ Lor: altri tempi [SM=x35282]
the fez
00lunedì 11 aprile 2011 23:31
bella kimbo. speriamo in un'europa biancoverde!!! [SM=x35355]
Elio90
00venerdì 6 maggio 2011 18:58
siamo a metà partita tra Siena e Panathinaikos
la Mens Sana sta dominando a rimbalzo (a un certo punto la statistica rimbalzi offensivi era 10-0) ma la poca lucidità al tiro e qualche fallo di troppo fanno sì che i greci siano sopra di 5
partita apertissima cmq
Hitman 88
00venerdì 6 maggio 2011 19:24
Forza ragazzi! Il Panathinaikos non è forte quanto l'Air Avellino, su! [SM=g1432559]
bravetto
00venerdì 6 maggio 2011 20:23
vincono i Greci, meritata anche IHMO [SM=x35361]
Kimbo
00sabato 7 maggio 2011 20:11
sarò breve, perchè la delusione è TANTA.

Mai come quest'anno ce la potevamo fare a vincere l'Eurolega; il Panathinaikos che ci ha battuto l'ha fatto sfruttando nient'altro che la grande e maggiore esperienza e lucidità in partite come queste, ma non ha fatto l'impressione che ci si aspettava.

Siamo partiti bene, col piglio giusto, ma ci siamo demoralizzati quando abbiamo sbagliato dei facili lay-up e perso palle che di solito non perdiamo; qualche giocatore è stato "battezzato" al tiro e non ha saputo sfruttare l'occasione, non sono stati segnati dei tiri da 3 che avrebbero aperto la scatola difensiva greca (molta box-and-one, specie su Jaric, e zona 2-3). Nel secondo tempo loro si sono impadroniti dell'inerzia della gara e nel complesso hanno meritato, ma sono stati lontani dall'essere una grande squadra e una Mens Sana formato ottavi di finale con l'Olympiakos avrebbe potuto raggiungere la finale in scioltezza. E' banale dire che con un Lavrinovic fuori partita per i falli e Jaric/McCalebb più dannosi che utili non abbiamo prodotto in attacco...ma in buona sostanza è così.

Peccato...è la seconda volta che buttiamo la Final Four.

Consoliamoci col fatto che quest'anno abbiamo già messo in bacheca 1 Supercoppa, 1 Coppa Italia, siamo primi in Regular Season e siamo ancora tra le prime 4 d'Europa...non male come primo anno del nuovo ciclo [SM=x35291]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:12.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com