Apocalypse Now!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Anonymus Veneziano
00giovedì 14 marzo 2013 02:44
L’argomento di questo post non riguarda un fenomeno naturale vero e proprio, ma piuttosto un “incidente” di percorso che causa la morte di migliaia di formiche. Quella che ho chiamato “apocalisse” in realtà è noto come “spirale della morte”, un fenomeno che affascina gli entomologi e gli studiosi.

Ma cosa succede in realtà?

Una colonia di formica inizia a muoversi a spirale senza sosta, raggiungendo delle dimensioni straordinarie. Sono state osservate delle spirali larghe anche 360 metri! E’ proprio per sfinimento che questi piccoli insetti iniziano a morire. Di solito nasce tutto perché le formiche operaie rimangono “agganciate” a quelle che le precedono.

Le “formiche danzanti” come sono state soprannominate si seguono l’uno all’altra, formando un cerchio attorno ad un pezzo di cibo senza riuscire a uscire dal vortice. Quando le formiche esploratrici lasciano le tracce chimiche, può accadere che creino un percorso a spirale che così inizia a coinvolgere tutta la colonia.

Più del 90 % delle migliaia di formiche che partecipano a questa spirale della morte” non riusciranno a sopravvivere. La più grande “manifestazione apocalittica” risale al 1921 con una spirale dal diametro di 400 metri. Pensate che ogni formica per completare il giro impiegava più di tre ore e il vortice di insetti è durato quasi 3 giorni prima che le sopravvissute riuscissero a salvarsi.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:28.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com