[AVALON] - Il Palazzo Reale

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
byronstone
00domenica 2 dicembre 2007 11:27
ESTERNO Si giunge al Castello attraverso un ponte di pietra che sostituisce l’antico ponte levatoio posto su di un fossato di acqua a difesa tutto intorno al Castello. PIANTA: E’ di pianta quadrata, chiuso agli angoli da quattro torrioni cilindrici, congiunti da possenti merlature che celano stretti camminamenti e ripari per gli arcieri. TORRI: Alle quattro torri angolari si accede per mezzo di quattro porticine archiacute, che immettono in altrettanti vestiboli, preceduti da scale a chiocciola, che danno accesso al secondo piano. I grandi torrioni angolari, armoniosamente inseriti nella massa dell’edificio, stringono con la loro poderosa compattezza il dilatarsi della facciata. La grande varietà dei blocchi, alcuni dei quali superano la lunghezza di un metro, donano alla massa un vago movimento decorativo, accentuato da decorazioni a bassorilievo che ornano i massi granitici squadrati che compongono i bastioni. Dalle torri si può salire, per scale a chiocciola, al di sopra delle crociere, ad un piano terrazzato da dove si domina tutto il Lago. FUNZIONE e SIGNIFICATI: La funzione di Castello è quella di farsi vedere da lontano: primo baluardo della cinta muraria, visibile ai naviganti "stranieri" che attraversano le nebbie del Lago, visibile ai nemici che intendevano attaccare l’Isola, visibile in ogni punto ai cittadini stessi. La prima considerazione critica nasce dalla struttura geometrica della pianta ed in particolare dalle combinazioni di quadrati e circonferenze: quadrati a rappresentare i quattro elementi della natura (aria, acqua, fuoco e terra), circonferenze simbolo della perfezione che ha inizio e fine in sé. INTERNO L'ingresso principale al maniero è costituito da un portale di pietra affiancato da colonne istoriate terminanti in capitelli dai decori floreali cui stanno a guardia sempre degli armigeri.



CORTE

Entrando ci si ritrova in una corte larga circa 20 m, sulla cui sinistra si trova una scalinata che conduce al piano superiore ove hanno sede le stanze della Regina.




SALONE E SALA DEL TRONO

Uno degli ambienti pubblici più pregievoli del castello è il salone, situato al centro del cortile e dal cui interno attraverso due finestre si può ammirare una bellisima veduta dell’Isola e dei giardini.

Al centro del salone vi è uno stupefacente arco in pietra lavica che divide in due parti il il grande ambiente: il salone in cui si svolge la vita di corte e la sala del trono, che ospita un seggio di pietra, affiancato da due leoni di pietra e posto di fronte ad una finestra sovrastata dal decoro di una corona di stelle.
 


Salendo la scalinata si accede al "Mastio" formato da un corpo centrale rettangolare delimitato alle estremità da due torrioni semicircolari. Nella parte centrale del Mastio vi è una "PUSTERIA", un'apertura che consente l'uscita d'emergenza dal Palazzo.


GIARDINI INTERNI

Dal salone del palazzo, tramite una vetrata scorrevole sempre aperta normalmente si accede ai giardini interni del palazzo, collegati alla foresta di luce da un sentiero seminascosto e conosciuto a pochissimi:
(in gioco è stato conosciuto e ruolato esclusivamente da: Nymeria, Lupo, Orofrasiel, Juwen, Landarr, Gawens).
Un altro accesso ai giardini è sito negli appartamenti della Regina al primo piano del palazzo.


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:57.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com