[ASIA] Terremoto in Cina

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
princepsoptimus
00lunedì 12 maggio 2008 15:53
Migliaia di morti, l'epicentro del sisma di 7,8 gradi Richter nella provincia di Sichuan. Il premier Wen Jiabao: «Un disastro»
WASHINGTON - Una tragedia spaventosa. E il bilancio delle vittime continua a salire. Il violento terremoto (magnitudo 7,8 gradi Richter) che ha colpito la Cina sudoccidentale, (guarda la mappa), ha provocato la morte di migliaia di persone. Solo nel distretto di Beichuan, nella provincia del Sichuan, a nord della città di Chengdu, ci sarebbero tra i 3 mila e i 5 mila morti e 10 mila feriti. Nella regione sarebbe crollato l'80% degli edifici. E si teme che il bilancio delle vittime possa ancora aumentare man mano che giungeranno le notizie dai centri che si trovano tra la città di Dujiangyan e la località dove c'è stato l'epicentro del terremoto, Wenchuan. Secondo il ministero per gli Affari civili di Pechino, ci sono vittime in almeno quattro province: Sichuan, Gansu, Yunnan e Chongqing. Nella città di Dujiangyan è crollato un ospedale. Ma hanno ceduto anche scuole, fabbriche, case. L'agenzia "Xinhua" riferisce, inoltre, che ci sarebbero 900 studenti intrappolati sotto le macerie in un liceo a Juyuan. Si lavora per tirarli fuori dai detriti.

APPELLO ALLA CALMA - Dopo il sisma, un appello alla calma è stato lanciato da Wen Jiabao. Il premier cinese, che è subito partito da Pechino per effettuare di persona una serie di sopralluoghi sui siti colpiti, ha definito il terremoto un «disastro». Il presidente cinese, Hu Jintao, ha affermato dal canto suo che verranno assicurati tutti gli sforzi possibili per soccorrere le popolazioni colpite

IL SISMA - La forte scossa è stata avvertita da Pechino fino a Shanghai, Taiwan e alla capitale thailandese Bangkok. L'epicentro del sisma è stato localizzato 92 chilometri a nord-ovest di Chengdu, capoluogo della provincia di Sichuan, a una profondità di 29 chilometri nella crosta terrestre. L'area più colpita dalla scossa si trova sull'estremità orientale dell'altopiano del Tibet, densa di rilievi montuosi, e la popolazione è poco numerosa. La scossa, che si è verificata alle 14:28 locali (le 08:28 italiane), ha fatto oscillare molti edifici per circa due minuti a Pechino e a Shanghai

PANICO A PECHINO - Poco dopo il terremoto, in migliaia si sono riversati in strada a Pechino. Alcuni dei testimoni hanno affermato di essersi sentiti girare la testa e di aver visto oscillare i lampadari. Secondo fonti di stampa, il sistema della metropolitana di Pechino non ha subito conseguenza e negli edifici della capitale cinese non ci sono danni visibili. Intanto, il Centro Sismologico nazionale ha negato formalmente di aver diramato un preallarme per la possibilità che un altro movimento tellurico, d'intensità compresa tra i 2 e i 6 gradi sulla scala aperta Richter, colpisca entro la serata la stessa Pechino. «Non abbiamo lanciato alcun avvertimento del genere», ha puntualizzato un portavoce dell'istituto scientifico.

REGGE LA DIGA DELLE TRE GOLE - Intatta in Cina la colossale Diga delle Tre Gole, ancora in via di completamento, che sorge lungo il corso del Fiume Azzurro, nella non lontana provincia centrale dello Hubei: il peso della massa d'acqua contenuta nel gigantesco bacino del discusso impianto idrico, a detta degli esperti, è tale da accrescere il pericolo di forti attività sismiche nella regione.

UE - La Commissione europea ha intanto fatto sapere di essere «pronta» a fornire assistenza alle vittime del terremoto. «Le prime notizie che giungono da Sichuan sono preoccupanti. Le informazioni di cui disponiamo attualmente sono molto sommarie, ma sembra che il terremoto abbia causato danni sostanziali su un'area considerevole e ci sono testimonianze che parlano della perdita alcune di vite umane», afferma in una nota diffusa a Bruxelles il commissario europeo allo Sviluppo e agli Aiuti Umanitari, Louis Michel. «Se ci fosse biosgno di aiuto - prosegue il commissario - siamo pronti a fornire assistenza».



Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:37.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com