'musil'

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
gioiaedolore
00mercoledì 26 dicembre 2007 04:19
uno che sognava nella 'realta'
Qui c'è una piccola raccolta di titoli di libri che ritengo "Speciali" per la loro complessità, per i messaggi contenuti, per l'impronta unica dello scrittore...........
L'uomo senza qualità
Robert Musil: Scrittore austriaco nacque a Klagenfurt in Carinzia il 6-11-1880 e morì a Ginevra il 15-4-1942.

"Un capolavoro, questo è il giudizio unanime nei confronti di questo libro. Se vi scoraggia il titolo, se ve lo fa pensare una roba tediosa, scordatevelo, qui si sente vita in ogni riga. Sì perché contrariamente a quanto si può credere questo uomo di qualità ne ha fin troppe, ma non ha la determinazione necessaria per realizzarle, per metterle in opera. Manca di un centro che le accorpi e le attui. Questo è il punto da cui partire. Rappresenta il lavoro di una vita. Musil infatti comincia a pensare a un grande romanzo autobiografico, sia pure scritto in terza persona, negli anni della prima guerra mondiale. Il libro presenta una struttura particolare anche perché non è stato terminato dal suo autore e contiene tematiche storiche e filosofiche che lo fanno assomigliare ad un saggio. I primi due volumi del romanzo sono stati pubblicati a Berlino nel 1930 e 1933 dopo una gestazione più che trentennale. Altri capitoli sono stati pubblicati nel 1934 dopo la morte dell'autore insieme ad altri testi inediti. "
Ho iniziato a leggere "L'uomo senza qualità" nel 2005, ho quasi terminato il secondo volume e so che devo ricominciare dal primo!

“…se il senso della realtà esiste,… allora ci dev’essere anche qualcosa che chiameremo senso della possibilità ”. ( Robert Musil )


tyt@
00giovedì 27 dicembre 2007 21:46

“…se il senso della realtà esiste,… allora ci dev’essere anche qualcosa che chiameremo senso della possibilità ”. ( Robert Musil )


giusta considerazione non credete?

by tyt@
gioiaedolore
00giovedì 27 dicembre 2007 23:34
centrato il centro del real'vita
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:42.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com