29 giugno 2021: break detox

T h o r
00martedì 29 giugno 2021 10:40
Chiedo venia per la mia latitanza, ma ho fatto un break imprevisto per detossinare un po' di stress accumulato.
In questo breve giro per l’Italia, devo dire che ho rivalutato (addirittura!) il nostro clima, umidità a parte.
Impressionante il gap di temperatura fra nord e sud, non un passaggio graduale che ti accompagna per mano, ma un muro oltre il quale la parola "caldo" assume davvero il suo significato.
Questo divario latitudinale è in realtà figlio della configurazione sinottica del momento, che vede l’anticiclone africano protratto sul meridione, mentre il centro e il nord coinvolti da correnti fresche di origine atlantica, foriere in questi giorni di una vivace instabilità.
Comunque, il rientro a condizioni di temperatura più umane, ha quantomeno mitigato il dissapore da fine ferie.

Il satellite ci mostra la situazione attuale sul Bel Paese, con cumulogenesi stimolata fin sul Tirreno dall’ingresso di aria fresca in quota, arco alpino coperto e Liguria impelagata dal solito richiamo umido meridionale. Per il resto, si gode di ampio sole lungo la catena appenninica (per ora) e sul versante adriatico.
Buongiorno a tutti!

massimo.z
00martedì 29 giugno 2021 10:49
il pensiero del Bonino

Buongiorno.......

Giornata calda e soleggiata su tutta la Liguria, con pochissimo vento e temperature spesso superiori a 30°.
La calma eolica che ci ha accompagnato oggi è per gran parte del fine settimana è destinata a finire.
La mappa postata mostra la circolazione del vento al suolo alle ore 14 di domani, martedi 29 giugno.
Ebbene si, torna il MARINO, forte, impetuoso specie nel pomeriggio, a seccare tutto quello che non è ancora secco:(. Ricordiamo che la situazione idrica sulla Liguria centro-occidentale non è rosea e la presenza pressochè continua di questo vento non fa che asciugare ulteriormente il terreno che si presenta polveroso e arso.
Osservate bene la provenienza del vento...ve l'ho semplificata con le linee rosse.
Inizialmente si tratterà di Maestrale sulla Francia, quindi un vento fresco. La corrente subirà una spiccata rotazione verso sinistra in corrispondenza del Mar Ligure, presentandosi da noi come vento DA SUD e sui versanti padani come MARINO PROVENZALE, ovvero derivante dalla rotazione suddetta del Maestrale francese.
Si tratterà quindi di un vento FRESCO stante la sua provenienza, che farà sparire il caldo di oggi segnatamente sui crinali e versanti padani (dove domani servirà la giacca), ma un'attenuazione del caldo si avvertirà anche lungo le coste.
E i temporali? Ormai lo sappiamo! Si formeranno nel pomeriggio laddove il marino non riuscirà al arrivare, ovvero sulle Alpi e l'alta Pianura Piemontese (Torinese in particolare). Li potremo ammirare in lontananza. Da noi solo tanto vento (che durerà almeno fino a giovedi) e completa assenza di pioggia o temporali.

massimo.z
00martedì 29 giugno 2021 10:56
val d'Orba

Un bentornato a Thor ed un bentornato al marin, che stamane soffia forte con raffiche e mantiene basse le temperature: ora 20.5° al Poggio, 21.9° a san Pietro, 21.3° a Tiglieto ed addirittura un fresci 12.6° in vetta al Beigua nella nebbia..............

Eh si, nubi scure e minacciose ma sterili si addossano lungo il crinale e le dorsali di confine, lanciando nuvolosità alta e veloce verso la pianura e dissolvendosi appena superate le pendici nord dell'appennino...............

Fa fresco ed il Bonino ha ragione: ci vuole la felpa se si sta all'aperto, specialmente quando il sole si nasconde al cospetto di dette nubi.................

Buona giornata

massimo.z
00martedì 29 giugno 2021 11:00
Livrio (SO)

Male, molto male per essere la fine di giugno la situazione sulle piste del Livrio e dello Stelvio, che stamane con cielo parzialmente nuvoloso registra un 10.1° con vento debole da E.S.E., umido tanto da contribuire allo scioglimento della neve..............

T h o r
00martedì 29 giugno 2021 11:20
Non dobbiamo attendere il pomeriggio per vedere i temporali sulle Alpi...ecco un bel fronte che lambisce l'estremità nord occidentale italica. Sono gli effetti del movimento verso est del minimo chiuso di geopotenziale in azione sulla Francia, poco sopra le nostre latitudini.

massimo.z
00martedì 29 giugno 2021 12:55
Les Rasses (CH)

Seguendo il fronte postato da Thor siamo lungo il versante svizzero dei Vosgi, vicino a Portalier: piove, il cielo è coperto ma beccare un temporale con le cam è davvero difficile................

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:10.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com