[18-12-2006]Il picchiere fiammingo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
Paolai
00lunedì 18 dicembre 2006 01:08



Fazione: francesi
classe: picca
era: dalla bassa in poi
costo: 340 fiorini
formazione speciale: selva di lance
attacco: 9
difesa: 8
carica: 3
uomini: 75


E' la mia unità preferita. Con questo bonus di carica, la picca è l'unica unità anticavalleria effettiva nel gioco. Nell'era bassa solo 2 fazioni dispongono delle VERE picche: francesi e scozzesi. Quando voglio giocare al meglio scelgo sempre i francesi proprio per avere un buona copertura dalla cavalleria nemica. E' una unità che soffre molto gli shooters, ma essendo particolrmente economica e da 75 uomini (al posto dei canonici 60), può spesso risultare come l'unità decisiva del match. Malgrado le sue stats dicano il contrario, ha una difesa ottima, e se non flankata e/o presa alle spalle, è una unità che combatte fino all'ultimo, dando modo di lavorare on la cavalleria e forzare uno dei fianchi. Quando invece è lei ad attacare, le lacune si vedono. Inspiegabilmente sparisce la sua LUMGHISSIMA lancia, e si arma di spadino...la domanda sorge spontanea: la lanciona dove la mette??? [SM=g27837]
E' una unità che dovrebbe essere tenuta sempre in formazione "selva di lance" che ricorda la falange. Quando però è in questa formazione la velocità di spostamento è bassissima. Ricordarsi sempre di torgliere la formazione per spostamenti veloci, e rimetterla prima dell'impatto con una unità nemica. E' la base della mia formazione francese, addirittura preferisco pagare il malus per averne 5 nel mio schieramento (la quinta si paga 420 al posto di 340). Il fatto che sia da 75 uomini da anche un bonus al morale per superiorità numerica. 5 picche sono 375 uomini che fanno il blocco del mio schieramento centrale.
KnightWilliam
00lunedì 18 dicembre 2006 01:30

5 picche sono 375 uomini che fanno il blocco del mio schieramento centrale.


le tieni al centro?
Paolai
00lunedì 18 dicembre 2006 01:47
come schieramento si. Solo se necessario ne sposto una da un lato o dall'altro. Principalmente le uso così per scoraggiare le cariche cenrali di cavallerie che potrebbero tentare di aprire il blocco centrale. Il fatto è che questa unità non è solo valida contro le cariche di cavalleria, ma assorbe benissimo le cariche di qualsiasi unità. Nei due silver replay dove ho usato i francesi, si può vedere come ritengo che sia utile usare questa unità.
LunaRossa Caesar
00lunedì 18 dicembre 2006 11:16
L'unica spiegazione....
...assurda e spero nno sia questa, per la quale solo due Fazioni la possano schierare, è che non volevano trasformare il gioco in uno scontro di falengi come avveniva in Rome.
Sarebbe bastato aumentare allora, non ai livelli delel Picche, la resistenza delel Lance alla carica della cavalleria.
Io no so cosa frulli nelal testa di sti sviluppatori che dopo Shogun anno deciso che la cavallera debba regnare sovrana.
Se ricordate, gai con l'adozione nella Espansione, della cava Najinata, ci fu un cattivo presagio. Una cavalleria troppo polivalente, Al contrario di quello che era stato fino ad allora con la Pesante fortissima, ma molto lenta, costosissima e comunque vulnerabile alle Picche (Yari) e la leggera, veloce ma adatto più che altro ad inseguire il nemico in fuga ed ad accerchiamenti.
Altri tempi!!!! [SM=g27816] [SM=g27816] [SM=x535696] [SM=x535696]
LunaRossaRikimaru
00lunedì 18 dicembre 2006 11:22
qualche cosa mi turba sull'utilizzo dei picchieri: la tempistica.
mentre li muovo e si fermano molte volte non eseguono velocemente la selva di lance, altre volte invece la fanno subito.

volevo chiedervi: quando l'icona della selva è attivata essa funziona anche se graficamente i soldati hanno in mano la spadina o hanno le picche alte?
perchè le picche rimangono a volte alte? per questioni di ranghi o spazi?
LunaRossa Caesar
00lunedì 18 dicembre 2006 11:25
L'Ho notato anche io...
..ed io, non so che dirti.
Che funzioni la Selva di Lance, con queste alzate mi sembra strano.
Guardando i Replay dei test che avveo fatto, ho notato che se la lancia non è in posizione non riesce a fermare ed abbattre il cavllo e quindi il Bonus vs Cava non è completo.
Quando la lancia è correttamente in posizione il cavallo non raggiunge il soldato.
KnightWilliam
00lunedì 18 dicembre 2006 11:29
dire anche io che puoi tranquillamente escludere che i tuoi ragazzi usino le picche anche se hanno in mano la spadina, l'iconetta selva di alcne non fa fede.

purtroppo capita che non rpendono il comando.

per il problema lance alzate secodn ome è un mezzo bug che colpisce l'unita quando questa si autoincasina da sola e non riesce a formare la formazione epr bene, va tolto e ridato l'ordine credo.

[Modificato da KnightWilliam 18/12/2006 11.30]

LunaRossa Caesar
00lunedì 18 dicembre 2006 11:36
Si!!!
[SM=g27813]
Paolai
00lunedì 18 dicembre 2006 11:56
invece io devo dire che ho avuto esperienza contraria, ma non scommetterei la casa che ciò che dico sia giusto [SM=g27828] . Ho notato che se l'icona è "accesa" e una cavalleria mi carica dritto per dritto, molte cavallerie muoino sul colpo, quindi mi fa presupporre che sia solo un bug grafico, o meglio un ritardo nella visualizzazione dovuto al fatto che devono fare tutte le moine prima di abbassare le lance.
LunaRossa Caesar
00lunedì 18 dicembre 2006 12:33
Secondo me le "moine"..
... sono state inserite per rendere più difficile il loor utilizzo.
Come per le Falangi.
Disinserire la Selva, farle sposatre e rimettere la selva, era una serie di ordini da dare nella giusta sequenza mentre imperversava la battaglia, e non erano immediati gli ordini...lo sappiamo.
Anche il solo girarsi di "Fronte" richiedeva il giusto tempo, e se venivano "sorprese" nel corso del movimento, il malus a carico delel Falangi non era indifferente.
Questo faceva la differenza da chi sapeva usare bene le Falangi e chi meno, con le conseguenze del caso.
Questo penso sia stato previstoa nceh qui.
Magari qualche cavallo muore perchè qualche Lancia in posizione c'è, quelle delle file posteriori, ma la "botta" che ricevono i Picchieri è senz'altro più forte che se fossero in posizione regolare.
KingLeonida
00lunedì 18 dicembre 2006 12:34
ciao a tutti...
paolai la tua tattica con le picche presuppone però che tu vada in vantaggio nello shoot out costringendo il tuo avversario all'attacco...giusto??correggimi se sbaglio [SM=g27827]:
e volevo chiederti la tua opinione nell'utilizzo delle medesime nei 2vs2 o 3vs3??nn sono un po lente negli spostamenti a fronte magari di violenti e veloci attacchi in punti diversi??
e per ultima cosa,sempre secondo te,un giocatore bravo che nn decidesse di caricarle frontalmente nenache con la fanteria nn potrebbe prenderle un po in giro durante gli sviluppi di un'azione(ad esempio con rapide manovre di fanteria leggera e cav?)
attendo la tua opinione su un'unità che anche secondo me resta molto valida e interessante anche se rimango con alcune perplessità...

ciao a tutti [SM=g27811]
Amilcare Barca
00lunedì 18 dicembre 2006 12:46
Concordo con Leo nel 1v1 è piu che valida ma nel teamplay spesso sono richiesti movimenti rapidi e ordinati....e anche disabilitando la selva di lance momentaneamente, i picchieri fiamminghi restano cmq lenti.Anche il discorso dello shootout è vero....se "perdi" la schermaglia..e l'attacante decide di starsene buono buono a bersagliarti le picche è un po difficile uscirne,poi ovviamente ogni partita ha storia a se. [SM=g27828] in attacco frontale sono il meglio reggono per un sacco di tempo qualsiasi fanteria(senza contare la cavalleria [SM=g27823] ).
Per quanto riguarda il discorso del danno con le picche su, da quel che ho provato io se hai le picche alte subisci....o almeno parte della cavalleria muore sul colpo perche la seconda linea di picche poi tira giu le lance...ma se le hai alzate perdi gran parte della prima linea.Almeno a me e capitato cosi con la 1.0 ma sicuramente chi le usa spesso come te ne sa di piu [SM=g27828]

ciauz [SM=g27811]

[Modificato da Amilcare Barca 18/12/2006 12.47]

[Modificato da Amilcare Barca 18/12/2006 12.58]

LunaRossaRikimaru
00lunedì 18 dicembre 2006 13:10
sicuramente in 2v2 o 3v3 quello che ha picche deve fare l'holder o il centrale...
chi va di sfondamento o è più mobile non deve servirsi di picche.
Galander
00lunedì 18 dicembre 2006 13:12
maledetti fiamminghi...ho visto uomini d'arme andare in rotta contro questi contadinotti [SM=x535696] .. [SM=x535713]
Paolai
00lunedì 18 dicembre 2006 13:15
concordo con entrambi [SM=g27828]
Nel senso che è importante che le picche siano abbassate per far si che l'unità meriti il costo che è stata pagata. Però devo dire che la velocità che ottengo con le picche in alto mi soddisfa.

Certo se si vince lo shootout è meglio perchè a quel punto obblighi il tuo avversario ad attaccare, ma se anche lo dovessi perdere, basta mettergliele in faccia senza attaccare, abbassi le lance e l'ingaggio è automatico. Potete vedere il silver giocato contro Riki, in effetti è quello che è accaduto. Ho perso lo shootout, ma sono usgualmente riuscito a sfruttare la difesa delle picche.

Il picchiere fiammingo non è una unità che non ha contro certo, chi ha uno schieramento di picche davanti deve assolutamente cercare di non attaccarle frontalmente e fare il "giro" come giustamente dici, chi invece le ha, deve cercare si fare una contromossa tentatdo di impattare il più "piatto" possibile con le unità nemiche. E' una unità che prevede un po' di "micro" come si dice in gergo, ma se usata bene il più delle volte risulta essere l'unità base e decisiva, che per 340 fiornini non è male [SM=g27823]

Il picchiere fiammingo credo che sia nell'aera bassa l'unità migliore costo/prestazione.

[Modificato da Paolai 18/12/2006 13.21]

Paolai
00lunedì 18 dicembre 2006 13:16
Re:

Scritto da: LunaRossaRikimaru 18/12/2006 13.10
sicuramente in 2v2 o 3v3 quello che ha picche deve fare l'holder o il centrale...
chi va di sfondamento o è più mobile non deve servirsi di picche.



nei casi di 2v2 o cmq di team match questa è la soluzione migliore infatti.
Galander
00lunedì 18 dicembre 2006 13:32

Il picchiere fiammingo credo che sia nell'aera bassa l'unità migliore costo/prestazione.



concordo [SM=g27811] ,ma con riserva..

ho avuto modo di provare piu volte gli aztechi e sebbene siano una fazione desueta,a mio parere,hanno la migliore fanteria del gioco..
non tanto per qualita intrinseche dell'unita (i quaciqueh),ma in quanto hanno il fondamentale impatto sul morale avversario,soprattutto se coadiuvato dagli sciamani..

hanno numero,morale e spaventano..

ho visto guardie cristiane,spadaccini milanesi e cavallerie pesanti scappare dopo un breve combattimento..unita composte ancora da 25-30 unita..

ovviamente è una fazione da usare in team,è improponibile in 1vs1 a meno che non sia abbia intenzione di rushare..
Paolai
00lunedì 18 dicembre 2006 13:38
ti devo dire la verità...per quel che riguarda gli Aztechi mi trovi completamente impreparato [SM=g27819] Il fatto è che con i francesi hai più possibilità di schierare una buona formazione risparmiando con un blocco centrale di picche ti avanzano soldi per puntare su shooters e cavallerie, mentre come dicevi bene tu con gli aztechi se un po' troppo condizionato dal dover rushare.
Phoinix Costantin
00lunedì 18 dicembre 2006 13:40
Ammetto di stare usando con successo da un settimana circa questa unità.

Quello che per esperienza diretta ho notato e'che non sempre le picche vincono con le spade(con alcuni e successo con altri no e bisognerebbe vedere la linea di fanteria nel suo insieme come si comporta,generando di conseguenza i vari bonus e malus e l'angolo d'ingaggio)ma che tendono a resistere praticamente fino alla fine.

Quello che mi chiedo e' 1)se sia corretto che un'unità di spade pesanti perda clamorosamente o ci metta cosi tanto ad aver ragione di una linea di picche
2)se e' proprio cosi.Ho fatto qualcosa come 15 game con 'sti picchieri e le due varianti sono all'incirca presenti in egual misura.

Voi che avete rilevato? [SM=g27818]
Paolai
00lunedì 18 dicembre 2006 13:52
in effetti questa unità è over powered mi spiego meglio. In realtà dovrebbe perdere in tempo 0 contro una spada ed è sicuramente uno sbilanciamento del gioco. NOn solo perchè costa meno di una spada (340 per questa unità contro una spada che ne costa minimo 490 in linea di massima se non di più) ma è proprio perchè la picca non dovrebbe riuscire a contrastare l'attacco di una spada. In effetti a me non importa nemmeno che vinca, anche se in effetti riesce pure, a me basta che riesca ad hodalre fino a che io non riesca a vincere lo scontro di cavallerie. Se in effetti ho speso meno per la fanteria, si presume che io abbia più soldi per le unità a cavallo e questo dovrebbe risultare in una vittoria per quel che riguarda quello scontro per poi aiutare le picche contro le spade.
E' uno sbilanciamento che ho fatto presente all'org, ma una voce buttata al vento [SM=g27837]
FabioCorr
00lunedì 18 dicembre 2006 14:29
A me non piacciono molto i picchieri funzionano bene solo da fermi e sono poco mobili cmq possono esssere molto utili per difendere certe posizioni.

Poi volevo chiedere una cosa a Paolai come si fa a salvare un immagine durante il gioco?
E un'altra cosa per curiosità volevo sapere se usi l'antialiasing e a quanto lo metti e l'effetto intensità luminosa non ti da fastidio?
LunaRossa Vinsitor
00lunedì 18 dicembre 2006 14:33
Cmq quest'altra sezione rulla [SM=g27836] io ne ho tanto bisogno [SM=x535725]
LunaRossa Vinsitor
00lunedì 18 dicembre 2006 14:35
Re:

Scritto da: FabioCorr 18/12/2006 14.29
Poi volevo chiedere una cosa a Paolai come si fa a salvare un immagine durante il gioco?
E un'altra cosa per curiosità volevo sapere se usi l'antialiasing e a quanto lo metti e l'effetto intensità luminosa non ti da fastidio?



Un po' OT [SM=x535684] Per queste domande ti consiglio di mandargli un PM o aprire un altro post in un'altra sezione, per un discorso futuro di consultazione del forum da parte di chi cerca queste info [SM=x535684]
Paolai
00lunedì 18 dicembre 2006 15:06
ti rispondo via PM [SM=g27823]
DOCmatte
00lunedì 18 dicembre 2006 17:01
Ottima recensione concordo su tutto!!! L'unica cosa che aggiungerei è che "forse" fortunatamente è una unità presente solo nei francesi e negli Scozzesi, 2 fazioni che sono abbastanza deboli di shooters. Quindi per costringere l' avversario ad attaccare bisogna sudare non poco a vincere lo shoot out (ovviamente in basso medioevo)
MadmaxI
00lunedì 18 dicembre 2006 20:08
una domanda indiretta sui picchieri fiamminghi: pensate che a causa dei picchieri nel basso i francesi siano una fazione sbilanciata? alla luce anche del fatto che i francesi non hanno unitá abilissime nello shootout (e hanno arceri a cavallo che costano piú di 1000 fiorini l'uno!!!), la escludereste la francia da un torneo 1v1?


EDIT: formulazione migliore della domanda

[Modificato da MadmaxI 18/12/2006 20.17]

AURONITA
00lunedì 18 dicembre 2006 20:23
Salve a tutti, scrivo per darvi un mio personale suggerimento nell'uso delle picche che mi porto da rome:
Quando sono in corpo a corpo, spesso lasciano la lanciona per usare la spada, quando questo accade, date velocememnte l'ordine di andare in un punto a caso nella mappa, poi dite di attaccare l'unita contro cui sta lottando : magicamente tutti riimpugneranno la picca e i nemici verrano rispinti lontano tipo fossero su pattini [SM=x535685]
H3yn3k3n
00lunedì 18 dicembre 2006 22:03
Mi ricordano molto i picchieri corazzati svizzeri di medieval 1. [SM=x535685]
LunaRossaCilyHispanico
00martedì 19 dicembre 2006 10:24
Re:

Scritto da: AURONITA 18/12/2006 20.23
Salve a tutti, scrivo per darvi un mio personale suggerimento nell'uso delle picche che mi porto da rome:
Quando sono in corpo a corpo, spesso lasciano la lanciona per usare la spada, quando questo accade, date velocememnte l'ordine di andare in un punto a caso nella mappa, poi dite di attaccare l'unita contro cui sta lottando : magicamente tutti riimpugneranno la picca e i nemici verrano rispinti lontano tipo fossero su pattini [SM=x535685]




Questa non la sapevo, la provo una di queste sere.
Ma disingaggiare l'unità quando l'altra ti è addosso non ti provoca troppe vittime?
=hannibal=
00martedì 19 dicembre 2006 15:29
Effettivamente si..per questo ero restio a farlo [SM=g27825]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:53.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com