[17:55 17/09] Europei donne: le azzurre domani a Istanbul

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
CARMINE84
00mercoledì 17 settembre 2003 20:26
Il 20 settembre parte la rassegna continentale


Parte domani da Milano Malpensa (via Istanbul) per Antalya la nazionale italiana femminile che dal 20 al 28 settembre sarà impegnata nei Campionati Europei.

La delegazione azzurra, guidata dal Consigliere Federale Agostino Benedetti, è composta dal c.t. Marco Bonitta, dal suo vice Marco Mencarelli, dal medico Rosamaria Muroni, dal fisioterapista Roberto Volpi, dallo scoutman Luca Porzio e dalle atlete: Manuela Leggeri, Valentina Borrelli, Paola Cardullo, Nadia Centoni, Silvia Croatto, Simona Gioli, Eleonora Lo Bianco, Paola Paggi Francesca Piccinini, Simona Rinieri, Rachele Sangiuliano, Elisa Togut.



CARMINE84
00giovedì 18 settembre 2003 13:24
[11:03 18/09] Euro 2003: il ct Bonitta: "Il nostro obiettivo è arrivare in finale
Le azzurre pronte per gli Europei che stanno per partire in Turchia


Con le immagini del trionfo continentale degli azzurri di Gian Paolo Montali ancora impresse negli occhi, c’è un’altra Italvolley, quella rosa campione del Mondo in carica che si appresta ad affrontare i Campionati Europei in Turchia.

Da sabato 20 settembre, le ragazze del ct Marco Bonitta
(alla sua terza grande manifestazione in panchina) dovranno difendere la medaglia d’argento di Varna. D’altronde, Bonitta non si nasconde: "Siamo in un girone decisamente difficile ed equilibrato, ma il nostro obbiettivo è quello di arrivare in finale per conquistare l’ingresso in Coppa del Mondo, speriamo solo di non deludere".

A Euro 2003, l’Italia arriva infatti dopo un’estate in chiaro scuro; precise scelte hanno portato a sottoporre molti in cui molti elementi di spicco si sono sottoposti a piccoli interventi, ma oggi le ragazze italiane sono tutte pronte. Tutte tranne Darina Mifkova, i cui problemi fisici erano più grossi e richiedevano una convalescenza più lunga.

Sono le stesse parole del ct azzurro a tratteggiare il momento attuale delle sue ragazze: "La preparazione è stata buona e soddisfacente. Durante questi Europei abbiamo la possibilità di crescere e di arrivare alla forma migliore: Togut e Cardullo, sono ormai pienamente recuperate. Simona Rinieri, che ha subito l’intervento più delicato e più recente, sta crescendo ed è già ad un buon livello. Francesca Piccinini sta un pochino indietro, ma durante il torneo in Valcamonica ha dato segnali importanti nel corso degli Europei ci sarà utile". Sulle avversarie: "Nella prima fase incontreremo diverse squadre forti. L’Ucraina, quarta nel 2001, è ancora migliorata, sabato scorso ci ha battuto 3-0, ma il giorno seguente ci siamo presi la rivincita nella finale del torneo. L’Olanda ha dimostrato nel Grand Prix di essere una squadra di valore. La Bulgaria sulla carta è tra le più temibili, occorre vedere se ha recuperato la Zetova".

Questo il calendario delle gare azzurre nella fase preliminare (Pool 2, ad Antalya):

20-set 19,00 Italia - Rep.Ceca
21-set 19,00 Olanda - Italia
22-set 19,00 Italia - Ucraina
24-set 19,00 Polonia - Italia
25-set 16,30 Italia - Bulgaria

La fase finale dei Campionati Europei si svolgerà ad Ankara: il 27 settembre sono in programma le semifinali, il 28 settembre le quattro finali, da quella per il settimo posto, a quella che assegnerà il titolo europeo.

CARMINE84
00sabato 20 settembre 2003 12:33
[11:16 20/09] Eurovolley donne: azzurre in campo contro le ceche

Il tecnico Bonitta prevede un torneo molto difficile


La nazionale femminile di volley inizia sabato la sua avventua Europea. La strada verso quello che sarebbe uno storico bis, dopo il successo maschile della scorsa settimana, parte dalla Repubblica Ceca, con cui le nostre hanno perso solo tre volte in 25 match. Ma l'avversaria che fa più paura è la Russia,inserita nell'altro girone rispetto a quello delle azzurre. "Prevedo un torneo molto duro - dice il tecnico Bonitta - Difficile arrivare al titolo".

CARMINE84
00sabato 20 settembre 2003 15:38
Volley: Italia parte da Rep. Ceca
Al via gli Europei femminili
La nazionale femminile di volley inizia oggi la sua avventua Europea. La strada verso quello che sarebbe uno storico bis, dopo il successo maschile della scorsa settimana, parte dalla Repubblica Ceca, con cui le nostre hanno perso solo tre volte in 25 match. Ma l'avversaria che fa più paura è la Russia,inserita nell'altro girone rispetto a quello delle azzurre. "Prevedo un torneo molto duro - dice il tecnico Bonitta - Difficile arrivare al titolo".


Dopo le deludenti esibizioni nel World Grand Prix Tour, le azzurre, campionesse del mondo in carica, partono alla caccia del primo titolo europeo della loro storia. Scatta oggi sabato in Turchia la 23.a edizione dei Campionati Europei. Nelle precedenti edizioni solo in tre occasioni la formazione italiana ha conquistato una medaglia: nel 1989 a Stoccolma il primo bronzo, bissato 10 anni dopo a Roma. Nell'ultima edizione, nel 2001 a Varna (Bulgaria), l'Italia conquistò la seconda piazza, alle spalle della Russia, grande favorita dell'appuntamento turco. Le atlete dell'est Europa, prima come URSS e poi come Russia, si sono aggiudicate la bellezza di 17 titoli, di cui tre consecutivi, e hanno conquistato sempre una medaglia.

Le ragazze di Bonitta sono inserite nel secondo raggruppamento insieme a Bulgaria, Olanda, Ucraina, Polonia e Repubblica Ceca. Proprio contro le ceche l'Italvolley farà il suo esordio sul parquet di Antalya alle ore 19.00. Favorevole il bilancio: in 25 gare si contano 22 successi contro solo 3 ko. Il ct azzurro non sottovaluta il primo impegno. "La Repubblica Ceca è una squadra che ha profondamente cambiato volto rispetto agli ultimi anni. Mancano giocatrici esperte e di valore come Ritschelova, Vecerkova e Stepancikova. L'elemento di maggiore qualità è la Buckova che gioca nel Cannes, vincitore della Champions League. E' una squadra dotata fisicamente, che se trova la giornata buona in ricezione diviene un cliente davvero difficile".

Centrare la finale non sarà però semplice. "Per andare lontano - ha concluso Bonitta - dovremo dimostrare di essere capaci di vivere alla giornata. Io credo che sara' più difficile arrivare in finale che vincerla. Oggi tutti conoscono l'Italia e tutti hanno voglia di batterla".
CARMINE84
00sabato 20 settembre 2003 20:18
[19:16 20/09] Euro 2003: Italia-Repubblica Ceca 3-0
Esordio senza problemi per le azzurre di Bonitta in Turchia


Comincia con il piede giusto l’avventura dell’Italia ai Campionati Europei di Pallavolo in corso di svolgimento ad Antalya, in Turchia. Le azzurre di Bonitta, infatti, campionesse mondiali in carica, hanno sconfitto con un secco 3-0 (25-18, 25-16, 25-22 i parziali) la Repubblica Ceca, soffrendo solamente nel terzo set.
Domani, domenica 21 settembre, Togut e compagne se la dovranno vedere con l’Olanda per la seconda gara del 2° girone





nickturbine
00sabato 20 settembre 2003 20:19
:smlove: che belle e quanto brave che sono... :smlove:
CARMINE84
00sabato 20 settembre 2003 20:48
Re:

Scritto da: nickturbine 20/09/2003 20.19
:smlove: che belle e quanto brave che sono... :smlove:




quoto [SM=g27811]
CARMINE84
00sabato 20 settembre 2003 20:49
Europei: Italdonne, inizio ok
Volley: 3-0 alla Repubblica Ceca
Comincia con il piede giusto l'avventura dell'Italia ai Campionati Europei di Pallavolo in corso di svolgimento ad Antalya, in Turchia. Le azzurre di Bonitta, infatti, campionesse mondiali in carica, hanno sconfitto con un secco 3-0 (25-18, 25-16, 25-22 i parziali) la Repubblica Ceca, soffrendo solamente nel terzo set. Domani, domenica 21 settembre, Togut e compagne se la dovranno vedere con l'Olanda per la seconda gara del 2° girone.
Parte bene l'Italia nell'esordio europeo. Le azzurre hanno regolato con grande personalita' per 3-0 la Repubblica Ceca. I primi due set giocati davvero a grandi livelli da Leggeri e compagni, con una Rinieri letteralmente scatenata. Un terzo set meno brillante che ha comunque dato indicazioni interessanti, sul carattere e la forza del gruppo italiano. Domenica secondo impegno contro l'Olanda dell'ex-ct Angiolino Frigoni, nel primo match battuta al tie-break dalla Polonia. Una Olanda che si presentera' concentratissima, per evitare che un ulteriore passaggio a vuoto la condanni a rinunciare alla corsa verso le medaglie. L'Europeo delle azzurre e' iniziato con due muri vincenti della capitana Leggeri che hanno subito messo in soggezione le attaccanti della Repubblica Ceca. L'Italia ha giocato un primo set molto concreto, qualche piccola sbavatura sulle battute ad effetto di Buckova e compagne, ma per il resto grande velocita' di esecuzione e potenza.

Brava Lo Bianco ad armare i suoi martelli, le schiacciatrici Borrelli e Rinieri sono stati i terminali che hanno permesso alle ragazze di Bonitta di portarsi prima avanti di quattro lunghezze, poi di piazzare a meta' parziale l'allungo decisivo che ha portato al 25-18. Rinieri scatenata ed Italia subito lanciata anche nel secondo set. Con tre punti della schiacciatrice ravennate le azzurre arrivano a condurre 6-1, poi giocano concentrate, senza strafare. La Repubblica Ceca cerca di reagire, ma spesso i suoi attacchi si infrangono sul muro italiano. La squadra di Bonitta al set point sul 24-15 e chiude su un errore avversario 25-16. Nel terzo set gli unici momenti di difficolta' per le campionesse del mondo. Il tecnico ceco cambia ben cinque elementi e l'esperimento ha parzialmente successo. La Repubblica Ceca parte 4-1, arriva sino al 9-12, ma alla lunga l'esperienza della squadra italiana fa la differenza, la Togut si scatena in attacco e il 3-0 arriva sul 25-22 grazie ad un muro della Paggi.

Soddisfatto il ct Bonitta: "Abbiamo vinto una gara difficile, perche' di fatto questo era il primo match ufficiale che abbiamo affrontato al completo, con tutto il gruppo delle titolari riunito. Abbiamo giocato con la necessaria umilta', senza pensare che siamo i campioni del mondo. La Repubblica Ceca ci ha creato dei problemi nel terzo set, cambiando cinque elementi della formazione, la nostra ricezione e' calata ed abbiamo corso qualche rischio. In altre occasioni questo atteggiamento ci potrebbe costare caro".

CARMINE84
00domenica 21 settembre 2003 11:15
Italvolley: c'è l'Olanda
Le azzurre cercano la seconda vittoria
Dopo il buon debutto contro la Repubblica Ceca, sconfitta 3-0, l'Italvolley femminile affronta oggi alle 18.00 la nazionale olandese nel secondo match della fase a gironi degli Europei turchi. Un match che si preannuncia delicato, considerata la battuta d'arresto subita dall'Olanda per mano della Polonia, che ha messo i nostri avversari nella condizione di dover subito rimediare per restare in corsa. Nel girone A la Russia affronta la Slovacchia.

nickturbine
00domenica 21 settembre 2003 13:26
:smappl: grazie ca.. me la guardo sicuramente.. :smsalt:
CARMINE84
00domenica 21 settembre 2003 15:37
Re:

Scritto da: nickturbine 21/09/2003 13.26
:smappl: grazie ca.. me la guardo sicuramente.. :smsalt:



prego 21/9 18.00 Euro Fem Italia-Olanda diretta Raisport Sat
differita Raidue 19.00
nickturbine
00domenica 21 settembre 2003 15:50
ottimo.. e grazie ancora... pure rai sat? ma le riprese saranno le stesse mi sa... [SM=g27819]
CARMINE84
00lunedì 22 settembre 2003 15:52
[10:40 22/09] Europei: vietato sbagliare con l'Ucraina
Le azzurre del ct Bonitta sono già state battute dalle ex sovietiche il 13 settembre


Nella terza giornata degli Europei femminili l’Italia affronterà oggi, 22 settembre ad Antalya, l’Ucraina, che è stata superata ieri dalla Polonia per 3-1, al termine di una gara in cui le polacche hanno confermato di essere davvero in gran forma.

L’Ucraina, al di là della sconfitta, è una squadra quadrata ed in grado di impensierire chiunque. La battuta d’arresto, che viene dopo la bella affermazione sulla Bulgaria, pone le ragazze di Kiev però nella condizione di dover assolutamente superare le azzurre per continuare ad inseguire l’accesso tra le prime quattro.

Si tratta di una match delicato e non certo facile: le azzurre di coach Marco Bonitta, infatti, sono state superate proprio da Zhokova e compagne sabato 13 settembre nella Valcamonica Cup, ma non possono assolutamente permettersi altre distrazioni.

L’Ucraina è costruita attorno all’asse delle esperte Zukhova (alzatrice) e Bozhenova (centrale), con un libero di qualità come la Fomina. Attenzione anche alla Voronina (14 punti) che nel prossimo campionato vestirà la maglia della Foppapedretti Bergamo.


CARMINE84
00martedì 23 settembre 2003 00:41
[19:38 22/09] Europei femminili: L'Italia si riscatta con l'Ucraina
Le azzurre si sono imposte con un rotondo 3-0 nella terza giornata


Immediato e pronto riscatto dell'Italia agli Europei femminili di volley in corso di svolgimento in Turchia. Dopo l'umiliante 0-3 con l'Olanda, le azzurre hanno sconfitto per 3-0 (25-23, 25-22, 25-14) l'Ucraina nel terzo match del girone eliminatorio.

Dopo due set molto duri, giocati sul filo del nervosismo, le azzurre sono riuscite a sciogliersi nel corso dell'ultimo set, non concendendo praticamente nulla in attacco alle avversarie.

Una buona prova di Elisa Togut e compagne, che hanno sofferto più del previsto nei primi due parziali, vinti solamente nel finale, per poi chiudere comodamente il match nel terzo. Mercoledì c'è la Polonia.



CARMINE84
00martedì 23 settembre 2003 00:41
Italvolley, immediato riscatto
Le azzurre battono per 3-0 l'Ucraina
Immediato e pronto riscatto dell'Italia femminile agli Europei di volley in corso di svolgimento in Turchia. Dopo l'umiliante 0-3 con l'Olanda, le azzurre hanno sconfitto per 3-0 (25-23, 25-22, 25-14) l'Ucraina nel terzo match del girone eliminatorio. Una buona prova di Togut e compagne, che hanno sofferto più del previsto nei primi due parziali, vinti solamente nel finale, per poi chiudere comodamente il match nel terzo. Mercoledì c'è la Polonia.
Per le azzurre arriva dunque il pronto riscatto, con le nostre che si affiancano all'Olanda di Frigoni in seconda posizione nel girone due, alle spalle della Polonia. Ma qualche problema c'è ancora: il muro e le schiacciatrici ancora non convincono, con la Borrelli e la Croatto più continue della Rinieri, e la Piccinini che sembra ormai recuperata. L'inizio non è dei più semplici, con le azzurre che allungano due volte ma vengono riprese sul 20-20. Ma una schiacciata della Togut, un muro a tre chiuso dalla Paggi e un errore in ricezione della Zhukova portano l'Italia sul 23-20, e le ragazze di Bonitta chiudono 25-23.
Ancora equilibrio all'inizio del secondo set, con l'Italia che sul 12-8 subisce il ritorno dell'Ucraina. Altro break azzurro, per il 19-13, poi l'Ucraina torna in scia sul 20-19. L'Italia resiste e chiude con la Piccinini, entrata in campo per la Croatto. Nel terzo parziale, le azzurre allungano sul 6-3, e solo un errore della giovanissima Manyuk consente loro di arrivare sull'8-6. Il primo punto della Lo Bianco alimenta il vantaggio fino all'11-7, poi l'Ucraina crolla.
Martedì il primo giorno di riposo della manifestazione, poi mercoledì c'è la Polonia, leader del raggruppamento. "La Polonia in questo momento è la squadra da battere - dice il ct Bonitta - Noi stiamo crescendo, ma viviamo con la tensione di chi non può sbagliare. Si è visto nei primi due set che abbiamo giocato con troppo nervosismo. Qualche scelta sbagliata ci ha condizionato e ha aiutato l'Ucraina a crederci. Nel terzo, però, sono emersi i valori tecnici e non abbiamo avuto problemi".
Nel frattempo, una forma acuta di enterite sta condizionando la pool 1 degli europei, i cui incontri si svolgono ad Ankara. La 22enne Gamova, punto di forza della Russia campione in carica, è stata addirittura costretta al ricovero ospedaliero da una grave dissenteria. E proprio la Russia, anche a causa dell'assenza della campionessa, è stata battuta a sorpresa 3-0 dalla Turchia, l'unica squadra a non aver contratto il virus.



CARMINE84
00giovedì 25 settembre 2003 00:34
[20:27 24/09] Europei: Italia-Polonia 3-1
Le polacche superiori solo nel primo set chiuso per 25-20. Poi è 'Grand'Italia'


Con una prova assolutamente convincente le azzurre di coach Bonitta battono 3-1 la Polonia nella quarta giornata del 23° Campionato Europeo Femminile, portandosi così in testa alla classifica.

Solo nel primo set le azzurre hanno subito la superiorità delle polacche, brave a chiudere sul 25-20. Ma Leggeri & Co non ci sono state e hanno infilato d’orgoglio e di tecnica (grazie una raffica di attacchi impressionanti) i tre set successivi vinti per 25-22, 25-20 e 25-22.

Nell'altro girone, a sorpresa la Russia è fuori dal podio dopo il doppio 0-3 da Turchia e Germania. Giovedì 25 settembre alle 15.30 è in programma l'incontro delle azzurre con la Bulgaria che vale un posto in semifinale.

CARMINE84
00giovedì 25 settembre 2003 00:39
[22:23 24/09] Europei 2003: Bonitta "Ho rivisto l'Italia del Mondiale"
Simona Gioli "Con la Polonia siamo state una vera squadra"


Dopo il successo per 3-1 sulla Polonia, a fine gara c’è un tale entusiasmo fra le azzurre dell’Italvolley, che ricorda i sapori di un anno fa. La prima a parlare è Simona Gioli: “Siamo state una vera squadra per questo abbiamo vinto. E’ stata una coincidenza, che il mio ingresso abbia rilanciato il nostro gioco, a volte capita così, ma non sempre è merito delle singole. Siamo contente, ma non è il momento di festeggiare dobbiamo subito concentrarci sulla Bulgaria”.

Anche coach Marco Bonitta appare ampiamente soddisfatto, e il suo volto ne è l’inequivocabile cartina di tornasole: “La squadra mi è piaciuta per come ha reagito ad una situazione così difficile, a tratti ho rivisto il sestetto convinto e convincente del Mondiale dello scorso anno. Mi è piaciuto il modo in cui abbiamo giocato le fase finali dei tre set vinti, le scelte tattiche che abbiamo fatto”. Per Paola Paggi: “E’ stata una gara davvero difficile, in campo c’è stato da lottare su ogni pallone. Siamo molto contente del successo, ma dobbiamo pensare all’ultima gara, che sarà decisiva per la qualificazione”.

A chiudere le disamine è Simona Rinieri:“Oggi è andata abbastanza bene, nel finale di gara ho trovato il mio gioco migliore e sono contenta di aver contribuito ad un successo così importante che ci rilancia verso le semifinali”.


CARMINE84
00giovedì 25 settembre 2003 00:41
Eurovolley: Italia-Polonia 3-1
Con la Bulgaria in palio la semifinale
Con una prova assolutamente convincente le azzurre di coach Bonitta battono 3-1 la Polonia nella quarta giornata degli Europei, in corso in Turchia. Solo nel primo set le azzurre hanno subito la superiorità delle polacche, brave a chiudere sul 25-20. L'Italia è riuscita tuttavia a tirare fuori l'orgoglio, assicurandosi i tre set successivi vinti per 25-22, 25-20 e 25-22. Giovedì le azzurre affronteranno la Bulgaria per un posto in semifinale.

L’Italia ferma la marcia della Polonia e si riporta al comando della Pool II. Contro la Bulgaria giovedì si giocherà concrete possibilità di entrare tra le prime quattro. Imponendosi per 3-0 o 3-1 Leggeri e compagne finirebbero prime nel girone. Partita eccezionale dal punto di vista agonistico, con l’Italia che è partita male, che è sembrata andare alla deriva nel secondo set, prima di ritrovare il suo passo ed il suo gioco. Una vittoria sofferta e meritata, che rilancia le quotazioni delle campionesse del mondo azzurro. In questo Europeo equilibrato e pieno di sorprese, c’è già una vittima illustra, la più blasonata: la Russia è fuori dalle prime quattro, i primi due posti ad Ankara se li contenderanno nello scontro diretto Turchia e Germania.

Nel primo set l’Italia, pur non trovando mai con continuità la fase di “cambio-palla”, ha cercato di rimanere in corsa, ha operato anche delle mini rimonte, non riuscendo mai ad andare oltre il meno due. La Polonia si è imposta in 23 punti per 25-20. E sullo slancio si è portata molto avanti nel punteggio del secondo sino al 13-7. Poi l’Italia si è svegliata di colpo, merito di due muri vincenti di Simona Gioli, subentrata nel finale del primo alla Leggeri, merito soprattutto dell’asse Lo Bianco-Togut. La Regista italiana ha deciso di puntare forte sulla friulana che ha fatto vedere tutto il suo repertorio. L’Italia ha operato il sorpasso proprio con un suo attacco sul 19-18, poi dopo aver beneficiato di un tecnico per un gesto volgare effettuato dalla Skawronska, con un muro della Paggi hanno avuto il doppio vantaggio e chiuso con due perentorie schiacciate della Togut 25-22.

Nel terzo set la Polonia ancora una volta è partita in vantaggio e si è portata sul 9-5, ma l’Italia ha trovato la grinta per non mollare. Gioli e Togut sono le armi in più, la Polonia cala nelle percentuali di attacco e l’Italia comincia a difendere, giunge al pareggio sul 13-13, poi convince e arriva a condurre 21-15, qualche brivido per la rimonta delle polacche, Glinka in evidenza, prima che la Gioli piazzi i punti decisivi del 25-20. Il match s’infiamma definitivamente nel quarto set. Le azzurre sono state lucide e convinte, ma la Polonia non ha mai mollato, nemmeno quando le ragazze di Bonitta si sono portate sul 10-6, ben presto il set è tornato in equilibrio e così è rimasto sino quasi alla fine. La Polonia ha fatto il suo grande sforzo portandosi 20-19, ma l’Italia ha risposto con una bruciante serie di punti, ritrovandosi 23-20 grazie a tre conclusioni vincenti consecutive di Simona Rinieri, ritrovatasi ad alto livello. Ultimi brividi con la Polonia che rimonta sino al 23-22, prima di arrendersi 25-22.



CARMINE84
00giovedì 25 settembre 2003 13:01
[10:31 25/09] Europei: Italdonne, l'ora della verità
L'ostacolo Bulgaria per approdare alla semifinale


Dopo la bella vittoria per 3-1 sulla Polonia, le azzurre sono arrivate al bivio nei campionati Europei. Togut e compagne dovranno battere la Bulgaria, già eliminata e con soli 2 punti in classifica, per qualificarsi alle semifinali e proseguire il loro cammino nella rassegna continentale. Se le campionesse del mondo vinceranno almeno per 3-1, saranno sicure di conquistare il primo posto nel girone. A contendere il primato del girone ci saranno Olanda e Polonia, impegnate rispettivamente con Ucraina e Repubblica Ceca.

Nell'altro girone bisognerà guardare al match tra le padrone di casa della Turchia e Germania, le capoliste del gruppo, già sicure della qualificazione ma pronte a darsi battaglia per conquistare la leadreship. In ognia caso, se le ragazze di Bonitta, dovrebbero qualificarsi, il prossimo avversario uscirà da questo incontro.

CARMINE84
00giovedì 25 settembre 2003 13:01
Italvolley alla prova del 9 Deve battere la Bulgaria
Dopo la bella vittoria per 3-1 sulla Polonia, le azzurre sono arrivate al bivio nei campionati Europei. Togut e compagne dovranno battere la Bulgaria per qualificarsi alle semifinali


Italvolley, l'ora della verità
Battere la Bulgaria per la semifinale
Dopo la bella vittoria per 3-1 sulla Polonia, le azzurre sono arrivate al bivio nei campionati Europei. Togut e compagne dovranno battere la Bulgaria, già eliminata e con soli 2 punti in classifica, per qualificarsi alle semifinali e proseguire il loro cammino nella rassegna continentale. Se le campionesse del mondo vinceranno almeno per 3-1, saranno sicure di conquistare il primo posto nel girone. La partita avrà inizio alle ore 15.30.
Non è bastata la bella vittoria sulla Polonia per dare la sicurezza del passaggio di turno alle azzurre, che ora si trovano in testa al girone, ma a pari punti con olandesi e polacche. Facendo tutti gli scongiuri del caso, un'eventuale sconfitta potrebbe dunque costare alle nostre l'esclusione; ma se anche la Polonia venisse sconfitta, dalla Repubblica Ceca, per l'Italia la qualificazione sarebbe automatica, in virtù della differenza set. Più complicato se dovessero essere Italia e Olanda a venire battute: a quel punto bisognerebbe ricorrere al calcolo dei set vinti e persi.
Ma le azzurre sono fiduciose, anche perchè la Bulgaria è tutt'altro che uno squadrone temibile. L'unico successo è arrivato per 3-0 contro la Repubblica Ceca, poi è stata battuta 3-2 dalla Polonia, 3-1 dall'Ucraina e 3-1 dall'Olanda. "Sappiamo che dobbiamo vincere anche con la Bulgaria, per non rischiare di rimanere fuori - ha detto Elisa Togut, una delle grandi protagoniste del match contro la Polonia - Sarà importante come lo è stato contro le polacche: una cosa è certa, ne siamo tutte convinte...non vogliamo rimanere fuori. Dobbiamo partire meglio, abbiamo sempre lasciato troppi punti alle avversarie all'inizio del set. Poi dobbiamo fare il nostro gioco: non siamo così più forti dalle altre da poterci permettere di rilassarci, di non fare tutto al massimo".
Un successo per 3-1 darebbe alle ragazze di Bonitta la matematica certezza di arrivare primi nel girone. Comunque vada, dall'altra parte, il grande "spauracchio "della manifestazione, la corazzata Russia, è già stata eliminata a sorpresa; è la prima volta nella storia che non raggiunge almeno la semifinale nella manifestazione continentale femminile. Al suo posto, dal girone A, si sono qualificate Turchia e Germania.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:07.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com