...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
dennyy
00martedì 26 settembre 2006 14:29
ciao tutti...sono nuovo..da alcuni anni attirato dal bernese,ora che lavoro,mi piacerebbe averne 1...il mio problema è il posto...sarebbe grande ma non essendo cintato il cane starebbe legato..ho costruito una carrucola e la catena che vi è fissata scorre su un cavo d'acciaio di 25m..sò che non è il massimo ma magari non è poi così male..voi cosa ne dite?io non posso permettermi di lasciarlo libero x motivi di sicurezza..
@mitici@
00martedì 26 settembre 2006 14:54
per denny
la mia risposta non vuole essere un attacco
mi sento solo di dire una cosa

NO COMMENT
dennyy
00martedì 26 settembre 2006 15:31
io non ho mai avuto cani,sono aperto a consigli e suggerimenti di ogni genere...RECINTO?come ne come ne costruisco 1 grande 50 mq che coprirebbe con la catenella?ritengo inutili ed improduttive risposte come la tua e penso che tutti abbiano da insegnare e da imparare...
@mitici@
00martedì 26 settembre 2006 15:57
la mia precedente risposta non voleva essere un attacco.....per quanto riguarda i consigli anche qui è difficile
chi possiede un BB(penso anche se fosse un'altra razza ma i BB in particolare) l'unico consiglio che ti può dare è di lasciar perdere.
I BB sono troppo attaccati al padrone,potresti anche fargli un recinto di 100 metri,a loro serve sentirsi di famiglia,sedersi sull'ingresso di casa,controllare attraverso i vetri della porta i tuoi movimenti,sedersi su i tuoi piedi e molte altre piccole cose che i BB ti danno giornalmente.
Un recinto per quanto grande per loro sarebbe una gabbia.
penso che il mio pensiero appartenga a pmolti possessori di BB.

endiadi
00martedì 26 settembre 2006 16:00
forse è meglio comprare un acquario, no?
mi associo al post di @mitici@..
un cane legato è già di per sè una crudeltà immensa, se poi aggiungiamo che il cane in questione è il bernese, beh allora posso dire che è proprio malvagità allo stato puro.

Il bernese è un cane sensibilissimo e con un bisogno di contatto umano che non ha eguali. Non è un dobermann o un pittbull (che in ogni caso anche loro non meritano simile trattamento) ma nel caso del bernese trovo che proprio per le sue doti caratteriali sarebbe una tortura relegarlo ad una catena.

Guarda lascia perdere..se parti con questa idea ti sconsiglio vivamente di prendere un bernese. Non è tanto allo spazio a cui un bernese è interessato quanto al tempo che sta vicino a te ed alla tua vita

Guarda io vivo in appartamento e anche in un appartamento piccolo (per fortuna ho un enorme terrazza) e il mio cane è libero di andare dove vuole e in ogni momento cerca di essere parte della nostra vita quotidiana. Sia che si guarda la tv, sia che si stia mangiando in giardino, sia che faccia un pisolino sul divano...

Legarlo a catena verrebbe vista da lui come una punizione che non capirebbe e ti assicuro andrebbe in depressione (non sto scherzando)

prenditi un acquario..molto meglio se non puoi fare a meno di legarlo...
in bocca al bernese!
.Solomon.
00martedì 26 settembre 2006 16:08
ma è una battuta?
legato a catena? puo' correre per 25 metri? ma cos'è uno scherzo?
prima di tutto ti consiglio di leggerti un po' di libri sul bernese che sono in ordine di pubblicazione:

-"I bovari svizzeri" ed. de Vecchi
-"il bovaro del bernese" di Filippo Cattaneo
-"il bovaro del bernese. Ieri e oggi" Di Silvana V. Tedeschi
-"il bovaro del Bernese" edizioni Olimpia

Dopo aver scrupolosamente letto questi libri e aver capito il carattere del bernese ti consiglio di andare a vedere un bel po' di allevamenti e vedere come vive il bernese.

dopo aver fatto tutto questo, torna a dirci se ti pare ancora il caso di legare un bernese...
dennyy
00martedì 26 settembre 2006 16:15
forse non mi sono spiegato bene..non lo metterei legato a far la guardia a una porta...io ho a disposizione un prato dove tengo 2caval...cè la stalla ed il recinto x i cavalli..il mio tempo libero lo passo li...il fatto è che capita di dover andare al lavoro...i cavalli li metto in box o fuori ma il cane bb o qualsiasi altro,dove lo metto? voi non lavorate?...e poi ritengo,con tutta la mia inesperienza che un cane stia meglio in un prato/bosco con altri animali rispetto all'appartamanto...
endiadi
00martedì 26 settembre 2006 16:37
il cane sta meglio a contatto con il padrone. punto.
ad un cane puoi anche dare un ettaro di giardino ma se è da solo e per giunta legato ad una carrucola, vedrai che diventerà triste, timido o peggio aggressivo.

Tutti lavoriamo ma per esempio io lascio il mio bernese in una terrazza pergolata con gazebo e decine di piante di 40 METRI QUADRI e lui puo' muoversi come gli pare.
E poi ho un lavoro con il quale riesco a gestire bene le ore disponibili con il mio cane .

Se non hai tempo e non hai la disponibilità di spazio per tenerlo LIBERO nelle ore che non ci sei, allora lascia perdere qualsiasi tipo di cane...tanto piu' un bernese.

Ma scusa non puoi costruirgli uno steccato o una rete in giardino della dimensione 5 x 5? quando vai via lo chiudi li ma almeno ha 25 mq per muoversi!
kattyvissima
00martedì 26 settembre 2006 16:56
...
...ciao , io sono la felice proprietaria di due bernesi; ti potrei consigliare di costruire un recinto ove possa stare non legato quando non ci sei; io ce l'ho ma spesso li lascio in giardino o in casa se piove ,quando non ci sono; con il mio compagno cerchiamo di non farli stare soli troppo a lungo e quando siamo in casa stanno con noi. Quando erano troppo piccoli per stare soli a lungo veniva su a casa mia cognata a fare da dog sitter. Io lavoro part time 6 gg la sett + due rientri pomeridiani , prima ero full time e avevo scelto di non avere cani in quel caso. Il bernese non ama stare solo(nessun cane a dire il vero) e meno che mai alla catena , fosse anche 100 metri. Quante ore stai fuori per lavoro? Vivi solo ? Torni a casa per pranzo? Io anche avendo un giardino li porto fuori dalle 6 alle 8 volte al dì; loro non vogliono un prato se non ci sei tu, non gli basta un bosco senza potersi accucciare sui tuoi piedi; i primi mesi di vita sono i più critici e ti sconsiglio un cane se non gli puoi dare il necessario :la tua costante presenza. Giorno e notte, sempre ci dovrai essere. Gli dovrai insegnare l'educazione, dove sporcare si , dove no, come camminare al guinzaglio, giocare con lui, inoltre i primi mesi fanno 4 pasti al giorno che devono essere somministrati ad orari regolari,deve potersi affezionare a qualcuno e avere fiducia di questa persona;i bb stanno bene anche in appartamento se ci sei tu; i miei anche quando hanno prati e boschi dove scorrazzare si mettono a scorrazzare intorno a noi, se stiamo sotto la pioggia stanno con noi, se siamo nel fango stanno con noi. Rendo l'idea? Devono essere liberi; tu ci devi essere il più possibile;non prenderlo se lo devi legare, non saresti felice tu e nemmeno il cane. Pensaci, il mio è un consiglio per il bene del cane,qualunque cane. Senza polemica: prova a passare 5 ore legato a una catena tutti i giorni ,sporcando dove vivi e calpestando i prodotti del tuo organismo finchè qualcuno non viene a toglierli e a liberarti : poi valuta se è il caso di prendere un cane, ammesso che un allevatore te lo venda con queste premesse.Scusa la franchezza, ma io prima di agire mi immedesimo sempre ; se lo facessero a me starei molto male. Ciao, k
dennyy
00martedì 26 settembre 2006 17:00
certo...per mè è indifferente fare una recinzione..non pensavo fosse così grave legarlo...volendo potrei anche portarlo a casa sul terrazzo(+-20mq)ma mi sembrava meglio la stalla..poi la domenica vado quasi sempre in montagna e verrebbe con mè..il mio prob è che durante le 8 ore di lavoro,se lo lascio dai cavalli(è un prato ma senza recinzione),lui non pùò andare dove vuole..i vostri non rimangono mai da soli?
Superbrontolo
00martedì 26 settembre 2006 17:02
Re: catena meglio di no
ciao Denvy,
la catena in generale è meglio di no. Si tende a dimenticare il cane e a considerarlo parte integrante dell'arredamento esterno. I miei nonni hanno tenuto per anni, legato a un albero, uno spinone bellissimo il quale era diventato un 'albero pure lui, mah, io non ne ho mai capito il senso.
Se proprio non puoi fare a meno di questo cane mettilo nella stalla.
Ciao
Superbrontolo
kattyvissima
00martedì 26 settembre 2006 17:06
I miei rimangono da soli ma non legati e non "liberi" di andare pericolosamente in giro, io non lo prenderei per chiuderlo in una stalla.
kattyvissima
00martedì 26 settembre 2006 17:11
Se devi stare fuori per lavoro 8 ore senza rientare a casa come fa a mangiare? Come fa a imparare ? Ma lo hai letto bene il mio post? Non basta che la domenica vai in montagna, inoltre non può, un cucciolo, essere sottoposto a sforzi eccessivi durante lo sviluppo. é come un bimbo piccolo e va curato e trattato con riguardo.
filobed60
00martedì 26 settembre 2006 17:16
Scusa, senza polemica alcuna, ma la catena no.
Io capisco la voglia di avere un cane, e stracapisco se il cane in questione è un bernese. Ma lo spazio per me è un falso problema. Un cane ha più bisogno di tempo che di spazio.
E un bernese soprattutto ha un grande bisogno di contatto con la sua famiglia.
La mia bernesotta non sta da sola quasi mai, perchè mia moglie è casalinga. Se avesse lavorato non avrei mai, sia pur a malincuore, preso un bernese o un qualsiasi altro cane.
Ripeto, caro Denyy, senza polemica, io soprassiederei.
Saluti bernesi
dennyy
00martedì 26 settembre 2006 17:18
boh...vi farò sapere...grazie a tutti...
dennyy
00martedì 26 settembre 2006 17:23
scèc(ragazzi)....vi invidio una cifra xò....
bepcat
00mercoledì 27 settembre 2006 13:22
...
Voglio pensare che il tuo messaggio sia stata una provocazione ma che neppure per un attimo hai pensato di scrivere in questo forum o in qualsiasi altro dove si parla di animali che vuoi tenere un cane legato ad una catena ... Ciao Catia
EL.ISA
00mercoledì 27 settembre 2006 15:54
C'è purtroppo tanta gente (anzi, anche troppa!) che ritiene normalissimo tenere un cane a catena...di certo dennyy ha scoperto tramite i nostri post, che non è il modo più ideale per trattare un cane.
Dennyy, non siamo così tutti fortunati a stare sempre a casa senza lavorare (come tu hai pensato), ma purtroppo una razza non può essere scelta solo per la sua bellezza, ma anche dalle nostre esigenze e il tempo libero che possiamo darli: certi cani di determinate razze possono stare chiusi in un grande recinto anche per così tante ore al giorno (anche se personalmente credo che non si istaurerebbe un bel rapporto!), ma il bernese NO!
Conosco tanta gente che vorrebbe un cane, ma ci ha rinunciato per non tenerlo in casa 8/10 ore tutti i giorni a casa da solo... pensaci e facci risapere [SM=g27822]
mery-briseide
00mercoledì 27 settembre 2006 23:43
......
anch'io sono contraria alla catena in modo assoluto ma non capisco perche' vi sconvolgete anche all'idea del recinto....
sto'povero uomo andra' pure a lavorare cosi' come facciamo tutti noi...credo che bene o male anche i nostri cani stiamo da soli almeno 8 ore al giorno o quanto meno io vado a lavorare e lascio i miei BB da soli...non sono a catena ma hanno un recinto di circa 1000mq con alberi a volonta'e stanno li'quando io non ci sono e questo per due motivi
1 mi distruggevano il giardino di casa
2 sono molto piu' al sicuro li' dove non corro il rischio che nessuno faccia loro del male ( non sarebbero i primi ad essere avvelenati per un tentativo di furto )
dedico loro tutto il tempo che ho a disposizione ,sicuramente la prima arrivata e'stata abituata a un contatto maggiore con la famiglia e tuttora ha delle abitudini diverse dagli altri
ma sono riuscita ad educare anche gli altri due e vi posso assicurare che non sono depressi.
non so se il fatto di dover lasciarli da soli per andare a lavoro 8 ore debba essere un deterrente all'acquisto di un cane e nel caso in questione di un BB.
mery
EL.ISA
00giovedì 28 settembre 2006 14:06
Bisogna ammettere che la vita di branco è un'altra cosa rispetto a chi a un solo cane, certo in questo caso sono necessari molto più di 50 mq di recinzione...il tuo mery è un grande prato recitato! [SM=g27828]
mery-briseide
00giovedì 28 settembre 2006 14:30
...
intendevo dire che se desideri un cane e hai quella che possiamo definire una vita da comune mortale puoi trovare delle soluzioni per riuscire a crescerlo comunque bene anche se in alcune parti della giornata non puoi stare con lui. poi posso anche aggiungere che la mia Briseide ( la prima ad essere arrivata ) non gradisce molto stare con i suoi simili molte volte le attribuisco queste parole "non capisco cosa ho io a spartire con quei Cani.... il mio posto e'sotto il portico"
ognuno fa quello che puo'...io credo che quando entrano i BB nella tua vita poi sia difficile definirli i cani di casa, diventano parte della famiglia e credo che per i membri della nostra famiglia cerchiamo sempre le soluzioni migliori e penso che la stessa cosa sia valida anche per danny.
ciao

ps. Elena come sta la cucciola?
mery-briseide
00giovedì 28 settembre 2006 14:32
nome sbagliato
si scriveva dennyy....scusate
EL.ISA
00giovedì 28 settembre 2006 15:56
Re: ...

Scritto da: mery-briseide 28/09/2006 14.30
intendevo dire che se desideri un cane e hai quella che possiamo definire una vita da comune mortale puoi trovare delle soluzioni per riuscire a crescerlo comunque bene anche se in alcune parti della giornata non puoi stare con lui. poi posso anche aggiungere che la mia Briseide ( la prima ad essere arrivata ) non gradisce molto stare con i suoi simili molte volte le attribuisco queste parole "non capisco cosa ho io a spartire con quei Cani.... il mio posto e'sotto il portico"
ognuno fa quello che puo'...io credo che quando entrano i BB nella tua vita poi sia difficile definirli i cani di casa, diventano parte della famiglia e credo che per i membri della nostra famiglia cerchiamo sempre le soluzioni migliori e penso che la stessa cosa sia valida anche per danny.
ciao

ps. Elena come sta la cucciola?



Dai Mery, Briseide sarà un bernese a parte! [SM=g27824] [SM=g27824] vorrei vederla se all'improvviso rimanesse da sola, abituata con tutta quella compagnia!
la cucciola stà benone grazie...una settimana ha oltrepassato il chilo ieri! [SM=g27828]
dennyy
00giovedì 28 settembre 2006 16:35
...ordinato i libri...grazie x i consigli,horavanato anche un pò in internet e ho trovato qualche allevamento in zona da andare a visitare...prendo tempo e imparo...conto su di voi..(almeno alcune)..x eventuali chiarimenti..siate comprensivi...ciao!
EL.ISA
00giovedì 28 settembre 2006 20:44
[SM=g27811]
dennyy
00venerdì 29 settembre 2006 16:26
...
cristina.39
00martedì 3 ottobre 2006 16:00
spariti i post miei e di dennyy...gli ultimi...dove sono andati? [SM=g27833]
cristina.39
00sabato 7 ottobre 2006 18:20
[SM=g27833] [SM=g27833] [SM=g27833]
!Hermione86!
00mercoledì 1 novembre 2006 13:10
Caro Denny, anche io non sono in possesso di un bernese-per ora- ma mai nella vita ho pensato di tener legato un cane a catena, di qualsiasi razza. trovo sia molto meglio invece che abbiano la possibilità di muoversi in uno spazio-anche se piccolo- e stare molto a contatto con il padrone.
saluti Elena
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:27.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com