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Problemi di on-off

Ultimo Aggiornamento: 12/10/2020 22:51
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08/10/2020 15:05
 
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Buongiorno. Un saluto a tutti. Ho appena acquistato una CB 1300 S con abs. Sono un po' in apprensione per un rumore (tipo tac) che si avverte in 1^ e 2^ marcia a basse velocità soprattutto al rilascio dell' acceleratore, un comportamento paragonabile all' on-off. Il rumore lo sento nel motore in basso a sinistra. Grazie.
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Re:
siena monza, 08/10/2020 15:05:

Buongiorno. Un saluto a tutti. Ho appena acquistato una CB 1300 S con abs. Sono un po' in apprensione per un rumore (tipo tac) che si avverte in 1^ e 2^ marcia a basse velocità soprattutto al rilascio dell' acceleratore, un comportamento paragonabile all' on-off. Il rumore lo sento nel motore in basso a sinistra. Grazie.




Ciao Siena Monza,
il "tac" di cui parli lo fa anche a gas costante e in accelerazione, oppure esclusivamente in rilascio? Lo fa soltanto per un istante quando rilasci il gas o anche in altri momenti e ripetutamente?
Non vorrei dire una banalità, ma la prima cosa che ho pensato è che si tratti semplicemente del gioco di trasmissione, e relativo "tac" di contraccolpo, che si avverte quando chiudi il gas, soprattutto nelle marce basse, per il semplice fatto che la coppia motrice si inverte, diciamo così, per effetto del freno motore.
D'altro canto l'inversione di coppia suddetta ha qualche somiglianza, almeno apparente, con l'effetto on-off da te citato, per il semplice fatto che nell'uno e nell'altro caso si verifica un leggero strappo sulla catena di trasmissione. Ma quello di cui ti parlo è un fenomeno assolutamente normale, che su una maximoto magari si avverte di più, soprattutto se i parastrappi sono un po' usurati. Ma se te lo fa anche in altri momenti, allora non saprei.
Per inciso, ma qui andiamo forse un po' off topic, io la 1° marcia non la uso praticamente mai, sia perché col CB1300 puoi partire tranquillamente in seconda anche in salita (e partire in seconda è piuttosto confortevole...) sia perché non sopporto il tremendo "clac" che si sente inserendo la prima (e anche la seconda) a partire dal folle. Prima avevo un altro CB, e inserendo la prima questo problema ce l'avevo solo occasionalmente; col mio attuale CB (preso nuovo) invece non c'è mai stato verso, questo sonoro e rude clac non si riesce a evitarlo. Tant'è che mi sono abituato, ormai da anni, ad avviare il motore sempre con la frizione tirata e la seconda già ingranata. E al semaforo non metto mai in folle. Ma questo è il mio personalissimo compromesso, un compromesso che ormai è diventato una seconda pelle. A parte questo, trovo che il CB sia una moto straordinariamente robusta, ben fatta, affidabile, qualitativa. Quindi tranquillo. Se non sei tranquillo cerca una buona offina Honda e falla controllare, ma vedrai che è tutto ok.
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12/10/2020 22:04
 
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il problema dello sgradevole rumore, in particolare con motore freddo del passaggio da folle alla prima l'ho risolto semplicemente partendo sempre in prima con frizione tirata prima di accendere il motore ed ai semafori tendo a tenere la frizione attiva in prima così da evitare il caratteristico tac, poi dalla seconda in su nessun rumore...partire in seconda non mi sembra particolarmente, a lungo andare. un metodo molto efficiente per la frizione anche se alla portata della nostra cb 1300!
Per quanto riguarda on of che fa la moto a bassi numero di giri è una caratteristica di questa moto che però con l'andare dei km sparisce e nel caso della mia che ha 105.000 km il problema non esiste .Per il rumore che senti decelerando in prima e seconda credo sia la catena...controlla bene la tensione e la lubrificazione ed eventualmente se c'è qualche rullino della catena grippato....anch'io sentivo in fase di decelerazione un rumore proveniente dal basso e a 96.000 km ho fatto sostituire catena corona e pignone e il rumore è sparito.
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12/10/2020 22:51
 
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Re: Re:
mferrar1, 12/10/2020 12:08:




Ciao Siena Monza,
il "tac" di cui parli lo fa anche a gas costante e in accelerazione, oppure esclusivamente in rilascio? Lo fa soltanto per un istante quando rilasci il gas o anche in altri momenti e ripetutamente?
Non vorrei dire una banalità, ma la prima cosa che ho pensato è che si tratti semplicemente del gioco di trasmissione, e relativo "tac" di contraccolpo, che si avverte quando chiudi il gas, soprattutto nelle marce basse, per il semplice fatto che la coppia motrice si inverte, diciamo così, per effetto del freno motore.
D'altro canto l'inversione di coppia suddetta ha qualche somiglianza, almeno apparente, con l'effetto on-off da te citato, per il semplice fatto che nell'uno e nell'altro caso si verifica un leggero strappo sulla catena di trasmissione. Ma quello di cui ti parlo è un fenomeno assolutamente normale, che su una maximoto magari si avverte di più, soprattutto se i parastrappi sono un po' usurati. Ma se te lo fa anche in altri momenti, allora non saprei.
Per inciso, ma qui andiamo forse un po' off topic, io la 1° marcia non la uso praticamente mai, sia perché col CB1300 puoi partire tranquillamente in seconda anche in salita (e partire in seconda è piuttosto confortevole...) sia perché non sopporto il tremendo "clac" che si sente inserendo la prima (e anche la seconda) a partire dal folle. Prima avevo un altro CB, e inserendo la prima questo problema ce l'avevo solo occasionalmente; col mio attuale CB (preso nuovo) invece non c'è mai stato verso, questo sonoro e rude clac non si riesce a evitarlo. Tant'è che mi sono abituato, ormai da anni, ad avviare il motore sempre con la frizione tirata e la seconda già ingranata. E al semaforo non metto mai in folle. Ma questo è il mio personalissimo compromesso, un compromesso che ormai è diventato una seconda pelle. A parte questo, trovo che il CB sia una moto straordinariamente robusta, ben fatta, affidabile, qualitativa. Quindi tranquillo. Se non sei tranquillo cerca una buona offina Honda e falla controllare, ma vedrai che è tutto ok.

Buonasera. Analisi verosimile.
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