Premetto che non gioco da tanto tempo il napoleonico e non ho mai giocato Warhammer. Premetto anche che, in generale, non mi piace tirare tanti dadi. Ma consentitemi comunque una precisazione da
matematico.
La probabilità di fare 4, 5 oppure 6 tirando un solo dado da 6 è proprio il 50% ma se tiro 10 dadi a sei facce la cosa cambia.
Tanto per fare due esempi:
- la probabilità di ottenere
almeno un 4, 5 o 6 (almeno un dado con questo punteggio) tirando 10 dadi da sei è molto più alta del 50%,
circa il 99,9%: dieci dadi sono tanti
- la probabilità di ottenere
almeno cinque volte (ancora: tanto per fare un esempio) un 4, 5 o 6 tirando 10 dadi da sei è un po' più bassa, circa il 62,3% (comunque molto molto alta).
In generale tirando un certo numero di dadi posso fare in modo di avere un po' tutte le probabilità che voglio (scegliendo opportunamente il numero di dadi e il punteggio favorevole di ciascun dado). Ma non è vero il contrario: tirando un dado solo ho un numero molto più basso di possibilità. Posso magari aver sbagliato qualche conto ma il principio generale è corretto.
Per il
wargame. Quello che conta è che cosa succede, cosa prevede il regolamento, quando ottengo un certo punteggio con i dadi.
Se il regolamento afferma che l'unità avversaria si disordina quando con un dado a sei facce ottengo almeno 4 vuol dire che ho una probabilità del 50% di disordinarla. Posso scrivere il regolamento in modo che tirando n dadi (come detto, scegliendo opportunamente il numero di dadi e il punteggio da ottenere) abbia comunque il 50% di probabilità di disordinare l'unità avversaria.
La differenza sta nel fatto che con un solo dado ho un limitato numero di possibilità (per esempio: con 4 una perdita, con 5 una perdita e disordine, con 6 due perdite) mentre più dadi tiro più ampio è lo spettro dei risultati e questo mi consente di diversificare maggiormente le possibili conseguenze.
L'esempio presentato all'inizio di questa discussione può essere tranquillamente ribaltato:
Quindi una unità in linea ben addestrata aspetta “fino a vedere il bianco degli occhi dell’avversario” una masnada di brutti ceffi: lancia il suo unico dado ottenendo un misero 1 (la probabilità di fare 1 è abbastanza alta: circa il 17%). La masnada testa per controllare ciò che ha ricevuto e tranquillamente passa il morale, si abbatte sulla linea lanciando anch'essa un solo dado ottenendo 6 (la probabilità di ottenere 6 è anch'essa del 17%, non poco). Costringendo i perfetti gentiluomini ad accusare il colpo e a ritirarsi o essere travolti.
Ripeto: quello che conta è cosa afferma il regolamento. Potrebbe essere che un regolamento preveda che
4,4,5,6 non basta per far arretrare i
gentiluomini così come un altro regolamento (che fa tirare un solo dado) preveda che il 6 (ottenuto con un solo dado) non basta per far arretrare un'unità d'elite.
Per quanto riguarda i modificatori. Posso scrivere un regolamento che fa tirare un solo dado quando si spara e che aumenta la probabilità per le unità di elite assegnando loro un bonus di +1 così come un altro regolamento che fa tirare più dadi quando si spara e che aumenta le possibilità delle unità di elite aumentando il numero di dadi. Se scelgo bene numero di dadi e modificatori posso ottenere la stessa probabilità.
[Modificato da gualty61 10/10/2017 17:21]
Gualtiero