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smontaggio, pulizia ed ingrassaggio SPEED KING

Last Update: 10/15/2009 10:10 AM
4/29/2009 10:36 PM
 
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manutezione straordinaria pedale speed king
Allora come promesso a voi, ed a me qualche tempo fa, mi sono preso la briga di smontare per la prima volta lo speed king [SM=g7610] .
Smontare, intendo soprattutto le spine con le molle dentro le camme, al fine di pulirle ed ingrassarle a dovere.
Dunque, come primo passaggio, ho tentato di aprire i coperchi di entrambe le camme, ma l'operazione è riuscita solo a metà (solo una camma) [SM=g7591] , tale insuccesso è dovuto sicuramente "tenera età" del mio pedale e quindi dalle varie incrostazioni che si erano formate [SM=j7567] .
Comunque, dato che questi tappi sono a pressione, presumo che tale difficoltà si avrebbe anche su quelli più nuovi e comunque dopo dopo aver spruzzato un pochino di SVITOL intorno al coperchio, l'ho lasciato agire per alcuni minuti:



fatto ciò mi sono servito di un finissimo cacciatire per cercar di far leva attorno al coperchio, che appena aperto l'ho trovato così:



A questo punto mi sono munito di una vaschetta, un pennello, ed uno scovolino (fatto da me poi lo vedrete) e come solvente per la pulizia del PETROLIO BIANCO, poi del GRASSO da mettere dentro le camme (poco), una SIRINGA grande (per cateteri...lo so fa un po' senso [SM=g7869] , ma è l'unica ad avere il beccuccio largo, la prendete in farmacia costa poco) che servirà proprio per inserire il grasso sulle camme e dello SVITOL, ecco i materiali:



A questo punto, vi darei subito un consiglio e cioè:
visto l'esperienza appena fatta, direi che non conviene sfilare le spine dalle camme, come ho fatto io, perchè l'impresa vi diventerà assai ardua in fase di rimontaggio, perchè le stesse, devono essere riposizionate in maniera obbligata e precisa con l'asta orizzontale (quella tenuta dai cuscinetti) e se non potete neanche togliere il tappo del cuscinetto, dovrete farlo a tentativi (io l'ho fatto per la camma dove non mi si è smontato il coperchio e giuro che ho lasciato un sacco di smoccoli prima di beccare la giusta posizione [SM=g7629] )
Comunque per farvi un idea in questa foto si vede come va messa nella giusta posizione la spina al suo interno:



Tutto questo discorso perchè la testa di questa spina è tagliata di sezione proprio in quel punto, quì la vedete:



Quindi:

1° METODO (smontaggio completo di molle, spine e tappi), sistema di pulizia più accurato, ma sconsigliato per la difficoltà del rimontaggio

1) smontare le viti sotto il pedale e sfilare spine e molle



2) con la siringa in plastica iniettare più volte del petrolio bianco al suo interno (mettete sotto una bacinella) in modo da ripulire il grasso vecchi al suo interno con tutte le inpurità




3) passare con uno scovolino (fatto di ferro filato e pezzettino di straccio) imbevuto sempre di petrolio bianco, dentro le camme, in modo da togliere i pezzi di grasso più ostinati



4) sempre con la siringa (questa volta piena di grasso nuovo e pulito)ingrassare di poco l'interno delle camme, non troppo altrimenti poi non si muoveranno bene



5)posizionare correttamente le spine (vi accorgerete quando le molle saranno infilate per intero dentro la camma, perchè se rimangono un po' fuori, significa che non avete beccato il verso...e lì so c@@@i [SM=g9310] )

6) rimontare le viti che chiudono le camme e regolare la tensione del pedale (avvitatele sempre alla stessa misura l'una con l'altra, cioè posizionatele alla stessa profondità)

2° METODO (smontaggio delle sole molle, no le spine, no i tappi), pulizia meno accurata, ma nessuna difficoltà in fase di rimontaggio

1)Mettere il pedale a testa in giù e svitare completamente le viti di regolazione del pedale.

2) Sfilare le sole molle (prendetele con un paio di pinze a punta), facendo attenzione che non vengano su anche le spine (potrebbe succedere se all'interno ci fosse parecchio grasso, o sporcizia)mi raccomando: tenete il pedale sempre a testa in giù in modo che le spine non si spostino o fuoriescano dalle camme

3)Sempre a testa in giù (il pedale...non voi [SM=g9415] ), iniziate ad iniettare con la siringa e con forza, del petrolio bianco al suo interno, fatelo parecchie volte e mettete sotto una bacinella, in modo da non sporcare e recuperare, sempre con la siringa, il petrolio fuoriuscito per riutilizzarlo.

4)poi sempre con la siringa (questa volta riempita di grasso pulito), iniziare ad iniettarlo all'interno delle camme, ma sempre poco, ed eventualmente diluirlo un po' in modo che arrivi finio in fondo

5)Pulite le molle sempre col petrolio ed un pennellino prima di inserirle.

6) rimettete le viti e regolate dinuovo il pedale


Ok, il Giac67 TUTORIAL è fatto,...stavolta una birretta me la potreste anche offrire no? [SM=j7582] ...almeno per il lavorone fatto quì sul forum [SM=g7801] ...scherzo dai, spero che serva a tutta la comunità [SM=g8080] .

HOLAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA [SM=g8284]



[Edited by giac67 10/21/2014 7:08 PM]

5/10/2009 11:17 AM
 
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Ciao,
veramente un lavoro impeccabile! Potresti pensare di scrivere e pubblicare un manuale sulla manutenzione di questi oggetti!
Grazie 1000, proverò a seguire i punti sperando di riuscire nell'impresa...
Ciao!
Alberto
10/15/2009 10:10 AM
 
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Ottimo tutorial Giac.... sei una testa di minchia però [SM=g7869] .... ora mi hai invogliato e molto probabilmente passerò l'inverno a smontare il mio speed....

Apparte le cazzate complimenti per il lavoro... ben fatto e molto chiaro....
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