È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


home

politiche 2006

regionali 2005

governo

congiuntura

forum

archivio

politica on line


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Pressing a tutto campo sul Governo Berlusconi IV.

Ultimo Aggiornamento: 29/07/2008 16:22
26/06/2008 11:02
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


Post: 365
Registrato il: 04/05/2006
Utente Senior
OFFLINE
26/06/2008 11:07
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

E Mancino sulla fuga di notizie: serve più riservatezza.
Vito: «Il Lodo entro luglio»
«La blocca-processi è incostituzionale»

La bozza del parere del Csm: «E' contro la ragionevole durata. E ferma metà dei procedimenti in corso»

ROMA - La norma che sospende i processi per reati puniti con meno di dieci anni di reclusione viola l'articolo 111 della Costituzione e cioè il principio della ragionevole durata. Lo sottolinea la bozza di parere che è stata presentata oggi alla sesta commissione del Consiglio superiore della magistratura, l'organo di autogoverno dei magistrati, dai relatori Livio Pepino e Fabio Roia.

«DIRITTI VIOLATI» - Il testo parla esplicitamente di «mancato rispetto del principio della ragionevole durata dei processi», da cui «discenderanno crescenti richieste risarcitorie» in applicazione della legge Pinto. Ma i relatori avvertono anche che la norma «oltre a ledere in modo assai grave gli interessi e le aspettative delle parti offese, può violare anche diritti dell'imputato».

«AMNISTIA OCCULTA» - Secondo il Csm, inoltre, la norma approvata martedì al Senato nell'ambito del decreto sulla sicurezza farà fermare oltre la metà dei processi in corso. La sospensione «riguarderà un numero ingente di dibattimenti» precisanoi relatori, e «secondo alcune stime più della metà di quelli in corso». E non è tutto: nella bozza si parla anche di «una sorta di amnistia occulta» applicata «al di fuori della procedura prevista dall'articolo 79 della Costituzione». Il riferimento in questo caso è alla possibilità per i presidenti di tribunali di sospendere i procedimenti vicini alla prescrizione o che riguardano reati coperti dall'indulto.

IL RICHIAMO DI MANCINO - Un richiamo alla «riservatezza» e dunque «a non rendere dichiarazioni» da parte dei singoli a nome dell'intero Consiglio superiore, era stato rivolto dal vicepresidente del Csm, Nicola Mancino, ai consiglieri di Palazzo dei Marescialli con riferimento alla vicenda della bozza di parere sulla norma che sospende i processi. Una vicenda che ha provocato una «polemica» che «non ha reso un servizio alla buona immagine del Csm». «Il Csm si esprime mediante atti collegiali, che finché non sono posti all'ordine del giorno, discussi e votati vanno considerati tamquam non essent - ha ricordato innanzitutto Mancino - la procedura di formazione degli atti collegiali è complessa, prende avvio dall'apertura della pratica, passa attraverso il lavoro della Commissione consigliare competente, arriva all'ordine del giorno del plenum, previa autorizzazione del presidente della Repubblica». Quindi, il richiamo ai consiglieri: «La riservatezza obbliga chiunque fa parte del Consiglio a non rendere dichiarazioni a nome dello stesso e neppure a dare ad intendere che la sua opinione corrisponde a quella non ancora espressa del Consiglio».

TORNA L'EX LODO SCHIFANI - Intanto si riparla anche di un ripristino dell'ex lodo Schifani, ovvero il provvedimento che prevede la sospensione dei processi per le alte cariche dello Stato (e che nella vecchia versione era stato bocciato dalla Consulta). Secondo quanto ha riferito ai cronisti a Montecitorio il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Elio Vito, sarà presentato sotto forma di disegno di legge e non di decreto legge (quindi non entrerà in vigore prima dell'approvazione da parte di entrambe le Camere) e verrà presentato al Consiglio dei ministri di venerdì prossimo. Vito ha anche fatto sapere che il governo ha chiesto che la conferenza dei capigruppo di Montecitorio, fissata per domani alle 13, calendarizzi il ddl il prima possibile, già nel mese di luglio, per garantirne una rapida approvazione.


25 giugno 2008

Post: 365
Registrato il: 04/05/2006
Utente Senior
OFFLINE
27/06/2008 15:58
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

...... ora fa comodo inondare di merda Lombardia e Veneto ....


www.corriere.it/cronache/08_giugno_27/rifiuti_quota_regioni_16b4b35a-442c-11dd-b2f6-00144f02aa...

Bossi-Calderoli: «Una quota dei rifiuti campani a tutte le Regioni»
I ministri della Lega: «Mandato a Fitto per convocare
la conferenza Stato-Regioni sull'emergenza»

ROMA - Il governo convocherà la conferenza Stato-Regioni per verificare la disponibilità delle altre regioni a farsi carico di parte dei rifiuti della Campania. È il senso dell'accordo raggiunto in Consiglio dei ministri, secondo quanto riferito dai ministro leghisti Umberto Bossi e Roberto Calderoli al termine della riunione.

EMERGENZA - «Oggi, in Consiglio dei Ministri - riferisce una nota - si è raggiunto un accordo con il Ministro Fitto in merito all'emergenza dei rifiuti di Napoli. Gli è stato dato mandato di convocare la conferenza Stato-regioni per verificare la disponibilità di tutte le regioni di farsi carico, per un brevissimo periodo, di una quota parte dei rifiuti campani».


27 giugno 2008


Post: 366
Registrato il: 04/05/2006
Utente Senior
OFFLINE
30/06/2008 17:40
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

CNR: INCENERITORE BRESCIA INQUINA ? LO SI CEDE A NAPOLI.

NAPOLI - L'inceneritore più grande del mondo da Brescia a Napoli: secondo Ennio Italico Noviello, primo ricercatore del Cnr di Roma, la cittadina lombarda avrebbe proposto di vendere l'intero impianto alla Campania. "L'ho saputo proprio stamattina - ha spiegato Noviello in un incontro a Napoli - La proposta era di cederlo per 25 milioni di euro, cioé meno di quanto serve per completare quello di Acerra". Una proposta, secondo Noviello, giustificata dal fatto che "quell'impianto sta inquinando l'intera Lombardia. A Brescia non c'é un solo allevamento di bovini che sia senza diossina".

A chi dice che l'inceneritore di Brescia sia il migliore al mondo, Noviello risponde così: "Quell'impianto ha vinto un premio, certo. Ma nel comitato scientifico di chi gli ha dato il premio c'é una delle aziende che ha fatto l'impianto. Brescia è il punto più inquinato del mondo, basta guardare il satellite". L'inceneritore di Brescia è capace di bruciare 750mila tonnellate all'anno ma, conclude Noviello, "i disastri ambientali lì sono stati documentati, dimostrati e accertati sotto tutti i punti di vista. Perfino la Commissione Europea è intervenuta. E' incredibile che qualcuno proponga quell'inceneritore come modello".

NO TERMOVALORIZZATORE, MEGLIO DISSOCIAZIONE
Un no deciso alla costruzione di termovalorizzatori per lo smaltimento dei rifiuti: a prendere posizione non sono i cittadini della Campania né i vari comitati di protesta ma l'area di ricerca del Cnr. "La soluzione individuata per mettere a regime la gestione dei rifiuti è una non-soluzione", ha spiegato oggi, ad un incontro al Cnr di Napoli, Ennio Italico Noviello, primo ricercatore dell'area ricerca del Cnr di Roma. "L'incenerimento trasforma i rifiuti da solidi in aeroformi, ma restano tossici e nocivi - ha detto Noviello - E, infatti, in Giappone, uno dei primi paesi a utilizzare questa tecnologia, stanno rapidamente facendo marcia indietro, mentre in paesi come la Francia si sono costruiti un centinaio di piccoli impianti per evitare di sovraccaricare una sola zona". Dalle critiche il Cnr passa anche alle proposte. Secondo Noviello l'incenerimento dei rifiuti potrebbe essere sostituito con la "dissociazione molecolare, in grado arrivare quasi ad emissioni zero. O come la tecnologia al plasma, capace di rendere i rifiuti materiale totalmente inerte". "Purtroppo però - conclude - tutto questo non incontra il favore delle istituzioni".

Post: 367
Registrato il: 04/05/2006
Utente Senior
OFFLINE
29/07/2008 16:22
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Standard&Poor's boccia la manovra:
"Il debito è destinato a rimanere alto"



ROMA - «L’alto livello del debito pubblico e l’onerosa spesa per interessi dell’Italia continueranno a limitare la sua flessibilità finanziaria»: lo scrive in una nota l’agenzia di rating Standard & Poor’s. Questa situazione è destinata a durare «fino a quando non vi sarà sufficiente volontà politica nell’affrontare le cause alla base del malessere del Paese: un settore pubblico sovradimensionato e inefficiente, una debole struttura di bilancio che ha portato ad una crescita rapida della spesa corrente, un sistema pensionistico oneroso, e le richieste che ricadono sul bilancio dello Stato a fronte di un sistema di federalismo fiscale ancora in fase di definizione».

Secondo la nuova analisi di Standard & Poor’s sull’Italia, pur a fronte della recente manovra fiscale pari a 31 miliardi di euro (1,7% del prodotto interno lordo) per il periodo 2009-2011, che fa sperare in un più pro-attivo consolidamento fiscale sul lato della spesa, il nuovo governo di centro-destra non propone alcuna riforma di tipo strutturale che affronti seriamente i temi della spesa pubblica». Il nuovo Governo ha promesso di raggiungere il pareggio di bilancio entro il 2011, «principalmente attraverso tagli discrezionali alla spesa pubblica e incrementi mirati delle tasse. Secondo quanto accaduto in passato, quando il precedente governo Berlusconi in carica dal 2001 al 2006 comunicò obiettivi similari mancando però nella loro implementazione, la possibilità di alleggerire il peso del debito non dipenderà solo da quanto programmato in tema di politiche di bilancio ma soprattutto dalla completa e puntuale esecuzione di tali programmi», ha affermato Trevor Cullinan, credit analyst di Standard & Poor’s.

Post: 374
Registrato il: 04/05/2006
Utente Senior
OFFLINE
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:41. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com