Questa sezione ha lo scopo di aiutare chi si trova davanti alle innumerevoli ed enigmatiche sigle presenti sui pneumatici
Iniziamo dai numeri così composti XXX/YY - ZZ stanno a significare rispettivamente misura di:
XXX = Larghezza in millimetri
YY = Rapporto di Aspetto
ZZ = Diametro del cerchio in pollici
Es.: 130/90-16 vuol dire 130mm larghezza pneumatico, 90 è il rapporto nominale di aspetto e 16 e' il diametro del cerchio in pollici.
Ci sono alcune lettere che vanno considerate:
R Carcassa radiale
TL Tubeless ( senza camera d'aria )
TT Tubetype ( con camera d'aria )
E Marchio di omologazione ECE/ONU
DOT Departement of transportation (U.S.A.)
C'è un altro numero molto importante che bisogna saper "leggere".
E' formato da 4 cifre, le prime 2 indicano la settimana, le ultime due il decimale dell'anno di produzione.
Es.: 2502 -> 25a Settimana dell'anno 02 ovvero 2002.
Molte case garantiscono i pneumatici per 2 o 3 anni al massimo, dopo la qualità e la resa della mescola decadono.
Quindi a volte conviene cambiare i pneumatici se è molto che "sono sotto" e non aspettare di arrivare al limite del battistrada.
Sigle della capacità di carico massima consigliata ovvero l'indice di carico capacità di carico in KG
Codice Carico Max (Kg)
63---------272
64---------280
65---------290
66---------300
67---------307
68---------315
69---------325
70---------335
71---------345
72---------355
73---------365
74---------375
75---------387
76---------400
Sigle di identificazione della classe di velocità
Codice Velocità Massima (Km/h)
U---------------200
H---------------210
V---------------240
X---------------270
Y---------------300
E' molto importante che il pneumatico anteriore e posteriore abbiano lo stesso codice di velocità.
Per terminare questo breve cenno tecnico possiamo fare delle considerazioni di valore generale.
La scelta del pneumatico dipende dal tipo di moto e dell'uso che se ne vuole fare.
La scelta del pneumatico, come tutti sappiamo, e' vincolata da precise normative del codice della strada, si possono montare solo quelli con misura omologata per la nostra moto, consultare il libretto di circolazione.
Nel caso in cui si montano dei pneumatici differenti si può incappare in:
- Una multa
- ritiro del libretto di circolazione con obbligo di revisione della moto
- nel caso di incidente la compagnia di assicurazione può esercitare il diritto di rivalsa nei confronti del possessore della moto...
Ora veniamo alla mescola, la morbida permette di avere più aderenza in condizioni limite ma si consuma più velocemente, al contrario la dura tiene meno ma ha una vita più longeva.
La cosa che risalta agli occhi in un pneumatico è il disegno. L'innovazione tecnologica nel campo dei pneumatici passa anche dal disegno del battistrada che rappresenta un altro fattore da tenere in grande considerazione... qui l'esperienza ed un buon gommista possono fare la differenza.
Si raccomanda di controllare spesso lo stato del pneumatico, deve essere sempre in buone condizioni per garantire il giusto "lavoro".
Ogni 2 mesi controllare la pressione, sempre a pneumatico freddo, aumentarla di 0.2 bar se viaggiate in due oppure ad alte velocità. Far equilibrare i pneumatici e l'allineamento delle ruote consente l'uso omogeneo del battistrada e maggior stabilità e precisione di guida.
...Il sound di un Desmo non è forte come il rumore di un cannone , ma la sua eco dura molto più a lungo...
-STAFF- "Ducati Club Mantova" WWW.DUCATIMANTOVA.IT