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Una linea dimostrativa del tram per non fare la fine di Firenze?

Last Update: 2/16/2008 7:03 PM
2/14/2008 12:10 PM
 
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Capotreno
Anche con il progetto di metropolitana gli alberi andavano abbattuti. Con la tranvia l' unica alternativa è passarci a fianco, dove ci sono i parcheggi, ma non credo che avrebbe molto gradimento. Comunque penso che se si realizzasse una sede tranviaria inerbita con due file di alberi nuovi ai lati lungo tutto corso Sardegna nessuno potrebbe lamentarsi. Sostituire un albero con due mi sembra corretto, se qualcuno si lamenta basta ricordargli che anche lui avrà dei mobili, delle porte, dei libri ecc.
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2/14/2008 12:12 PM
 
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E quando l'incrocio e` bloccato?

Comunque ci sarebbero degli ottimi motivi per opporsi ad una linea stadio-brignole che non arrivasse in centro (almeno in zona De Ferrari) tenendo conto della contemporanea soppressione delle linee di autobus che passano per Corso Sardegna.
Ci sarebbero troppe rotture di carico e quindi un peggioramento del servizio.

2/14/2008 12:16 PM
 
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Re:
giambo64, 14/02/2008 12.10:

Anche con il progetto di metropolitana gli alberi andavano abbattuti...


Con la metropolitana non credo ci sarebbe motivo di abbattere gli alberi visto che la galleria dovrebbe essere piuttosto profonda per sottopassare i numerosi rivi che attraversano la zona subito sotto il manto stradale.
2/14/2008 12:24 PM
 
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Perché date per scontato che si debbano abbattere gli alberi e tenere i parcheggi al centro? io credo che si possono togliere i parcheggi e forse (ma per questo chiedevo, non sono sicuro) si fa passare il tram nel centro della strada. Logicamente con una linea di tram attiva gli incroci si dovranno tenere liberi, semafori preferenziali a addetti al rispetto delle corsie protette che metterà in campo AMT con gli uomini provenienti da AMI credo che potranno evitare ogni problema. Ma attenzione che siamo sul filo dell' [SM=x1177061]
2/14/2008 12:29 PM
 
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Quanto personale dovrebbe servire lungo la linea per tenere sgombri gli incroci e far rispettare le corsie protette, in modo da dare dimostrazione dell'efficienza del tram?
[Edited by em66 2/14/2008 12:30 PM]
2/14/2008 12:57 PM
 
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In effetti siamo ben distanti dal concetto di linea dimontrativa, qui stiamo parlando di una linea a tutti gli effetti. Per dimostrativo prenderei ad esempio Alicante dove si era realizzato un binario unico sul lungomare di circa un Km dove avevano fatto passerella diversi tram presi in prestito o concessi dai costruttori. Credo che a Buenos Aires sia la stessa Alstom ad averla costruita a sue spese ma non ne sono sicuro. In ogni caso deve essere qualcosa di estremamente rapido da costruire e messa in un punto in cui tutti i genovesi possano vederla. Per questo parlavo del porto antico, non deve risolvere i problemi della mobilità, deve solo far pubblicità al tram . Ad Alicante e Barcellona è stata la via per spianare il successo, oggi dopo pochi anni possiedono due invidiabili reti (ad Alicante c'è anche il tramtreno!)
2/14/2008 2:21 PM
 
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ragazzi occhio agli OFF TOPIC.
Chi intende ragionare su dove passerà la futura linea tranviaria in Val Bisagno ha a disposizione il seguente topic: freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=6386844&p=8

In tale discussione potrete sbizzarrirvi sui possibili percorsi del tram in Val Bisagno e sui problemi eventualmente connessi al tracciato che ipotizzate.

In questa discussione, invece, si discute di una possibile breve linea dimostrativa, al fine di prevenire le polemiche che, ad esempio, si verificano in questi giorni a Firenze.
2/14/2008 2:39 PM
 
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Magari una linea dimostrativa al porto antico (al posto del trenino?) servirebbe ad avere il tram a Genova entro il 2011, come annunciato dal sindaco Vincenzi. [SM=g27994]
2/14/2008 2:46 PM
 
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Una linea dimostrativa o è una linea a tutti gli effetti (ma corta e da costruire in una zona che abbia meno problemi possibili, rare a Genova) o secondo me non ha senso. Se è dimostrativa deve appunto dimostrare le potenzialità e se la fai a un binario unico in una zona in cui non serve, cosa dimostra? solo che è inutile. E poi non credo proprio che con la situazione finanziaria attuale qualcuno si possa permettere di mettere su una linea che poi non venga prolungata per diventare parte di una asse portante ma smantellata dopo qualche tempo. In più pensate che per farla andare ci vuole una sottostazione elettrica e un'officina/deposito per i tram. Volete che gli facciano manutenzione sul piazzale davanti a Palazzo San Giorgio???
2/14/2008 9:18 PM
 
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Nelle prime dichiarazioni della giunta, la tanto strombazzata linea di tram doveva andare da Brignole allo stadio: più demo di così...
2/14/2008 11:56 PM
 
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Proposta linea dimostrativa in val bisagno
L'idea di una linea dimostrativa mi sembra un'ottima proposta, io la vedrei bene in corso Sardegna per i seguenti motivi:
1: Riqualificherrebbe buona parte della via eliminando parcheggi che potrebbero essere recuperati nel vecchio mercato, aumenterebbe con degli alberi il verde nella parte centrale.
2: Non avrebbe grossi ostacoli nel suo percorso, solo l'incrocio in piazza Giusti che finalmente diventerebbe UMANO!
3: Per il percorso sotto la parte alberata secondo me si potrebbe lasciare un binario in mezzo agli alberi e uno fra albero e strada eliminando dei parcheggi, in questo modo lasci il tram a centro strada e non elimini quei bellissimi alberi!

La linea la vedrei bene dall'inizio di corso Sardegna, poi a scendere a centro strada, girare in via Archimede (solo direzione centro) Brignole, piazza della Vittoria. A Tornare indietro via Invrea carreggiata Sinistra, Corso SArdegna a ricongiungersi con l'altro binario.
2/15/2008 9:17 AM
 
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Cosi` non sarebbe una linea dimostrativa ma praticamente quello che prometteva la Vincenzi entro il 2011 (da Brignole allo Stadio)!
2/15/2008 11:34 PM
 
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secondo me avrebbe senso anche posare i binari lungo le attuali corsie gialle sempre nella tratta da brignole allo stadio, probabilmente la presenza dei binari potrebbe fungere da spauracchio per i parcheggiatori selvaggi visto che l'autobus può ancora schivare le auto in sosta, mentre il tram no e sarebbe un'ottima scusa x rieducare la gente circa le corsie riservate.
In questo modo si prenderebbero due piccioni con una fava perchè oltre a presentare il tram ai genovesi si dobvrebbe guadagnare in una maggiore efficienza degli autobus grazie alle corsie gialle sgombere, anche se a costo di non avere una sede protetta per il tram (coperta da un prato magari)
2/16/2008 11:31 AM
 
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Ho trovato qualche notizia su Murcia, citta del sud est della Spagna.
La linea dimostrativa è stata inaugurata il 29 aprile dello scorso anno ed è lunga due Km a doppio binario, posta al centro di una importante strada in sede riservata. E' esercita con due Citadis presi in prestito da quelli in fornitura a Madrid. E' già partita la gara per il prolungamento e i tram. In effetti questa linea è una importante parte di quella che sarà la linea definitiva, ben diversa da quella da me proposta a singolo binario. A questo punto, se vogliamo imitarli le possibilità secondo me sono:
Linea Brignole Fiera, ottima ma col problema dei cantieri
Corso Sardegna
Via Canevari, come da proposta della Vincenzi (Brignole Stadio)
Aggiungo un altra possibile sull'asse Via Venti C.so B.Aires
Vorrei comunque precisare che una linea con vocazione turistica nel porto antico sarebbe utile, anche in prospettiva di un collegamento con la fiera, più volte auspicato. Tra l'altro se fosse a scartamento metrico ci sarebbe sempre un tram alle Gavette che aspetta dal 66...
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