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REGOLE STAGIONE 2010/2011

Ultimo Aggiornamento: 18/10/2010 17:46
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18/10/2010 17:46

LE REGOLE IN BREVE

1. Scopo del gioco è guidare una fantasquadra, formata da veri calciatori delle squadre del campionato italiano di Serie A, alla conquista del fantascudetto di Lega.
La quota di partecipazione è di 100 euro per ogni squadra iscritta alla competizione, i partecipanti potranno versare tale somma in 2 rate: 1) 50 € prima della sosta natalizia del campionato di seria a ; 2) 50 € all’asta di riparazione di febbraio. la squadra che non rispetterà tali scadenze riceverà una penalizzazione in classifica di 2 punti per ogni settimana di ritardo.
Il montepremi sarà così diviso : 400€ al 1° classificato ; 200€ al 2° ; 100€ al 3°. I restanti 100€ saranno divisi in premi da 20 € che saranno assegnati alla squadra che alla fine di ogni girone avrà totalizzato il maggior numero di punti totale - squadra
2. L’esito di ogni partita si basa sulle reali prestazioni degli 11 calciatori che formano settimanalmente la fantasquadra. 3. I calciatori vengono ‘tesserati’ durante l’Asta iniziale e durante il Mercato Libero. 4. Una Lega è costituita da 8 o più persone, ciascuna delle quali è contemporaneamente presidente e allenatore della squadra. 5. La rosa di ciascuna fantasquadra consiste in 25 calciatori: 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti, 6 attaccanti. 6. Le singole gare di campionato sono giocate da una fantasquadra formata da 11 titolari (più 7 riserve), suddivisi nei rispettivi ruoli in base ai moduli (4-4-2, 4-3-3, 5-3-2, ecc.) stabiliti nelle Regole. Formazione= min 3dif. ; min 3centr. ; max 3att.
7. Le fantasquadre si affrontano in una serie di partite, il cui esito è determinato dalla somma dei voti assegnati in pagella dai quotidiani e dei punti ‘bonus’ e ‘malus’ dovuti ai gol fatti e subiti.
Punteggi= gol +3 ; gol rig +2 ;rig. sba -3 ; gol sub -1 ; gol sub rig -1 ;rig parato +3 ; amm -0,5 ; esp -1 ; autogol -2
8. La classifica del campionato di Lega è stabilita per punteggio, con attribuzione di 3 punti per la partita vinta, 1 punto per la partita pareggiata e zero punti per la partita persa. Parità fine campionato: gol fatti, scontri diretti, divisione soldi
9. Il fantacampionato termina quando sono state giocate tutte le partite previste dal calendario. La squadra col maggior numero di punti è dichiarata ‘Campione di Lega’. 10. Ciascuna Lega è governata dall’Assemblea di Lega, formata da tutti gli allenatori.

11. L’Assemblea di Lega può designare tanti responsabili quanti ne ritiene necessario, ma il responsabile effettivamente necessario è uno solo: il Presidente di Lega.

12. I compiti del Presidente di Lega sono:

a. Coordinamento delle operazioni dell’Asta iniziale;
b. Registrazione dei trasferimenti nati da trattative tra squadre;
c. Composizione del calendario;
d. Registrazione settimanale delle formazioni;
e. Calcolo dei risultati finali delle partite;
f. Composizione delle classifiche.

13. Le modifiche alle regole sono stabilite dall’Assemblea di Lega con voto a maggioranza semplice.

14. Le riunioni ufficiali di Lega sono due:

a. Asta iniziale
b. Asta di recupero Asta di riparazione: prima data utile(in tempi brevi) dopo la chiusura del mercato di gennaio; unico momento per acquistare nuovi giocatori; ogni squadra riceverà 50k supplementari
c. Ciascuna società dispone per l’Asta iniziale di un capitale sociale di 600 crediti, che dovrà spendere per acquistare i calciatori. A questi saranno aggiunti, dopo l’Asta, altri 50 crediti che serviranno per il Mercato di riparazione
15. Nel caso un calciatore facente parte della rosa di una fantasquadra, venga ceduto dalla sua società di appartenenza a un’altra società italiana che milita in una serie A, in una serie inferiore o all’estero, la squadra che detiene il ‘cartellino’ del calciatore in questione riceverà come indennizzo un numero di crediti pari alla metà del suo ingaggio, arrotondata per eccesso. Se il presidente di una fantasquadra decide (solo durante il mercato di riparazione) di svincolare un calciatore riceverà come indennizzo un numero di crediti pari alla metà del suo ingaggio, arrotondata per eccesso.
16.Nel caso un calciatore facente parte della rosa di una fantasquadra venga squalificato per illecito sportivo o per doping, la squadra che ne detiene il ‘cartellino’ non riceverà come indennizzo un numero di crediti pari alla metà del suo ingaggio.

L’ASTA INIZIALE
17.E’ compito del Presidente di Lega stabilire la data dell’Asta inziale, previa consultazione con gli altri allenatori, così da trovare un giorno che vada bene a tutti
18.L’Assemblea Generale stabilisce l’ordine con il quale gli allenatori nominano i calciatori da tesserare: ordine alfabetico escluso attaccanti
19.Nessun allenatore può partecipare all’asta per un calciatore che non può permettersi di acquistare. Ad esempio, essendo l’offerta minima equivalente a 1 credito, un allenatore che disponesse di soli 3 crediti e avesse ancora due calciatori da acquistare, non può offrire più di 2 crediti per un calciatore.

Nel caso che per errore un allenatore offra per un calciatore una cifra che non dispone, il Presidente di Lega dovrà interrompere l’asta e annullare il rilancio. Poi potrà far continuare l’asta come se il rilancio non fosse mai avvenuto. Se invece il Presidente di Lega se ne dovesse accorgere in un secondo tempo, a calciatore già acquistato, magari anche durante il fantacampionato, dovrà annullare l’acquisto e l’allenatore che ha commesso l’errore dovrà svincolare il calciatore acquistato con l’ingaggio più alto (se ce ne fossero di più a pari ingaggio maggiore, viene effettuato un sorteggio dal Presidente di Lega.


TRATTATIVE E TRASFERIMENTI
20. I trasferimenti o scambi sono permessi fino alla giornata immediatamente successiva all’asta di riparazione. (es. se l’asta si svolge giovedì 3 febbraio gli scambi sono consentiti fino a sabato 5 febbraio prima dell’inizio dell’anticipo)

21. I trasferimenti non modificano il ruolo (tranne in quei casi previsti dal Regolamento), l’ingaggio e lo stato contrattuale dei calciatori coinvolti nel trasferimento.

22. Una volta raggiunto un accordo di trasferimento, entrambi gli allenatori coinvolti devono comunicarlo sul forum, pena la nullità dell’accordo.
I trasferimenti possono essere effettuati dal giorno successivo ad una gara fino al giorno precedente alla prossima gara ( dal lunedi al venerdi se si gioca di sabato e domenica
Dal lunedi al martedi in caso di turno infrasettimanale)

LA FORMAZIONE

23.Comunicazione della formazione

a. Prima dell’inizio della gara, entro la scadenza fissata dal Regolamento della propria Lega, gli allenatori hanno l’obbligo di comunicare la formazione sul sito della lega.
b. Qualora un allenatore è impossibilitato a inserire la propria formazione sul sito deve contattare esclusivamente il presidente di lega.
c. Il sito della lega è l’unica fonte attendibile per prendere visione delle formazioni. Le formazioni visualizzate sul sito alla scadenza del termine di invio saranno ritenute FORMAZIONI UFFICIALI
d. La mancata comunicazione della formazione per 3 volte consecutive costerà all’allenatore una penalizzazione pecuniaria. Dopo questa sanzione, ogni mancata comunicazione di formazione successiva sarà punita con una ulteriore penalizzazione.
e. Nel caso un allenatore non comunichi la formazione al Presidente di Lega entro la scadenza stabilita, sarà considerata valida agli effetti della gara la formazione comunicata la settimana precedente
f. Nel caso di utilizzo di messaggi sms o di e-mail per comunicare la formazione, è cura di ogni allenatore accertarsi che il Presidente di Lega e l’avversario abbiano ricevuto l’informazione. Se l’sms o l’e-mail non dovessero giungere a destinazione per problemi di rete o guasti tecnologici, sarà considerata valida agli effetti della gara la formazione comunicata la settimana precedente.
RISERVE E SOSTITUZIONI

24.La panchina deve essere costituita da 7 elementi : 1 portiere e max 2 giocatori per ruolo.
Sono consentite max 3 sostituzioni, nel caso di più giocatori da sostituire in uno stesso ruolo subentreranno i giocatori dalla panchina a scalare ( partendo dai difensori) sempre per un massimo di 3 sostituzioni

25.I calciatori di riserva possono sostituire soltanto calciatori che non siano scesi in campo nella realtà o che siano stati giudicati s.v. o n.g. (escluso il portiere).

26.Nel caso che anche il primo calciatore di riserva per un dato ruolo o reparto non fosse sceso in campo nella realtà o fosse stato giudicato s.v. o n.g. si prenderà in considerazione la seconda riserva di quel ruolo. Nel caso in cui fossero esaurite le sostituzioni o anche i giocatori della panchina risultassero senza voto si procederà attribuendo al calciatore da sostituire il voto più basso della squadra (senza eventuali bonus o malus), applicando un malus di -1.

Portiere sv: 6 solo se ha giocato almeno un tempo, altrimenti entra normalmente il panchinaro
Portiere s.v. che subisce gol : 6 -1

QUOTIDIANO UFFICIALE
27.Gazzetta dello Sport (ed. Milano)
Problemi e contrattempi
Essendo il gioco legato ai voti del Q.U., può succedere che una data settimana, per varie ragioni (ad esempio, per uno sciopero dei quotidiani), sia impossibile calcolare il Risultato Finale delle partite. Qui di seguito sono riportati i modi per ovviare a tali eventualità:

a. Sciopero dei quotidiani
In caso di sciopero dei quotidiani il lunedì, si dovrà attendere il giorno successivo nell’eventualità che i Voti vengano riportati nell’edizione del martedì.

b. Recuperi
Se per una qualunque ragione non è possibile reperire i Voti di una o più giornate, le partite interessate verranno recuperate al termine del Campionato di Lega, sfruttando le partite del campionato di Serie A ancora disponibili;


28.Espulso senza voto
Nel caso un calciatore venga espulso prima di poter essere giudicato dal Q.U., cioè termini la gara senza voto, verrà comunque considerato giocatore titolare e gli verrà assegnato d’ufficio un 6 come Voto, al quale si dovrà ovviamente sottrarre un punto (-1) per l’espulsione.



29.Espulso dopo il fischio finale o dalla panchina
Nel caso un calciatore venga espulso mentre siede in panchina (quindi tra le riserve) o nel tunnel degli spogliatoi o a fine partita, dopo il triplice fischio finale dell’arbitro, il malus (-1) per l’espulsione non verrà conteggiato.
30.Marcatore senza voto
Nel caso un calciatore segni un gol ma non venga giudicato dal Q.U., gli verrà assegnato d’ufficio un 6 come Voto, al quale si dovrà ovviamente aggiungere +3 per la marcatura. Saranno 2 i punti in più assegnati se il gol viene realizzato su calcio di rigore.

31. Autogol senza voto
Nel caso un calciatore sia responsabile di un autogol ma non venga giudicato dal Q.U., gli verrà assegnato d’ufficio un 6 come Voto, al quale si dovranno ovviamente sottrarre 2 punti per l’autogol.

32.Tabella di Conversione
La Tabella di Conversione trasforma ciascun Totale-Squadra in gol, così da ottenere un ‘reale’ risultato calcistico. Semplicemente si assegna un certo numero di gol a ciascuna squadra, a seconda del Totale-Squadra ottenuto, in base alla tabella sottostante.

Meno di 66 punti = 0 gol
Da 66 a 71,5 punti = 1 gol
Da 72 a 77,5 punti = 2 gol
Da 78 a 83,5 punti = 3 gol
Da 84 a 89,5 punti = 4 gol
Da 90 a 95,5 punti = 5 gol
E così via (ogni 6 punti un gol)

PARTITE SOSPESE, POSTICIPATE…

33. Nel caso una o più partite del campionato di Serie A vengano rinviate o posticipate , ciascuna partita della lega tra squadre in cui figurino calciatori delle squadre coinvolte negli incontri sospesi verrà risolta in base alla seguente disposizione:

a. Le formazioni di quella giornata vengono congelate in attesa dei recuperi
b. Per calcolare il risultato finale delle partite che vedono coinvolti i calciatori delle
Squadre interessate al posticipo si dovrà attendere che la partita venga giocata.


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