Io sono un sostenitore convinto dei bicilindrici.
Il quattro cilindri avrà sicuramente qualche vibrazione in meno, ma come "gusto" non c'è storia.
Mentre con il
bicilindrico puoi aprire ancora in curva e goderti la coppia del motore in uscita, con il 4 hai sicuramente più potenza, ma più in alto. Devi stare molto attento a non aprire troppo bruscamente quando sei ancora piegato, e con le potenze e le cilindrate di oggi... ...la curva successiva è già arrivata e ti sei già dovuto attaccare ai freni
Per quanto riguarda alle ore di guida, beh, iIo sono abituato che, quando posso "evadere" dalla routine e dal lavoro, mi faccio una settimana a zonzo per le strade più storte: Alpi, Dolomiti,
guidando da mattina a sera (sì, ogni tanto ci fermiamo in cima ad un passo o a vedere un paesino o una cascata, ma il divertimento è collezionare curve, tornanti, passi, valichi, colli, strade storte e sconosciute).
...quando mi sveglio, la mattina, ho già voglia di farmi una doccia, mettere tutto dentro le borse e guidare ancora fino a sera, quando vedrò un'altra insegna con scritto "motociclisti benvenuti".
Sarà che dal 2004 alla ST3 e alla ST4 hanno alzato i semimanubri, che la nuova sella è molto comoda, che il cupolino è molto protettivo (e che la moto rimane facile e guidabile anche a pieno carico), ma a me la ST3 sembra la moto più azzeccata che sia in commercio per chi ama vagabondare con borse e passeggera tra le curve
E anche
Claudia dice che è la moto più comoda tra tutte quelle che abbiamo avuto (all'inizio era un po' diffidente: la poltron... ehm, la sella della Futura ci sembrava irraggiungibile come comodità, invece...).
Lamps
Giancarlo "gattostanco" Gattelli
Ducati ST3 - Ravenna
www.gattostanco.it (DesmoST3blog)
----------------------------------------
"Il vero motociclista è quello che non ha mai fretta di arrivare,
perchè sa che poi, quando arriva, finisce il bello..." V.B.
digilander.libero.it/ducatist (Ducati SportTouring ML&Forum)
www.ttacademy.org/ (Accademia del Bicilindrico)