È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

POESIAXCASO

VI AUGURA

*IL BENVENUTO *

LA PROPRIETA' LETTERARIA DELLE OPERE APPARTIENE AI VARI AUTORI
E' VIETATA LA RIPRODUZIONE ANCHE SE PARZIALE

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Oriana Fallaci

Ultimo Aggiornamento: 16/09/2006 13:19
16/09/2006 09:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Post: 1.528
Vice A d m i n
Utente Gold
Vice Admin
Vice ADMIN
OFFLINE



FIRENZE - E' morta a Firenze questa notte all'1.30 la scrittrice Oriana Fallaci. Aveva 77 anni, era afflitta da alcuni anni da un male incurabile. La Fallaci è deceduta nella casa di cura Santa Chiara, una clinica privata, nel centro storico fiorentino, dove era ricoverata dalla scorsa settimana. La giornalista è stata assistita dalla sorella Paola e da un nipote che l'hanno seguita fino all'ultimo momento con un medico di fiducia. Pochi intimi, oltre alla ristretta cerchia di parenti, erano a conoscenza del ricovero, del progressivo peggioramento delle sue condizioni di salute e del suo rientro in Italia dagli Stati Uniti dove la Fallaci risiedeva stabilmente. Tra le disposizioni da lei impartite, anche quella di togliere il suo nome dalla cartella clinica.
LE ESEQUIE - I funerali si svolgeranno in forma strettamente privata. Parteciperanno solo la sorella con i nipoti. «Oriana non voleva niente, non ci sará neppure una funzione. Ci ritroveremo tra di noi, tanto siamo così pochi...» ha detto ai cronisti il nipote della Fallaci, Edoardo, figlio della sorella della scrittrice Paola. Che poi ha aggiunto: «Non ho molto da dire, voi sapete che Oriana era come Greta Garbo: non voleva neppure far sapere che stava male».
Sarà il cimitero evangelico degli Allori, in via Senese a Firenze, dove si trova la tomba di famiglia, il luogo dove verrà sepolta la scrittrice. Il cimitero è amministrato da sei chiese evangeliche fiorentine e fu fondato nel 1877, quando il cimitero degli Inglesi di Piazzale Donatello fu chiuso alle inumazioni. Tra le circa 7 mila tombe si trovano anche quelle dello storico Giorgio Spini, del collezionista di opere d'arte e armi antiche Frederick Stibbert e del nobile mecenate inglese Harold Acton.

ERA TORNATA A FIRENZE PER MORIRE - Lunga e avventurosa la vita di Oriana Fallaci. Ma è rimasto immutato in tutti gli anni di viaggi e di permanenza all'estero il suo amore per la Toscana. Tanto che ha voluto trascorrere gli ultimi giorni della sua vita assaporando per l'ultima volta la struggente bellezza della sua Firenze e discutendo le sue idee in difesa dell' occidente con un' autorevole personalità della chiesa quale è monsignor Rino Fisichella. Il vescovo ausiliario di Roma e rettore della Pontificia Università Lateranense accompagnò la scrittrice quando incontrò papa Benedetto XVI e ha incontrata l'ultima volta la Fallaci mercoledì scorso in clinica a Firenze.

Le poche persone che le sono state vicine raccontano di una Oriana fortemente sofferente che, nonostante il male la divorasse, è riuscita a trascorrere una ventina di giorni a Firenze, tra giugno e luglio, per rivedere la città della sua infanzia, Palazzo Vecchio, i ponti sull' Arno, ascoltare il suono delle campane del Campanile di Giotto e, soprattutto, passeggiare sotto la Torre Mannelli sul Ponte Vecchio da dove, da giovane, durante gli anni della guerra, svolse con passione il suo ruolo di staffetta del movimento di liberazione. Qui nascondeva le armi, affidatele dal padre Edoardo, comandante del movimento clandestino di resistenza, arrestato e torturato dai tedeschi. Per quella stessa sua attività di membro dei corpo dei volontari della libertà Oriana ricevette un riconoscimento d' onore dall'Esercito italiano. Quindi, un ultimo ritorno a casa a New York (anche lei, come Pasolini, riteneva che gli Stati Uniti fossero un Paese rivoluzionario) per sistemare le sue cose e preparare, grazie all'affetto di alcuni amici, il suo definitivo rientro a Firenze dove ha potuto trascorrere gli ultimi giorni serenamente guardando la sua amata città.

Perchè, nonostante il dolore e la sofferenza, racconta chi gli è stato vicino fino alla fine, non ha mai smesso di discutere sui temi a lei più cari come la difesa dell' identità dell' Occidente, la determinazione con cui si devono affrontare le altre culture, l' assoluto rispetto «istituzionale» per la chiesa, accresciuto dopo l' incontro col papa, che le è rimasto sempre vivo nel cuore. Eppure lei ha sempre mantenuto la sua posizione di laica totale, che però in gioventù si faceva leggere volentieri i testi di Sant' Agostino da Pier Paolo Pasolini.

15 settembre 2006






















































Modificato da +mimosa+ 16/09/2006 10.19
16/09/2006 12:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Post: 4.757
A d m i n
Utente Gold
ADMIN
AMMINISTRATORE
OFFLINE


GRAZIE ALFONSA


della tua preziosa collaborazione... onestamente non avrei avuto il tempo materiale [SM=g28003] per postare questo articoilo sulla FALLACI.


[SM=x820444]
16/09/2006 13:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Post: 970
Utente Master
OFFLINE

io non la ammiravo nè tantomeno la rispettavo, gli ultimi suoi libri sono pieni di odio e razzismo, certe sue recenti uscite mi avevano dato da pensare che l'intolleranza e il fanatismo non fossero prerogative dei terroristi islamici. si è soliti dire che nella morte siamo tutti uguali.. non so se sia vero, ma spero di si... mi farebbe piacere che ci sia un posto dove un operaio caduto da un ponteggio sia uguale ad una scrittrice superpagata.

una prece.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:15. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com