La "Altea XL", sorella della "Altea", ma di una spanna più lunga (supera i 4,4 metri), è attesa nelle concessionarie nel gennaio del 2007. La Seat ha diffuso in questi giorni i listini ufficiali.
Due le motorizzazioni a benzina: un "1600" da 102 CV, disponibile anche con alimentazione a Gpl, e un "FSI" di 2.0 litri da 150 CV con cambio automatico Tiptronic a sei rapporti. Per quanto riguarda i turbodiesel, si può scegliere tra un "1900" da 105 CV e un "2000" da 140 o 170 CV; quest'ultima versione ha cerchi di lega da 17" e sospensioni sportive.
Due gli allestimenti: il più economico "Reference", che comprende sei airbag, radio con lettore di Cd e mp3, climatizzatore semi-automatico e regolatore di velocità, e il più ricco "Stylance", con cerchi di lega da 16", climatizzatore a due zone, fendinebbia, sensore pioggia, pomello del cambio e volante (con comandi della radio) di pelle. La vernice metallizzata costa 450 euro.
In entrambi i casi, la dotazione di serie sembra badare più al confort che alla sicurezza: si nota soprattutto la mancanza dell'Esp, disponibile a richiesta al prezzo di 500 euro; tra gli altri optional, i proiettori allo xeno (930 euro), i sensori di parcheggio (260 euro), il vivavoce Bluetooth con comandi al volante (270 euro), la porta Usb (110 euro) e il tetto apribile (500 euro).
I prezzi della "XL" a benzina variano dai 18.100 euro (circa 700 più della corrispondente "Altea") della "1.6 Reference" ai 22.700 della "2.0 FSI Stylance"; per le diesel, invece, si spendono dai 20.000 euro della "1.9 TDI Reference" ai 25.700 della "2.0 TDI Stylance" da 170 CV.
Quattroruote