Nuova Discussione
Rispondi
 
Facebook  

TRAM DI CAGLIARI

Ultimo Aggiornamento: 20/01/2019 12.52
Autore
Stampa | Notifica email    
02/04/2010 16.31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.507
Registrato il: 23/02/2005
tranviere veterano

Iniziati, presso il capolinea Gottardo, i lavori per il prolungamento al Policlinico Universitario, con lo sbancamento della vecchia rampa al cavalcavia in ferro degli anni '70.



[SM=x346219]

AUSTRALIAN OPEN 2019TUTTO TENNIS FORUM140 pt.21/01/2019 14.36 by Iceman.88
144.000 definiti o da definirsi? Testimoni di Geova Online...131 pt.21/01/2019 14.26 by Stefano
Cristina Bianchino - è nata una stella!TELEGIORNALISTE FANS FORU...53 pt.21/01/2019 10.08 by CarliniCarlo
02/04/2010 16.44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 990
Registrato il: 20/01/2005
tranviere senior
Ottima notizia, Blinky!
Un saluto!
Davide

Davide.
www.mobilitatorino.it
www.atts.to.it
membro T.J.Team
02/04/2010 18.35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 445
Registrato il: 31/01/2004
tranviere senior
03/04/2010 13.38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 16
Registrato il: 31/01/2010
apprendista tranviere
Gran bella notizia!

E grazie Blinky per postare!

Mi sono permesso di postare la tua foto anche su Skyscrapercity nella discussione dedicata al metrotram...
www.skyscrapercity.com/showthread.php?p=54502707#post54502707

Se non ti va dimmelo ed edito. :)
03/04/2010 13.57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.467
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
per w3deco
[SM=g1885122] Uelà, non mi ero accorto che fossi anche qui.
[SM=x346219]

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
03/04/2010 14.11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 16
Registrato il: 31/01/2010
apprendista tranviere
[SM=g1885122] Ciao Aug! [SM=x346219]

Ci si ritrova pure qui eh? :)

Eh si, seguo da un pò pure Mondo Tram ma mi sono iscritto solo di recente! Ma lo leggo assiduamente lo stesso...
[Modificato da w3deco 03/04/2010 14.12]
03/04/2010 22.47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.507
Registrato il: 23/02/2005
tranviere veterano

Ciao w3deco, non c'é problema per le foto, se sono utili ad informare e coinvolgere un maggior numero di persone nelle nostre passioni.
Ovviamente seguo pure io i vostri commenti su SSC e li trovo veramente interessanti per chi segue l'evoluzione dell'area cagliaritana.
Un saluto anche a Davto & Co. che sicuramente si concederanno un giro in Skodavolante appena sarà inaugurato il servizio.

Certo, questa linea 3 è ben poca cosa rispetto ad altre realtà europee, ma visto il digiuno decennale in fatto di opere dedicate al trasporto pubblico sembra un'oasi nel deserto!

Riporto anche qua la parte relativa al viadotto tratta dalla cartella stampa presente sul sito FdS/ARST:

Viadotto
L’altezza sul piano del ferro rispetto alla quota del terreno varia tra i 4,60 metri in corrispondenza dell’inizio del
viadotto nella via San Gottardo, e gli 11,80 metri in prossimità della curva poco prima della fermata del Policlinico. Il
viadotto avrà una larghezza di 9,00 metri che aumenteranno a 15,00 metri in corrispondenza delle fermate.
Particolare cura è stata data al disegno dell’intradosso del viadotto, realizzato in calcestruzzo, con una convessità
appena percettibile, segnato nell’asse e nei bordi. Il profilo del bordo risulta svasato quanto basta per assecondare
l’andamento dei pulvini d’appoggio. In corrispondenza delle pile, ai lati del viadotto, si innestano i pali che
sostengono la linea di contatto per l’alimentazione dei veicoli. Il bordo del viadotto è studiato in modo da alloggiare
le barriere antirumore nei tratti nei quali ciò è richiesto dallo specifico studio. Un contributo importante alla qualità
dell’opera e al miglioramento dell’ambiente circostante, è dato dall’inserimento di un sistema d’illuminazione sui
bordi dell’impalcato mediante una fila continua di LED. Il viadotto è costituito da campate, generalmente di trenta
metri di luce, che si riducono nei tratti in curva. La struttura della travatura ha uno spessore di metri 1,25. La sede è
larga complessivamente 9,00 metri e ospita due binari separati da una banchina centrale, larga 1,50 metri.


Suppongo che il vecchio ponte su via Giulio Cesare, mai utilizzato, verrà rimosso... ma è sicuro che il viadotto partirà da Gottardo?





Sui tempi di realizzazione o meglio, di attivazione, io non sono troppo ottimista: credo che i canonici 3-4 anni non ce li leverà nessuno.
Incrociamo le dita...

[SM=x346220]


06/04/2010 16.27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 220
Registrato il: 23/09/2006
tranviere junior
Penso abbiano finito di modellare la collinetta.
09/04/2010 15.28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.235
Registrato il: 25/03/2007
tranviere veterano
Che bella notizia [SM=x346250] .
[SM=x346228]
10/04/2010 09.56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 108
Registrato il: 24/10/2006
tranviere junior
Toglietemi una curiosità, ma quel ponte fa parte di una linea ferroviaria mai terminata? O di una tramvia anchessa mai completata?
Qui a Sassari tutto fermo, non sono partiti nè i lavori di elettrificazione per Sorso ne quelli per il secondo lotto, ovvero
Li Punti-Baldinca.
Paolo.
10/04/2010 16.30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 220
Registrato il: 23/09/2006
tranviere junior
Anche io non ricordo ora la storia di quel ponticello in via Giulio Cesare, ma mi pare abbia a che fare anche con il sottopasso ferroviario mai usato che c'è nei pressi dell'attuale ponte strallato, a pochissimi metri di distanza.
11/04/2010 01.42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.507
Registrato il: 23/02/2005
tranviere veterano

Il viadotto in ferro di via Giulio Cesare, assieme a quello in viale Elmas ed ai sottopassi sulla 554 e la 131 bis, faceva parte del mai realizzato "anello ovest" dei primi anni '70.
Fin da allora si pensava di congiungere la stazione di Monserrato a piazza Repubblica, ma con convogli ferroviari.
Dopo la chiusura della stazione di viale Bonaria, a Monserrato venne installata la deviazione dal binario in arrivo da Settimo verso il cavalcavia di via Giulio Cesare mentre a Cagliari, in viale Diaz, dal binario tranviario per il Poetto si staccava la derivazione verso piazza Repubblica.

foto FdS


Probabilmente il tutto venne abbandonato per mancanza di fondi o per la sempre crescente avversione ed incompatibilità dei treni in ambito urbano, un po' come succede tuttora (in modo ingiustificato) nei confronti del tram.

[SM=x346233]

[Modificato da BLINKY73 11/04/2010 03.53]

11/04/2010 01.49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 413
Registrato il: 07/07/2005
tranviere senior
Il ponte di via Giulio Cesare, così come quello di viale Elmas all'ingresso di Cagliari, ed il sottopasso ferroviario cui accenna Danao, facevano parte del progetto di interconnessione ferroviaria tra il deposito FdS di Monserrato e lo scalo FS di Cagliari San Paolo.
Tale progetto risale agli anni '80 dello scorso secolo, ma non fu mai portato a termine causa carenza di fondi.
Circa sette anni fa, FdS aveva tenuto presso il D.I.E.E. dell'Università di Cagliari un seminario molto interessante, nel quale erano stati illustrati molto bene i contenuti del progetto e del quale era stato pubblicato un PDF: se riesco a rintracciarlo, ve lo giro molto volentieri...
11/04/2010 10.26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 220
Registrato il: 23/09/2006
tranviere junior
Quarant'anni che si parla di anelli ovest, anelli est, anelli di su e anelli di giù, e di concreto si è fatto poco, se non regalare alle auto la nostra città.
[Modificato da Danao 11/04/2010 10.26]
11/04/2010 17.42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 445
Registrato il: 31/01/2004
tranviere senior
Tra l'altro oggi ero in giro per cagliari con la BICI con degli iscritti a citta ciclabile , siamo passati al poetto per vedere la manifestazione vivi città un caos di macchine pazzesco . [SM=x346219]

15/04/2010 22.56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 108
Registrato il: 24/10/2006
tranviere junior
Ciao raga, guardate qui:
www.ferroviesardegna.it/gare_e_appalti%20BIS.htm
si tratta dell'ampliamento della linea di contatto all'interno del CRM di Monserrato.
Paolo.
16/04/2010 00.13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.507
Registrato il: 23/02/2005
tranviere veterano

Grazie Paolo, un'altra buona notizia che colma quella che era parsa da subito una lacuna nella rimessa di Monserrato.



Quei due binari orfani del cavo d'alimentazione aerea erano abbastanza tristi!





Nel frattempo è quasi terminata la spianatura della vecchia rampa del cavalcavia, e si comincia ad intravvedere la fermata Gottardo.
E' comparsa anche qualche dicitura sul cartello del cantiere:
- Fine lavori 1° lotto, linea 3 Gottardo - Policlinico (udite, udite!)... 23 settembre 2012!!!

[SM=x346250]

P.s. Bellissimo lo schema particolareggiato della poligonazione, dove saltano anche all'occhio i nuovi deviatoi per la linea 3 (interamente a doppio binario) alla fermata Gottardo! [SM=x346227]
[Modificato da BLINKY73 17/04/2010 01.01]

19/04/2010 09.21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 317
Registrato il: 30/08/2007
tranviere senior
...due anni è mezzo è la durata del contratto inserita in contratto ovvero 835 giorni dall'affidamento dei lavoro...a questo dovremo aggiungere il collaudo con i tram....se ne parla tra tre anni abbondanti!
20/04/2010 14.26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 16
Registrato il: 31/01/2010
apprendista tranviere
Buone notizie!
Almeno si sa qualcosa di più... ;)

Grazie per postare...
20/04/2010 15.36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 100
Registrato il: 21/06/2003
tranviere junior
Domanda:

una volta ultimata la tratta il tram potrà percorrere Repubblica-Policlinico con un unico mezzo? A me pare di sì, e perciò non capisco che senso abbia, almeno inizialmente, la distinzione linea 1/linea 3...
Nuova Discussione
Rispondi

Home Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.0.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14.46. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2019 FFZ srl - www.freeforumzone.com