..::www.il-tempio.net::..

ATTENZIONE!

Il sito si è spostato,

il nuovo forum è raggiungibile cliccando QUI.

Questo forum rimmarrà disponibile per la sola lettura.

Ci scusiamo per il disturbo,

lo Staff

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Si nasce una volta sola?

Ultimo Aggiornamento: 31/07/2003 15:11
30/07/2003 23:19

Domani, Giovedì 31 luglio, tra le 10.30 e le 13.10, Silvano Fuso sarà ospite a "Cominciamo bene estate". Tema: "Si nasce una sola volta?". Consiglio a tutti di guardarlo, anche perché personaggi del calibro di Silvano Fuso non si sentono tutti i giorni. Ovviamente è uno scettico...




Dioghenès Laertiade polyméchan Odysseu (Od. V,203)
OFFLINE
30/07/2003 23:52

saro' in treno a quell'ora... se qualcuno sara' cosi' gentile da fare un riassuntino sul forum gli porgo gia' i miei ringraziamenti.
Ascoltare non e' mai un male [SM=g27822]




In Veritate Libertas
OFFLINE
30/07/2003 23:59

...

Non capisco perchè debba andare a parlare pure di materie religiose adesso...che palle sto Cicap!!![SM=x101173]







http://album.foto.virgilio.it/bonsai361
31/07/2003 00:03

io non sono un'esperta per cui mi piacerebbe sapere chi è silvano fuso...
Yu[SM=x101233]
OFFLINE
31/07/2003 01:05

Ma è fuso Silvano?




Un T:.F:.A:. Hiram
31/07/2003 13:36

Una telenovela…


Silvano Fuso non è potuto venire e così è stato mandato un fisico a sostituirlo…
La trasmissione è stata un centone di banalità, ovviamente al rappresentante del CICAP non hanno MAI dato la parola se non quando l’ hanno fatto entrare in sala. Tutti gli scettici non sono quasi mai stati interpellati, ovviamente perché la gente vuole sognare e allora è meglio far largo agli esaltati che credono di aver vissuto in India la vita passata… evidentemente il parere degli scettici poteva rompere l’incanto e far calare l’audience… ospite anche un filosofo che tra l’altro è il direttore del palinsesto notturno RAI e che ha tentato di spiegare le reazioni subconscie che stanno dietro a fenomeni come la psicofonia, ma il suo appello è caduto nel vuoto…
Sono stati presentati una marea di fenomeni senza nessun approccio critico…
Il fondo è stato toccato quando il fanatico dell’India se ne è uscito con la frase: “I cristiani credevano alla reincarnazione”… allucinante…. È da vent’anni che negli ambienti New Age gira questa storia, con citazioni manipolate dai padri della Chiesa, Origene in testa, per sostenere questa colossale buffonata che è invece in totale disaccordo con la visione cristiana e la dottrina della resurrezione della carne. Infatti il Nuovo Testamento dice chiaramente: “E’ stabilito che gli uomini muoiano una sola volta, dopo di che viene il giudizio” (Eb 9:27). Ma chissà perché i reincarnazionisti che pretendono di avere dalla loro parte persino la Bibbia si dimenticano questo lapidario passo, così come interi discorsi di Gesù su paradiso ed inferno… queste cose le trovate in appendice ai libri della Ravenwolf, nessuno studioso serio ha mai appoggiato una simile teoria fatta di citazioni dal greco manipolate… (inutile dire che ero sconcertato dalla leggerezza con cui una cosa simile veniva presentata, ma del resto assistevo a “cominciamo bene estate” e non ad una lezione di greco antico, e purtroppo me ne dimentico spesso. Tuttavia mi sento comunque risentito per la mancanza di rispetto ai primi cristiani, che subivano il martirio aspettando ben altri avventi escatologici, come la parusia del Cristo, e non certo la reincarnazione.).
Per non parlare del fatto che l’orientalista era a tal punto sicuro di quello che diceva da affermare qualcosa tipo “io non credo alla reincarnazione, io so che è così!”… addio allo spirito critico… poi un’esperienza molto commovente sulla quale non è il caso di discutere per rispetto, ossia due genitori che con psicoscrittura comunicavano con il figlio in paradiso. Rispettiamo quest’esperienza così come quella del ragazzo che dopo un’uscita fuori dal corpo dice di aver ritrovato sua nonna in un meraviglioso giardino. Questo è il campo della Fede sul quale è bene non pronunciarsi in maniera decisa…
Credetemi comunque, tra orientalisti che regalavano musica per lo yoga e nessun diritto di replica agli scettici, la trasmissione si è rivelata uno show per incoraggiare la credulità… se non l’avete visto non vi siete persi niente…


Benedizioni




Dioghenès Laertiade polyméchan Odysseu (Od. V,203)
OFFLINE
31/07/2003 13:42

...

Del resto si tratta di un programma per casalinghe, che ci si poteva aspettare...[SM=g27828]






http://album.foto.virgilio.it/bonsai361
OFFLINE
31/07/2003 14:31

Se di reicarnazione reale si intendesse, questo dovrebbe presupporre che fin dall'alba dei tempi il numero degli esseri viventi (a 360°) debba per forza di cose essere lo stesso, no? Mi sembra un po' improbabile! [SM=g27828] Al contrario si formerebbero nell'"etere" code interminabili di anime in attesa di un fantomatico numero paritario, con una sorta di assegnazione a triage come avviene nei pronto soccorso, a seconda dell'urgenza! Dato per scontato che l'essere umano è stato uno degli ultimi ospiti in ordine temporale di questo mondo, si dovrebbe inoltre presupporre che tutti noi per legame di parentela siamo obbligatoriamente reincarnazioni di protozoi, alghe verdi, pesci (ricordo un simpatico racconto di Calvino a proposito), i più fortunati di qualche dinosauro...

Bò, non ne sono pienamente convinto! Anche se mi è venuta una gran voglia di lombrico all'amatriciana![SM=x101182]

[Modificato da Fenris I 31/07/2003 14.31]

[Modificato da Fenris I 31/07/2003 14.32]





...noi vi doniamo la nostra sconfitta per un vincere più grande!

MM - Rest in peace
polymetis odysseus
31/07/2003 15:02

"Se di reicarnazione reale si intendesse, questo dovrebbe presupporre che fin dall'alba dei tempi il numero degli esseri viventi (a 360°) debba per forza di cose essere lo stesso, no? Mi sembra un po' improbabile!"

Bisogna ricordare che non ci si reincarna subito ma secondo alcuni passano anche 300 anni. Inoltre non dimentichiamo che l'Universo è infinito (veramente no ma l'importante è dare un'idea), è così vasto che pullula di vita ovunque, anche se magari sono solo microbi... perché mai dovremmo reincarnarci solo sulla Terra? Le nostre anime sono forse tenute attaccate a questo misero pianeta dalla forza di gravità? [SM=x101215]
Avendo tutto il cosmo a disposizione fare calcoli sul numero delle anime, per sapere se siamo in deficit o in sovrabbondanza, è impossibile...

"si dovrebbe inoltre presupporre che tutti noi per legame di parentela siamo obbligatoriamente reincarnazioni di protozoi, alghe verdi, pesci (ricordo un simpatico racconto di Calvino a proposito), i più fortunati di qualche dinosauro..."

E' cosa c'è di strano? Devo forse ricordare che discendiamo da dagli ominidi antropomorfi e che milioni di anni prima giravamo a 4 zampe come tutti i nostri simili e miliardi di anni prima eravamo aminoacidi che reagivano fra loro formando la prima proteina? Perché dovremmo avere un'anima speciale? E a che punto dell'evoluzione l'avremmo acquisita? Quando eravamo girini o quando eravamo lucertole, o forse quando abbiamo conquistato la postura eretta?
OFFLINE
31/07/2003 15:09

Non c'è assolutamente nulla di strano, perchè a te pare il contrario? Hai ripetuto esattamente quello che ho detto io!
Riguardo ai 300 anni è evidentemente il periodo in cui avviene la parificazione numerica di cui parlavo, indipendentemente dal fatto che la cosa si possa estendere a tutto il creato (anno più anno meno!), nulla di strano nemmeno qui, d'altronde nessuno ha azzardato l'ipotesi che succedesse immediatamente!

[Modificato da Fenris I 31/07/2003 15.11]





...noi vi doniamo la nostra sconfitta per un vincere più grande!

MM - Rest in peace
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:26. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


Il Tempio di Febo ® 2001-2004 ©
Ideato da Mario Savio - Contattaci

Informativa a Norma di Legge
mappa del sito