Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

SUPERBOWL: successo o occasione sprecata?

Ultimo Aggiornamento: 06/08/2003 11:56
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 190
Registrato il: 12/03/2001
13/07/2003 10:12
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ieri, seguendo il Superbowl in diretta-radio ero moderatamente soddisfatto dall'evento: copertura radio live, play-by-ply su internet, ampissima sintesi in TV (sia pure solo su staellite, ma è comunque una gran cosa) e soprattutto oltre 2500 persone presenti (un bel balzo in avanti rispetto al recente passato, anche se Firenze insegna che si può fare ancora meglio!).

Stamattina mi ricollego, e leggo quanto segue sul newsgroup "it.sport.americani" (ovviamente riporto solo alcuni brani... se la partita è stata noiosa e scontata non se ne può fare una colpa a nessuno... forse [SM=g27799] !!!):

---
-lo stadio è assolutamente inadatto al football americano perchè ai bordi del campo c'è una stramaledetta pista di atletica e le tribune sono talmente basse che si fa fatica a scorgere le linee trasversali del campo.
-l'impianto di amplificazione è posizionato tanto comicamente che le casse sono puntate dalla parte opposta rispetto all'unica tribuna gremita di pubblico. L'effetto è deprimente e durante il primo tempo nessuno sente la voce dello speaker (e quindi non si capiscono le chiamate arbitrali), ma soltanto un fischio continuo.
-Dove è il tabellone luminoso? Tutti se lo chiedono ma presto si capisce che la tecnologia italiana e i soldi della federazione football, non hanno permesso la presenza di questo strumento fondamentale nel nostro amato sport: come si fa, senza tabellone, a capire quanto tempo manca, quanti time-out
hanno le squadre, ma soprattutto qual'è il punteggio (cosa poi rivelatasi inutile visto l'andamento della partita)?
- Da notare che nel primo tempo gli arbitri hanno fischiato una marea di penalità, molte delle quali alquanto discutibili, rendendo la partita molto spezzettata e a tratti incomprensibile (a causa anche dei problemi all'audio di cui ho parlato sopra).
- In definitiva è stata una partita stranoiosa per la straripante superiorità dei bergamaschi e giocata in una cornice assolutamente non degna di una finale per il titolo italiano (l'organizzazione dell'evento è stata assolutamente pessima sotto tutti i punti di vista). Organizzare questi eventi in questa maniera non aiuta di certo a sviluppare un movimento che avrebbe bisogno di ben altri palcoscenici per mostrare il meglio di sè.

---

Mi sembrano considerazioni interssanti, considerato che sono critiche che vengono da un semplice appassionato. Magari gli "addetti ai lavori" sono ormai abituati a certe situazioni (la mancanza dei tabelloni) o non fanno troppo caso ad altri aspetti (altezza e distanza delle tribune), però temo che si sia persa un'ottima occasione.

La risposta è stata buona, ma se molti dei presenti hanno visto una partita di football per la prima volta... torneranno, se anche gli appassionati si sono -nel complesso- annoiati?

Naturalmente ho solo riportato le impressioni di un ragazzo che era presente, mi auguro di leggerne mille altre assolutamente favorevoli che mi possano fugare ogni dubbio...! [SM=g27789]

E comunque le critiche costruttive e motivate non possono che aiutare a crescere: approfittiamone!!!

Fabio
Genova-Pegli
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 410
Registrato il: 16/01/2001
13/07/2003 15:59
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

caro fabio io non c'ero, ma nonmi sembra che si possa parlare di pccasione sprecata, come hai detto tu se la partita è stata noiosa non te la puoi prendere con nessuno, poi cmq 2500 paganti c'erano, e se non sbagio all'ultimo SB di bolzano non si superarono i 600, poi stadi x il football in italia non ce ne sono (bolozano a parte), quindi secondo me va preso tutto in maniera molto positiva, anche se c'è ancora molto da fare, dei passi avanti sono stati sicuramente fatti vedi anche ninebowl a firenze, non ci resta che continuare su questa strada e lavorare ancora di piu' x andare avanti sempre meglio...
e ovviamente COMPLIMENTI AI LIONS...
saluti dal salento
lario-lario-lla-llero
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 50
Registrato il: 24/06/2002
13/07/2003 19:12
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

io lo avrei fatto allo stadio dei marmi a roma...oggi l'ho rivisto per gladio-muli e devo dire che come palcoscenico è qlc di unico! e poi ha ancora i pali per il fieldgoal! bho...
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 15
Registrato il: 15/06/2003
13/07/2003 20:58
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

superbufala!
ero al superbowl e lo scrivo volentieri con la s minuscola. Entro e subito noto che sono disponibili solo i roster delle squadre favorite ( Aquile e Lions, che hanno manntenuto fede ai pronostici). Mi siedo e noto che lo stadio è inadatto al nostro sport (piloni di sostegno e copertura della tribuna a limitare il campo visivo, pista di atletica che allontana l'azione del gioco). Inizia la partita (senza l'inno di Mameli, disponibile solo per la Golden League, ma quando già le squadre erano schierate per il kick off!!!. Parte il commento dei due eletti (Ok il danpetersoniano Jerry Douglas, da lobotomia il nobile ma demotivato del Freo). Per fortuna che c'è la Rai: la partita verrà teletrasmessa in ampia sintesi differita, magari con un altro commento!Peccato che per soddisfare l esigenze della Signora dell'Etere tutta l'organizzazione venga stravolta, col risultato che chi era venuto per tempo e si era preso un posto sulla tribuna principale non sente più nulla per qualsi due quarti! Senza considerare che entrambe le partite sono state bruttissime e molto deludenti dal punto di vista agonostico. Che dite, che ci sia qualcosa da cambiare?

Shootout
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 178
Registrato il: 11/07/2002
13/07/2003 21:18
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Allora, volevo aprire un topic prorpio su questo, ma visto che qualcuno ha già cominciato la discussione proseguo qui.

Premetto che le cose che scriverò sono la mia personalissima opinione, date da quello che ho visto io.
Quindi gentilmente, non offendete ma esprimete le vostre opinioni.


Questa "Grande Giornata di Football" è stata un fallimento totale.

Alla fine della serata avevo più di un dubbio che tutto quello scritto sui giornali e sui vari siti web sia la verità.
Non è una accusa a chi ha organizzato l'evento(anche se suona così), ma probabilmente ha fatto quello che poteva con i mezzi(molti pochi) che aveva.

Cerchiamo di andare con ordine.

-Stadio completamente inadatto: tribune troppo basse(diventavi matto per fare delle foto), rete troppo alta(dovuta alle tribune basse) che tagliava a metà la visione del gioco, tirbuna coperta un vero forno.

-Le locandine pubblicitarie parlavano solo del Suberbowl, oltre tutto eranono in bianco e nero e si faceva fatica a capire di cosa si trattasse.

-Il fonico c'era?? Buona l'idea di dare il microfono agli arbitri, ma se giri le casse dalla parte opposta degli speakers, come fanno gli stessi a sentire che gli arbitri devono parlare?; più di una volta il capo Ref ha dovuto fare un cenno allo speaker di non parlare perchè doveva spiegare il fallo.
Inno nazionale?? Vergogna abbiamo rischiato una denuncia per vilipendio alla bandiera, per il Silverbowl non era pronto per il Superbowl hanno fatto un gran casino.

-Nessuna brouchure illustrativa degli eventi da dare al pubblico entrante che parlasse delle squadre, nessun roster, gli unici due, Aquile e Lions, portati dalle squadre

- Mai una parola della "Lega del filo d'Oro"(e questa è la cosa più vergognosa), nessuno striscione o cartellone visibile di sudetta associazione

-Nulla per quello che riguarda "Il Resto del Carlino": ma se patrocinava veramente l'evento possibile che non c'era uno striscione e che non si sia detta una parola?

- Nessun assesore allo sport, rappresentante del Carlino o della lega del filo d'Oro alle premiazioni(ma sono stati invitati)

-Nessun tabellone elettronico

-Ridicola la situazione con le telecamere RAI: si sono messe davanti alla tribuna scoperta, dove c'era più pubblico, coprendogli la visuale. Dopo varie discussioni ed infamate una delle due gru si è spostata, ma teme che abbia cessato il suo lavoro per ripicca(non la si è più vista). In più dovrebbe essere il loro lavoro posizionarsi nella parte migliore, e allora perchè non si sono messi dalla parte delle tribune coperte così riprendevano anche la tribuna con tutto il pubblico?


Questo è ciò che mi ricordo al momento, purtroppo le cose negative sono tante, ma erano sotto gli occhi di tutti quelli che c'erano.

Ripeto, secodno me chi ha organizzato l'evento ha fatto con i mezzi che aveva, ma da Firenze ci è arrivata una lezione incredibile.
FALLIMENTO.
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 108
Registrato il: 12/03/2001
13/07/2003 22:05
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Mi trovo completamente d'accordo con lorra73 per l'analisi della situazione a Civitanova. Pur non togliendo nulla all'impegno di chi si è sobbarcato il lavoro, l'organizzazione è stata una delle peggiori che si sono viste negli ultimi anni dal punto di vista gestionale di un evento di portata nazionale. Non so di chi sia la responsabilità del tutto, e non è rilevante scoprirlo, ma si certo non è il caso di dare altre occasioni di responsabilità a persone che hanno dimostrato di non essere tagliate per determinati lavori.




OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 25
Registrato il: 29/01/2003
13/07/2003 22:35
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Avendo visto la partita ieri sera, mi permetto di aggiungere due cose che l'amico Lorra ha omesso:

GADGETS: possibile che non si riescano a fare delle magliette per ognuna di queste finali?? Il materiale in vendita era il seguente:
- due pseudo caschi NFL al mostruoso prezzo di 65 euro ciascuno.[SM=g27808] [SM=g27808]
- i palloni in gomma delle squadre FIAF che recano i nomi di squadre purtroppo non più esistenti (come se a Siena vendessero i foulard delle contrade estinte)[SM=g27798] [SM=g27798]
- maglie da gioco la cui provenienza suona molto come residuo da partite della nazionale e finali dello Young Bowl[SM=g27790] [SM=g27790]
- superlussuoso cofanetto contenente i numeri di AF Post (indicato per chi non ha visto arrivare ancora il numero UNO!!))[SM=g27806] [SM=g27806]

Ci vuole tanto per fare una piccola mail di richiesta alle squadre di portare 20 magliette e 20 berrettini da mettere in vendita assieme ai gadgets ufficiali delle due squadre???

DOUGLAS E DELFREO: spezzo una lancia in favore dei due speaker, conoscendoli entrambi e sapendo quanto hanno dato e fatto per il football. Che bisogno c'era di fargli chiedere di fare la hola ad un pubblico palesemente annoiato dallo strapotere di Bergamo (non me ne vogliano gli amici dei Lions)per compiacere mamma Rai???

VITTORIA DEI LIONS: non vedevo un Superbowl dal vivo da un bel pò (198[SM=g27792]. Personalmente mi è piaciuto di più il Silverbowl, in quanto la squadra sconfitta ha avuto un minimo di reazione. Non mi sarei meravigliato se il referee avesse, ad un certo punto, chiamato la partita finita per manifesta inferiorità all'inizio del terzo quarto.... Meno male che con gli elementi dei Lions abbiamo buone possibilità di poter dire la nostra in quel di Copenaghen.

Ultimi appunti; ho provato una certa emozione nel vedere sul trofeo della squadra campione d'Italia la targhetta del 1986, sapendo cosa ha signifcato quella vittoria per la mia famiglia[SM=g27795] [SM=g27795]
Finalmente ho anche visto il volto di Lord..... da cult il suo invito a recarsi in campo ai rappresentanti dei Giaguari Torino [SM=g27804] [SM=g27804] [SM=g27804] ed altrettanto efficace il suo invito ai giocatori dei Seagulls a non parlare più della diatriba dei quarti di finale con i Warriors. Citando George Harrison... MY SWEET LORD



OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 65
Registrato il: 21/06/2001
14/07/2003 07:18
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Sono stato anch'io a Civitanova e purtroppo confermo appieno quanto gia' detto dagli altri : un disastro !!!
ho avuto la fortuna di assistere a quasi tutte le finali giocate dal 90 ad oggi , ma mai avevo visto una cosa del genere , indegna di un appuntamento cosi' importante .
Non staro' qui' a ripetere tutte le mancanze ed i problemi che ho visto , volevo solo aggiungere che ad assistere al silverbowl eravamo in quattro gatti e che dovunque regnava sovrana la sporcizia (per non parlare dei servizi igenici d'"epoca").
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 37
Registrato il: 24/04/2003
14/07/2003 07:54
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

guelfi docet
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 12
Registrato il: 02/11/2001
14/07/2003 10:27
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

allora prossimo sb a Firenze?
credo che negli ultimi anni siano stati gli unici ad organizzare una finale come si deve, allora perchè non organizzano il sb 24?
Anche se probabilmente non giocheranno i guelfi quella partita, credo che organizzare un evento simile possa essere utile anche a loro.
Speriamo solo di riuscire a vedere almeno un abbozzo di partita invece del solito allenamento.
Ma se i dolphins prendono 45 pt a zero...gli altri che fine avrebbero fatto?
Pegli hai fatto bene, tanta strada non vale la partita che abbiamo visto, se continua così la prossima volta saranno in 15 a vederla e tanto di grazia.

PS: ma cosa ha combinato l'espulso dei bergamaschi?
PPS: per caso è stato battuto il record di penalità per comportamento antisportivo di tutto il mondo?
PPPS: ma a parte qualche giocata spettacolare (dovuta anche all'incapacità dei difensori marchigiani...perchè comunque si insegna sempre che si deve andare bassi a placcare, non all'altezza delle spalle....) qualcuno si è divertito veramente a vedere questa roba?
PPPPS (provocatorio): in che anno la federazione ha "aperto le frontiere" agli stranieri?
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 412
Registrato il: 16/01/2001
14/07/2003 10:56
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

forse l'anno prossimo con il nuovo regolamento che sembra debba entrare in vigore avremo un campionato piu' incerto, xò cazzo se non ti organizzi e non ti alleni e non pensi come i LIONS ai voglia a togliere americani... è la mentalità che va cambiata.
tanto di cappello ai Lions campioni d'Italia, sperando che possano presto riprendersi quel titolo europeo che quest'anno è sfuggito x sola sfortuna.
saluti dal salento
lario-lario-lla-llero
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 191
Registrato il: 12/03/2001
14/07/2003 11:09
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

track, non devi dire che "ho fatto bene": purtroppo il non essere presente non è stata una scelta, ma un obbligo [SM=g27806] derivante dal fatto che... lavoro sia il sabato che la domenica, e non ho la macchina per fare una "volata" (comunque impossibile) da Genova a Civitanova!

Purtroppo sono passati i tempi in cui potevo permettermi di andare ovunque in treno nei week-end, comprese delle belle dormite in stazione [SM=g27798] come a Bolzano...

E anche se sapevo benissimo che la partita sarebbe stata probabilmente scontata, se avessi potuto non sarei comunque mancato.

Il football "giocato" lo seguo sempre in TV o dal vivo tutte le volte che posso, mentre del Superbowl (o almeno di quelli che ricordo di persona) mi piaceva l'atmosfera di festa, i gadget delle squadre, lo speaker, la musica, il conoscere persone da tutta Italia che condividono la stessa passione... insomma, il fatto di partecipare ad un "evento" (senza sottovalutare l'aspetto sportivo, ma soprattutto in queste occasioni per me passava forse in secondo piano).

Purtroppo è stata proprio la mancanza di tutto questo a lasciarmi l'amaro in bocca, più ancora della partita noiosa (con l'aggiunta della marea di falli chiamati: so che non è "sportivo", ma almeno nelle grandi occasioni con molto pubblico "nuovo" magari si potrebbe essere un pochino piu'... elastici, o no? Insomma... avere un'arbitraggio che nel calcio chiameremmeo "all'inglese" avrebbe accorciato un pò i tempi morti e annoiato un pò di meno i presenti).

E infatti il "ragazzo del newsgroup" oggi ha aggiunto che "Personalmente è stata la prima partita di football che ho visto dal vivo e se non fossi stato abbastanza esperto di questo sport e delle sue regole, non avrei capito un bel nulla".

Direi che ha riassunto in poche parole tutto il mio pensiero!!! [SM=g27805]

Fabio

(naturalmente non intendo accusare chi si è comunque sbattuto per organizzare la finalissima: sicuramente il grosso è dovuto alla cronica mancanza di soldi e ancor più di persone disponibili... quello che poso fare è solo suggerire di far tesoro di tutte queste critiche e lavorare su questi aspetti per l'edizione 2004!!!)
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 192
Registrato il: 12/03/2001
14/07/2003 11:11
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Mi accorgo solo ora che non ho ancora fatto i complimenti ai LIONS!!! Comunque grandissimi... e il mio sogno sarebbe vedere una Golden con squadre al loro livello... non loro al livello delle altre squadre della Golden!!!!!!!![SM=g27799]

E' proprio un sogno.........

Fabio
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 50
Registrato il: 05/09/2001
14/07/2003 11:36
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

45 A 0... mmmmm... mi aspettavo che ne prendessero meno di noi i dolphins che a detta di qualcuno con noi l'hanno spuntata due volte di un pelo solo per sfiga e infortuni vari...

complimenti a chi ha vinto.. a tutti tranne ad alcuni di quella squadra... che sanno vincere sul campo... ma non certo in stile..
see ya
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 121
Registrato il: 03/04/2001
14/07/2003 11:49
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Cape!! Taci
Io penso che dopo le figuracce che abbiamo raccolto noi, per nostro demerito ed anche per un pò di sfortuna faremmo meglio a tacere!!! Senza offesa e senza risentimento, ma a volte e meglio stare zitti....

Comunque orgoglioso (non soddisfatto ma orgoglioso) di esserci stato.


OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 51
Registrato il: 05/09/2001
14/07/2003 12:14
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

SE TU VUOI TACERE, libero di farlo... se io voglio parlare, libero di farlo...
ciao

OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 2
Registrato il: 14/07/2003
14/07/2003 12:29
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

stile ??

OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 23
Registrato il: 26/03/2003
14/07/2003 14:28
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

...pensa che tu non sai fare nessuna delle due cose!!![SM=g27790]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 194
Registrato il: 02/12/2002
14/07/2003 17:38
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

la partita sarà stata quello che era, l'organizzazione forse peggio, ma c'erano 3000 persone, non è cosa da poco, perchè nessuno ne parla?? L'anno prossimo si deve ripartire da questo, o vogliamo solo lamentarci?? Magari si, la facciamo organizzare dai guelfi...
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 72
Registrato il: 21/03/2003
14/07/2003 19:39
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

BHE DIMISTRAZIONE ASSOLUTA CHE IL SUPER BOWL, puo migrare tranquillamente da un altra parte!
DOPO IL MONOPOLIO BOLZANO, mi sembra giusto andare via.
IO CREDO CHE CIVITANOVA SIA SOLO IL TRAMPOLINO DI LANCIO!
2500 persone non sono poche!
ANCHE SE le 5000 a firenze la dicano lunga!
NON SI RINCOMINCIA MAI per forza sempre bene, ma si deve migliorare. La domanda e' :
IL SUPER BOWL gli altri anni era migliore?:VI PREGO NON INCOMINCIATE A PARLARE DEI TEMPI CHE FURONO!
DAL 1999 ad OGGI, era meglio la localita' BOLZANO ?
O VOGLIAMO DIRE CHE SI PUO' FARE UN BUON LAVORO PER IL PROSSIMO ANNO ?
IO DICO che si incominci a pensare gia da subito dove farlo questo nuovo super bowl!
CHI SI OFFRE VOLONTARIO ?

[Modificato da M U R D O C K 14/07/2003 19.40]

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:41. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com